body scanner 3d

LA TECNOLOGIA ROTTAMERA’ ANCHE I SARTI: LA MODA DEL FUTURO SARA' IN 3D - GLI ABITI SARANNO DISEGNATI CON IL BODY SCANNER, PRODOTTI CON LA TECNOLOGIA ADDITIVA E PERSONALIZZATI DIRETTAMENTE CON LE APP - IL MARCHIO H&M STA COLLABORANDO CON GOOGLE AL PROGETTO “DATA DRESS” - ECCO IN COSA CONSISTE

Giulia Cimpanelli per “CorrierEconomia - Corriere della Sera”

 

STAMPANTE 3DSTAMPANTE 3D

Abiti sempre più personalizzati, tecnologie connesse indossabili e manifattura additiva (si fabbrica un prodotto strato su strato). Sono queste le tre tendenze hi-tech della moda del futuro. La produzione cambierà radicalmente anche grazie ai body scanner, che permetteranno a chiunque di creare i propri capi su misura in negozio e da casa per gli acquisti sul web. Anche il fast fashion, la moda «rapida», offrirà ai clienti la possibilità di personalizzare i propri vestiti. H&M sta collaborando con Google al progetto Data Dress, un sistema basato su un'applicazione Android che acquisisce i dati e le abitudini di un utente e disegna una serie di accessori e capi personalizzati.

h&m

 

OGGETTO UTILE

Lo strumento Snapshot di Google, infatti, consente di monitorare l'attività fisica e lo stile di vita di una persona. Raccoglie informazioni sui luoghi vistati, sui tipi di attività svolte e persino sul meteo. Portando con sé il telefono per una settimana, l'app impara tutto quello che c'è da sapere sul lifestyle. In seguito viene creato un vestito personalizzato in tutto, dai materiali alla forma e ai colori, che potrà essere acquistato.

 

stampante 3dstampante 3d

«La moda è uno dei settori più refrattari all' hi-tech del made in Italy, ma ora le nuove tecnologie la stanno iniziando a cambiare», commenta Alba Cappellieri, presidentessa del corso di laurea in Design della moda al Politecnico di Milano. È il caso dello sport e dell' active wear: materiali innovativi coniugati a sensori intelligenti per il controllo dell' attività personale, inseriti in capi di abbigliamento e calzature. «La moda diventerà una cosa utile», dice Cappellieri.

 

Cambieranno anche i negozi, che non dovranno più occuparsi di magazzino e invenduto. «Basta un angolo con tecnologie 3D - dice Andrey Golub, fondatore della startup Else Corp, che garantisce ai marchi un sistema basato sulla realtà virtuale per creare capi e accessori personalizzati -. Offriamo una piattaforma speciale per realizzare il negozio virtuale. Parte dal design del prodotto in 3D e dal prototipo industriale, per arrivare alla produzione su misura».

DATA DRESSDATA DRESS

 

Secondo i dati dell' Osservatorio eCommerce B2c Netcomm-Politecnico di Milano, cambierà pure la distribuzione: il mercato delle vendite online nel settore ha superato nel 2016 gli 1,8 miliardi di euro, con una crescita del 25% rispetto all' anno precedente. Non a caso crescono le startup italiane del settore, sulle quali business angel e fondi di venture capital hanno investito oltre 7 milioni di euro nel 2016.

 

Andrey GolubAndrey Golub

A ricevere il finanziamento maggiore (3 milioni) è stata Lanieri, che ha portato la vendita online di abbigliamento maschile su misura nell' azienda storica del settore tessile Reda. Così come ha fatto Carlo Cavaciocchi, manager esperto nella moda e nell' It, che attraverso la società da lui fondata Opera ha acquisito, tra l' altro, la licenza della storica Keys, trasformandosi in azienda all' avanguardia nella produzione di calzature per conto terzi. La startup innovativa Opera è nata nel 2015 con un primo investimento di un milione di euro ed è arrivata, dichiara il sito, a produrre in sei mesi 70 mila paia di scarpe, con un fatturato di 2,3 milioni.

