
TERREMOTATI E MAZZIATI – LA GIUNTA MILITARE CHE GOVERNA IL MYANMAR SE NE FOTTE DEL DEVASTANTE SISMA CHE HA COLPITO IL PAESE E CONTINUA A BOMBARDARE DIVERSE REGIONI DOVE SONO ATTIVI I RIBELLI CHE SI OPPONGONO AL REGIME - IL BILANCIO DELLE VITTIME DEL TERREMOTO SALE A 1.644. ALMENO 2.900 EDIFICI, 30 STRADE E SETTE PONTI SONO STATI DANNEGGIATI - L'ONG “MEDACROSS”: “SI RISCHIA UN'EMERGENZA SANITARIA: GLI OSPEDALI SONO GIÀ AL COLLASSO E MANCANO FARMACI…”
1. IN MYANMAR IL BILANCIO DEI MORTI PER IL SISMA SALE A 1.644
(ANSA-AFP) - E' salito ad almeno 1.644 morti il bilancio delle vittime del terremoto in Myanmar. Lo ha reso noto la giunta militare al potere.
2. MYANMAR, GIUNTA MILITARE BOMBARDA RIBELLI NONOSTANTE SISMA
(ANSA) - Incurante del devastante terremoto che ha colpito il Myanmar, la giunta militare di Yangon ha continuato a effettuare attacchi aerei in diverse regioni del paese dove sono attivi i ribelli che si oppongono al regime. Lo scrive la Bbc.
terremoto in myanmar foto lapresse 1
Secondo la People's Defense Force - la milizia che si batte contro la giunta - il villaggio di Nwe Khway, nel distretto di Chaung U a Sagaing, regione epicentro del sisma, è stato bombardato due volte. Altri raid aerei sono stati condotti a Ley Wah, nello stato di Kayin, vicino al quartier generale dell'Unione Nazionale Karen (che si batte per l'indipendenza) e a Pyu, nella regione di Bago.
terremoto in myanmar foto lapresse 3
L'organismo delle Nazioni Unite che indaga sulle violazioni dei diritti umani nel Paese ha lanciato l'allarme: i militari stanno commettendo crimini di guerra e crimini contro l'umanità contro il proprio popolo. I militari, riporta Bbc, stanno cercando di reprimere una rivolta armata a favore della democrazia in tutto il paese, che lotta per rimuoverli dal potere.
Un'indagine sui dati condotta dalla BBC alla fine dell'anno scorso ha scoperto che ora l'esercito controlla solo meno di un quarto del Paese. Tuttavia con le sue forze aeree l'esercito riesce a prevalere;: utilizzando jet da combattimento russi e cinesi, ha condotto e conduce attacchi aerei devastanti in tutto il paese.
3. MEDIA,IN MYANMAR 3.000 EDIFICI CADUTI,DISTRUTTE STRADE E 7 PONTI
(ANSA) - Il bilancio delle vittime in Myanmar è salito a 1.002, ha reso noto il governo di unità nazionale dell'opposizione birmano che ha affermato che almeno 2.900 edifici, 30 strade e sette ponti sono stati danneggiati dal terremoto. Lo riporta la Reuters sul suo sito.
I vertici militari del Myanmar hanno fatto entrare oggi centinaia di soccorritori stranieri accorsi per portare aiuto dopo il terremoto di magnitudo 7,7 di venerdì, uno dei più forti che hanno scosso la nazione del Sud-Est asiatico nell'ultimo secolo. Terremoto che ha paralizzato aeroporti, ponti e autostrade nel mezzo di una guerra civile che ha distrutto l'economia e causato milioni di sfollati.
TERREMOTO IN MYANMAR - LA POTENZA DEI TERREMOTI - IL CONFRONTO
4. MYANMAR: ALLARME ONG, 'SI RISCHIA EMERGENZA SANITARIA'
(ANSA) - "Dopo il terremoto si rischia un'emergenza sanitaria: gli ospedali, già poco attrezzati e con strumentazioni inadeguate, sono già al collasso e mancano farmaci. Inoltre per i soccorsi tentare di raggiungere la zona dell'epicentro del sisma è difficile anche per la guerriglia. Chi proviene dalla Thailandia, una delle porte principali per raggiungere la zona, deve infatti attraversare un'area estremamente pericolosa".
Questo l'allarme lanciato da Angelo Conti dell'ong Medacross che opera in Myanmar. "Non appena le condizioni di sicurezza lo consentiranno porteremo farmaci e le nostre cliniche mobili al nord", aggiunge Conti.
giunta militare in myanmar 7
terremoto in myanmar foto lapresse 2
giunta militare in myanmar 8
INTENSITA DEL TERREMOTO IN MYANMAR
giunta militare in myanmar 5
terremoto in myanmar 3
terremoto in myanmar 11
terremoto in myanmar 2
terremoto in myanmar 5
terremoto in myanmar 1
terremoto in myanmar 4
terremoto in myanmar 7
TERREMOTO IN MYANMAR - LA FAGLIA SAGAING