branson pertosa virgin

TARALLUCCI E RAZZI – RICHARD BRANSON E LA SUA “VIRGIN” PORTERANNO I TURISTI NELLO SPAZIO CON DEI RAZZI COSTRUITI IN PUGLIA DA VITO PERTOSA: “L’ITALIA È SEMPRE STATA DIMORA DI GRANDI INNOVATORI” – LA GITA IN ASSENZA DI GRAVITÀ DURERÀ SETTE MINUTI E COSTERÀ…

Gian Antonio Stella per il “Corriere della Sera”

 

vito pertosa 1

Conquistato anni fa pure il Tibet, grazie a un accordo con la Cina che ha voluto i suoi sistemi di sicurezza per «il Treno del Cielo» Pechino-Lhasa, Vito Pertosa ci prova anche con lo spazio: costruirà lui, infatti, col mitico fondatore di Virgin Richard Branson, il razzo che porterà i primi turisti nello spazio da Grottaglie.

 

virgin galactic

Ceramiche e astronavi. L' accordo sarà firmato questa mattina a Mola di Bari dove, oltre al celeberrimo Castello Angioino voluto da Carlo I d' Angiò c' è anche la sede della Sitael, una delle società del Gruppo Angel fondato dall' imprenditore pugliese che, partito da una piccola impresa familiare di macchine per la raccolta dell' uva, è oggi il primo al mondo nei sistemi di sicurezza per i treni superveloci e le metropolitane.

 

richard branson virgin galactic 1

Di qua lui, un provinciale alto alto, magro magro, giacca, cravatta, un aspetto da travet che può imbrogliare chi ne ignora il coraggio, l' estro e la lungimiranza di costruire aziende a larghissima maggioranza di ingegneri e scienziati. Di là l' istrionico giovanotto londinese che partì incidendo nel retrobottega del suo negozio di dischi il primo album di Mike Oldfield e ha via via ampliato i suoi affari dalla musica alla Formula 1 e ai viaggi spaziali accumulando un patrimonio miliardario e circa 400 società ma conservando a 67 anni l' aria, i capelli e la barba del ragazzo un po' hippie, un po' d' Artagnan.

 

virgin galactic 3

I due, anche se non si sono mai incontrati, si sono già tastati sul lavoro. La Virgin Orbit, che da sette anni possiede nel deserto «Jornada del Muerto», del Nuovo Messico, lo «Spaceport America», il primo aeroporto spaziale commerciale della storia firmato dall' archistar Norman Foster, è già impegnata da mesi per il lancio col suo «LauncherOne» d' un satellite della pugliese Sitael, in collaborazione con l' Agenzia Spaziale Europea e l' Agenzia Spaziale Italiana, di assoluta avanguardia: sarà il primo in assoluto a propulsione elettrica. Cioè in grado di muoversi nello spazio.

 

virgin galactic 4

Il primo accordo, firmato da Nicola Zaccheo per Sitael e Dan Hart per Virgin Orbit, sarà su questo. D' ora in avanti partiranno dallo «Spaceport America» anche i prossimi satelliti pugliesi. Con un' apertura a «nuove possibilità di effettuare lanci orbitali con aeroplano dall' Italia». Il secondo contratto, firmato per Virgin Galactic da George Whitesides e per l' Altec da Enzo Giorgio, sarà ancora più vitale non solo sotto il profilo economico ma anche immaginifico.

 

vito pertosa

Dopo lo stop imposto dalla tragedia dell' ottobre 2014 nel deserto del Mojave in California dove per un guasto durante un test precipitò la navetta spaziale privata Virgin Galactic Space Ship Two e morì uno dei due piloti, Branson ha infatti ripreso il progetto di portare lui, il «sognatore concreto», i primi turisti nello spazio.

 

richard branson virgin galactic

Una «vacanza» piuttosto esclusiva. Un avveniristico trimarano salirà fino a dodicimila metri d' altezza e da lì un razzo porterà la navicella, con sei «gitanti» a bordo, fino a cinquecento chilometri dalla Terra. Sette minuti nello spazio in totale assenza di gravità e poi il rientro verso il nostro pianeta. Costo: 250 mila dollari. Trentacinquemila per ogni minuto in orbita. Un costo astronomico. Eppure il miliardario inglese dice d' esser pieno di prenotazioni. Seicento aspiranti. E ciascuno avrebbe versato una caparra, per dirla con zio Paperone, di 70 mila «sonanti dollaroni».