 

BODY SCANNER 3D BODY SCANNER 3D

«La maggior parte delle aziende progetta le calzature a mano, noi abbiamo digitalizzato il processo e i macchinari - dice Cavaciocchi -. Siamo nella fascia media di mercato e abbiamo bisogno di industrializzare i nostri prodotti, ma con l' intenzione di riportare la qualità». Puntando su ricerca e sviluppo: «Siamo una fabbrica di prototipi - prosegue - il consumatore cerca capi sempre più innovativi, in particolare nelle calzature. Non studiamo solo nuove soluzioni produttive, ma anche materiali, design e comfort».

 

FORME SENZA VINCOLI

Anche la manifattura additiva e la stampa 3D sono entrate a pieno titolo nel settore. Grazie alla possibilità di realizzare forme senza vincoli nelle geometrie, al contrario di lavorazioni tradizionali come stampi a iniezione o fresature dal pieno, con la stampa 3D si possono creare prodotti nuovi e personalizzati.

BODY SCANNER 3DBODY SCANNER 3D

 

«È il caso dei tacchi di Alexandra Alberta Chiolo - dice Marco Zappia, fondatore di 3Doers, startup che si occupa di stampa tridimensionale per le imprese - che può realizzare delle geometrie difficili, modellarle a computer e poi stamparne i prototipi in 3D. Per la produzione di pezzi del genere usiamo stampi morbidi in silicone, che permettono di mantenere le forme particolari della stampa 3D».

 

L'impresa innovativa ha anche un accordo con Ramponi, per cui realizza prototipi di borchie. «Il sistema consente anche un risparmio - dice Zappia - . Se devo produrre pochi pezzi non dovrò ricorrere a stampi, il cui investimento iniziale incide molto e viene ammortizzato dopo migliaia di pezzi».

Ultimi Dagoreport

donald trump elon musk

DAGOREPORT - BLACKSTONE, KKR, BLACKROCK E ALTRI FONDI D’INVESTIMENTO TEMONO CHE IL SECONDO MANDATO ALLA CASA BIANCA DI TRUMP VENGA CONDIZIONATO DAL KETAMINICO ELON MUSK, CHE ORMAI SPARA UNA MINCHIATA AL GIORNO - GLI OPERATORI DI BORSA VOGLIONO FARE AFFARI, GLI AD PENSANO A STARE INCOLLATI ALLA POLTRONA DISTRIBUENDO PINGUI DIVIDENDI, NESSUNO DI ESSI CONDIVIDE L’INSTABILITÀ CHE QUEL “TESLA DI MINCHIA” CREA A OGNI PIÉ SOSPINTO - DAGLI ATTACCHI ALLA COMMISSIONE EUROPEA AL SOSTEGNO AI NAZISTELLI DI AFD FINO ALL’ATTACCO ALLA FED E AL TENTATIVO DI FAR ZOMPARE IL GOVERNO BRITANNICO, TUTTE LE SPARATE DEL MUSK-ALZONE…

matteo salvini giorgia meloni piantedosi renzi open arms roberto vannacci

DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL MARTIRE DELLE TOGHE ROSSE E LO HA COSTRETTO A CAMBIARE LA STRATEGIA ANTI-DUCETTA: ORA PUNTA A TORNARE AL VIMINALE, TRAMPOLINO CHE GLI PERMISE DI PORTARE LA LEGA AL 30% - E "IO SO' E TU NON SEI UN CAZZO" NON CI PENSA PROPRIO: CONFERMA PIANTEDOSI E NON VUOLE LASCIARE AL LEGHISTA LA GESTIONE DEL DOSSIER IMMIGRAZIONE (FORMALMENTE IN MANO A MANTOVANO MA SU CUI METTE LE MANINE MINNITI), SU CUI HA PUNTATO TUTTE LE SUE SMORFIE CON I “LAGER” IN ALBANIA - I FAN DI VANNACCI NON ESULTANO SALVINI ASSOLTO: VOGLIONO IL GENERALE AL COMANDO DI UN PARTITO DE’ DESTRA, STILE AFD - I DUE MATTEO...

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...