body scanner 3d

LA TECNOLOGIA ROTTAMERA’ ANCHE I SARTI: LA MODA DEL FUTURO SARA' IN 3D - GLI ABITI SARANNO DISEGNATI CON IL BODY SCANNER, PRODOTTI CON LA TECNOLOGIA ADDITIVA E PERSONALIZZATI DIRETTAMENTE CON LE APP - IL MARCHIO H&M STA COLLABORANDO CON GOOGLE AL PROGETTO “DATA DRESS” - ECCO IN COSA CONSISTE

Giulia Cimpanelli per “CorrierEconomia - Corriere della Sera”

 

STAMPANTE 3DSTAMPANTE 3D

Abiti sempre più personalizzati, tecnologie connesse indossabili e manifattura additiva (si fabbrica un prodotto strato su strato). Sono queste le tre tendenze hi-tech della moda del futuro. La produzione cambierà radicalmente anche grazie ai body scanner, che permetteranno a chiunque di creare i propri capi su misura in negozio e da casa per gli acquisti sul web. Anche il fast fashion, la moda «rapida», offrirà ai clienti la possibilità di personalizzare i propri vestiti. H&M sta collaborando con Google al progetto Data Dress, un sistema basato su un'applicazione Android che acquisisce i dati e le abitudini di un utente e disegna una serie di accessori e capi personalizzati.

h&m

 

OGGETTO UTILE

Lo strumento Snapshot di Google, infatti, consente di monitorare l'attività fisica e lo stile di vita di una persona. Raccoglie informazioni sui luoghi vistati, sui tipi di attività svolte e persino sul meteo. Portando con sé il telefono per una settimana, l'app impara tutto quello che c'è da sapere sul lifestyle. In seguito viene creato un vestito personalizzato in tutto, dai materiali alla forma e ai colori, che potrà essere acquistato.

 

stampante 3dstampante 3d

«La moda è uno dei settori più refrattari all' hi-tech del made in Italy, ma ora le nuove tecnologie la stanno iniziando a cambiare», commenta Alba Cappellieri, presidentessa del corso di laurea in Design della moda al Politecnico di Milano. È il caso dello sport e dell' active wear: materiali innovativi coniugati a sensori intelligenti per il controllo dell' attività personale, inseriti in capi di abbigliamento e calzature. «La moda diventerà una cosa utile», dice Cappellieri.

 

Cambieranno anche i negozi, che non dovranno più occuparsi di magazzino e invenduto. «Basta un angolo con tecnologie 3D - dice Andrey Golub, fondatore della startup Else Corp, che garantisce ai marchi un sistema basato sulla realtà virtuale per creare capi e accessori personalizzati -. Offriamo una piattaforma speciale per realizzare il negozio virtuale. Parte dal design del prodotto in 3D e dal prototipo industriale, per arrivare alla produzione su misura».

DATA DRESSDATA DRESS

 

Secondo i dati dell' Osservatorio eCommerce B2c Netcomm-Politecnico di Milano, cambierà pure la distribuzione: il mercato delle vendite online nel settore ha superato nel 2016 gli 1,8 miliardi di euro, con una crescita del 25% rispetto all' anno precedente. Non a caso crescono le startup italiane del settore, sulle quali business angel e fondi di venture capital hanno investito oltre 7 milioni di euro nel 2016.

 

Andrey GolubAndrey Golub

A ricevere il finanziamento maggiore (3 milioni) è stata Lanieri, che ha portato la vendita online di abbigliamento maschile su misura nell' azienda storica del settore tessile Reda. Così come ha fatto Carlo Cavaciocchi, manager esperto nella moda e nell' It, che attraverso la società da lui fondata Opera ha acquisito, tra l' altro, la licenza della storica Keys, trasformandosi in azienda all' avanguardia nella produzione di calzature per conto terzi. La startup innovativa Opera è nata nel 2015 con un primo investimento di un milione di euro ed è arrivata, dichiara il sito, a produrre in sei mesi 70 mila paia di scarpe, con un fatturato di 2,3 milioni.

 

BODY SCANNER 3D BODY SCANNER 3D

«La maggior parte delle aziende progetta le calzature a mano, noi abbiamo digitalizzato il processo e i macchinari - dice Cavaciocchi -. Siamo nella fascia media di mercato e abbiamo bisogno di industrializzare i nostri prodotti, ma con l' intenzione di riportare la qualità». Puntando su ricerca e sviluppo: «Siamo una fabbrica di prototipi - prosegue - il consumatore cerca capi sempre più innovativi, in particolare nelle calzature. Non studiamo solo nuove soluzioni produttive, ma anche materiali, design e comfort».

 

FORME SENZA VINCOLI

Anche la manifattura additiva e la stampa 3D sono entrate a pieno titolo nel settore. Grazie alla possibilità di realizzare forme senza vincoli nelle geometrie, al contrario di lavorazioni tradizionali come stampi a iniezione o fresature dal pieno, con la stampa 3D si possono creare prodotti nuovi e personalizzati.

BODY SCANNER 3DBODY SCANNER 3D

 

«È il caso dei tacchi di Alexandra Alberta Chiolo - dice Marco Zappia, fondatore di 3Doers, startup che si occupa di stampa tridimensionale per le imprese - che può realizzare delle geometrie difficili, modellarle a computer e poi stamparne i prototipi in 3D. Per la produzione di pezzi del genere usiamo stampi morbidi in silicone, che permettono di mantenere le forme particolari della stampa 3D».

 

L'impresa innovativa ha anche un accordo con Ramponi, per cui realizza prototipi di borchie. «Il sistema consente anche un risparmio - dice Zappia - . Se devo produrre pochi pezzi non dovrò ricorrere a stampi, il cui investimento iniziale incide molto e viene ammortizzato dopo migliaia di pezzi».

Ultimi Dagoreport

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….

mario draghi ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - AVVISO AI NAVIGANTI: IL DISCORSO DI MARIO DRAGHI A HONG KONG ERA UNA TIRATA D’ORECCHIE A BRUXELLES E ALLA DUCETTA DELLE "DUE STAFFE" - PER "MARIOPIO", SE TRUMP COSTRUISCE UN MURO TARIFFARIO INVALICABILE, È PREFERIBILE PER L'EUROPA TROVARE ALTRI SBOCCHI COMMERCIALI (CINA E INDIA), ANZICHE' TIRAR SU UN ALTRO MURO – SUL RIARMO TEDESCO, ANCHE GLI ALTRI PAESI DELL'UNIONE FAREBBERE BENE A SEGUIRE LA POLITICA DI AUMENTO DELLE SPESE DELLA DIFESA - IL CONSIGLIO A MELONI: SERVE MENO IDEOLOGIA E PIÙ REAL POLITIK  (CON INVITO A FAR DI NUOVO PARTE DELL'ASSE FRANCO-TEDESCO), ALTRIMENTI L’ITALIA RISCHIA DI FINIRE ISOLATA E GABBATA DA TRUMP CHE SE NE FOTTE DEI "PARASSITI" DEL VECCHIO CONTINENTE...