 

richard branson 1

E qui veniamo alla parte più affascinante dell' accordo: l' azienda spaziale dell' imprenditore di Monopoli, che s' è guadagnato il rispetto delle imprese internazionali più avanzate con gli aerei di «Blackshape», i satelliti, la diagnostica ferroviaria («locomotive a 382 chilometri l' ora che riescono a scoprire sui binari micro-fratture di mezzo millimetro o a misurare i cavi elettrici con una approssimazione di un decimo di millimetro») fino a gestire la sicurezza delle principali metropolitane da Londra a Seul, da Parigi a Singapore, è stata scelta da Branson per costruire a Grottaglie i nuovi razzi per spedire i turisti nello spazio.

 

virgin galactic 5

Merito della stima guadagnata dalla MerMec anche come primo partner del consorzio canadese che ha già aperto i cantieri per l'«Hyperloop», il supertreno i cui passeggeri, 27 per navetta, viaggeranno a trazione magnetica dentro un largo e lunghissimo tubo in grandi vagoni-capsule da Toronto a Montreal (545 chilometri) in meno di 40 minuti toccando i 1.220 chilometri l' ora.

virgin galactic 2

 

Progetto al quale sarebbe interessato lo stesso Branson. Ma merito anche del Politecnico e del Distretto Aerospaziale Pugliese, da anni fiore all' occhiello della Regione, dove sono costruiti ad esempio parti importanti del Boeing 787. E merito infine della recente scelta dell' Enac, l' Ente nazionale per l' aviazione civile, di puntare come futuro «spazioporto» italiano su Taranto-Grottaglie.

 

virgin galactic 1

Per non dire dello stesso Richard Branson che, col via libera del Dipartimento di Stato Americano, ha scelto il nostro Paese, la Puglia e la lanciatissima società barese sottolineando che «dal Rinascimento alla moderna scienza dello spazio, l' Italia è sempre stata dimora di grandi innovatori e culla di idee rivoluzionarie che hanno plasmato l' esperienza umana». Lui lo sa, cosa hanno dato e cosa potrebbero dare al mondo l' Italia e gli italiani. Se anche noi ci credessimo un po' di più.

Ultimi Dagoreport

vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani

DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA GUERRA A ELLY SCHLEIN - SULLA SUA PRESUNTA VICINANZA AL TESORIERE DEM, NICOLA SALVATI, ARRESTATO PER FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, RIBATTE COLPO SU COLPO: “DOVREBBE CHIEDERE A UN VALOROSO STATISTA DI NOME MISIANI, CHE FA IL COMMISSARIO DEL PD CAMPANO” – LA STRATEGIA DELLO “SCERIFFO DI SALERNO”: SE NON OTTIENE IL TERZO MANDATO, DOVRÀ ESSERE LUI A SCEGLIERE IL CANDIDATO PRESIDENTE DEL PD. ALTRIMENTI, CORRERÀ COMUNQUE CON UNA SUA LISTA, RENDENDO IMPOSSIBILE LA VITTORIA IN CAMPANIA DI ELLY SCHLEIN…

osama almasri torturatore libico giorgia meloni alfredo mantovano giuseppe conte matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO STREPITATO DI “CONIGLI” E ''PINOCCHI'' A NORDIO E PIANTEDOSI, ULULANDO CONTRO L’ASSENZA DELLA MELONI, INVECE DI INCHIODARE L'ALTRO RESPONSABILE, OLTRE ALLA PREMIER, DELLA PESSIMA GESTIONE DELL’AFFAIRE DEL BOIA LIBICO: ALFREDO MANTOVANO, AUTORITÀ DELEGATA ALL’INTELLIGENCE, CHE HA DATO ORDINE ALL'AISE DI CARAVELLI DI RIPORTARE A CASA CON UN AEREO DEI SERVIZI IL RAS LIBICO CHE E' STRAPAGATO PER BLOCCARE GLI SBARCHI DI MIGLIAIA DI NORDAFRICANI A LAMPEDUSA – EPPURE BASTAVA POCO PER EVITARE IL PASTROCCHIO: UNA VOLTA FERMATO DALLA POLIZIA A TORINO, ALMASRI NON DOVEVA ESSERE ARRESTATO MA RISPEDITO SUBITO IN LIBIA CON VOLO PRIVATO, CHIEDENDOGLI LA MASSIMA RISERVATEZZA - INVECE L'ARRIVO A TRIPOLI DEL TORTURATORE E STUPRATORE DEL CARCERE DI MITIGA CON IL FALCON DELL'AISE, RIPRESO DA TIVU' E FOTOGRAFI, FUOCHI D’ARTIFICIO E ABBRACCI, HA RESO EVIDENTE IL “RICATTO” DELLA LIBIA E LAMPANTE LO SPUTTANAMENTO DEL GOVERNO MELONI - VIDEO

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO E DURISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI PRIMA CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? DA CAMALEONTE: HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA ("MI ADOPERO PER FARTI INCONTRARE TRUMP"). MA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” DI BRUXELLES: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...