IN OLANDA SI PUO': SI’ ALL’EUTANASIA PER I BAMBINI MALATI TERMINALI DI MENO DI 12 ANNI – PER IL MINISTRO DELLA SALUTE È NECESSARIO UN CAMBIAMENTO NELLE NORMATIVE PER AIUTARE “UN PICCOLO GRUPPO DI BAMBINI MALATI TERMINALI CHE SOFFRONO SENZA SPERANZA” - IL GOVERNO STIMA CHE LE NUOVE REGOLE INTERESSERANNO 5-10 BAMBINI ALL’ANNO CHE NON HANNO ALCUNA SPERANZA DI MIGLIORAMENTO DELLE LORO CONDIZIONI…
Da https://it.businessinsider.com/
Hugo de Jonge olanda eutanasia
Il governo olandese ha dato il via libera alla somministrazione di eutanasia per i bambini malati terminali di età compresa tra uno e 12 anni. La decisione arriva dopo mesi di intenso dibattito e prevede varie limitazioni, come quella di essere autorizzata da due medici e non da uno, e sarà somministrabile solo in caso di malattie gravi, incurabili, mortali ed estremamente dolorose.
Il ministro della Salute del Paese, Hugo de Jonge, ha detto che è necessario un cambiamento nelle normative per aiutare “un piccolo gruppo di bambini malati terminali che soffrono senza speranza e sofferenze insopportabili”. Il governo stima che le nuove regole, eliminando la minaccia di procedimenti giudiziari da parte dei medici, interesseranno tra i cinque ei 10 bambini all’anno che non hanno alcuna speranza di miglioramento delle loro condizioni.
L’Olanda non è il primo Paese a rendere legale questa pratica. Il Belgio lo ha fatto nel 2014 quando ha legiferato per consentire l’eutanasia nei casi in cui il giovane paziente era malato terminale e in forte dolore. Due bambini belgi di nove e 11 anni sono stati i primi a essere sottoposti a eutanasia nel 2016 e nel 2017.