TERRORE NEI CIELI - VIDEO: DUE AEREI DI LINEA VOLANO IN DIREZIONE OPPOSTA APPARENTEMENTE ALLA STESSA ALTITUDINE: SEMBRA CHE LA CATASTROFE SI AVVICINI, MA IN REALTÀ SI TRATTA SOLO DI UN’ILLUSIONE OTTICA - SEBBENE LE IMMAGINI POSSANO DESTARE QUALCHE PREOCCUPAZIONE, GLI ESPERTI RITENGONO CHE TRA I DUE VELIVOLI...
Aerei
Due aerei di linea, ripresi dal pilota di un terzo velivolo sottostante, sembrano volare alla stessa altitudine, diretti l'uno contro l'altro. Si tratta, ovviamente, di un'illusione ottica in quanto i due aerei si incroceranno senza conseguenze, a una distanza verticale di almeno 300 metri.
"Non è una scena che i passeggeri dei due aerei hanno potuto vedere" ha scritto il pilota americano Pat Hoban che ha pubblicato questo filmato su Facebook. La ripresa non è sua, ma di un pilota di cui non si conoscono le generalità. Non sono noti, inoltre, luogo e data dell'accaduto: il video è diventato virale sui social e su Reddit.
Sebbene le immagini possano destare qualche preoccupazione, gli esperti ritengono che tra i due aerei ripresi ci siano verticalmente almeno 1000 piedi (l'equivalente di 300 metri).
Entrambi viaggerebbero su una rotta con minima separazione verticale ridotta, che prevede la possibilità di ridurre la separazione verticale tra velivoli da 2000 piedi a 1000 piedi se questi si trovano tra i 29mila e i 41mila piedi.
Questo permette di incrementare sensibilmente il traffico in un determinato spazio aereo. Il pilota che ha ripreso la scena stava volando, a quanto pare, a 38mila piedi