il presidente della tanzania john magufuli

MAGUFULI, MAVAFANGULI - LA TANZANIA È OSTAGGIO DEI DELIRI NEGAZIONISTI DELL'AUTORITARIO PRESIDENTE JOHN MAGUFULI: SECONDO IL SUO GOVERNO, PER SCACCIARE IL VIRUS BASTA UN INTRUGLIO DI ZENZERO, CIPOLLE, LIMONE E PEPE - IL PAESE HA PERSINO SMESSO DI CONTARE I CONTAGIATI, ARRIVANDO A DISPREZZARE L'UTILITÀ DELLE MASCHERINE E A METTERE IN DUBBIO L'EFFICACIA DEI TAMPONI - MA I FUNERALI NELLE AREE URBANE STANNO AUMENTANDO...

Alessandra Muglia per il “Corriere della Sera

 

John Magufuli

La conferenza stampa della ministra si è trasformata in uno «show cooking» su come preparare un miracoloso intruglio scaccia Covid a base di zenzero, cipolle, limone e pepe. Mancava soltanto il grembiule a Dorothy Gwajima, titolare della Sanità in Tanzania che, con gli ingredienti «schierati» davanti, ha presentato il «prodigioso» rimedio in un Paese che non intende adottare alcun piano per i vaccini e che potrebbe anche rifiutare le dosi previste dal Covax, il programma di Gavi e Oms per il rifornimento dei Paesi in difficoltà.

 

LA TANZANIA NEGA IL VIRUS

Del resto il governo di questo Stato dell'Africa Orientale, da tempo su posizioni negazioniste, si dichiara «Covid-free» da giugno. L'autoritario presidente John Magufuli ha interrotto il conteggio dei casi a maggio e un mese dopo ha cantato vittoria, dichiarando che con tre giorni di digiuno e preghiere (oltre a un passato alle erbe e alle inalazioni di vapore) la nazione aveva eliminato quel «virus demoniaco».

 

IL PRESIDENTE DELLA TANZANIA John Magufuli

Da allora ha continuato a disprezzare l'utilità delle mascherine, a mettere in dubbio l'efficacia dei tamponi (per lui rilevano soltanto falsi positivi) e a irridere i Paesi vicini che hanno imposto misure per contenere i contagi. Non stupisce dunque che ora arrivi a liquidare i vaccini come «pericolosi» per la salute, senza preoccuparsi di fornire evidenze.

 

«Se l'uomo bianco fosse stato in grado di inventare i vaccini, avrebbe dovuto averne già trovati per l'Aids, il cancro e la tubercolosi», si è limitato a dire il presidente Magufuli, atteggiandosi a consumato anti imperialista. Il timore è che in realtà, purtroppo, diffusione e vittime del virus stiano crescendo.

 

John Magufuli PRESIDENTE DELLA TANZANIA

La mancanza di dati impedisce di stimare l'effettiva espansione della pandemia, ma ci sono segnali preoccupanti: in primis, l'aumento dei funerali nelle aeree urbane, segnalato dalla Conferenza episcopale della Tanzania che ha parlato di «una nuova ondata della diffusione del virus».

 

Così la chiesa cattolica del Paese ha rotto il silenzio e sfidato il governo. «Il Covid non è finito, il Covid è ancora qui. Dobbiamo proteggerci, lavarci le mani con il sapone e tornare a indossare le mascherine», ha esortato il vescovo di Dar es Salaam, Yuda Thadei Ruwaichi.

 

John Magufuli

«Eravamo abituati a celebrare uno o due funerali a settimana nelle parrocchie cittadine, ora ne officiamo tutti i giorni», ha precisato il segretario della Cei tanzaniana Charles Kitima, parlando con la Bbc.

 

La ministra della Salute, alle prese con il suo frullato di zenzero, ha liquidato questo intervento come «allarmista». Ma a indebolire la posizione negazionista del suo governo è stato anche l'annuncio da parte del partito d'opposizione Alliance for Change and Transparency che il suo leader e la moglie sono risultati positivi al virus. Prova che i rimedi vegetali non sono bastati a tenere il «nemico» oltre i confini.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…