angiolillo

MEJO DE “LA PANTERA ROSA”! LA FAMIGLIA ANGIOLILLO FA CAUSA A “CHRISTIE’S” PER AVER VENDUTO IL DIAMANTE ROSA DA 40 MILIONI DI DOLLARI CHE GLI APPARTENEVA MA CHE ERA SPARITO DALLA COLLEZIONE DI PAPA’ RENATO

Pete D’Amato per “Mail On Line”

renato angiolillorenato angiolillo

 

Il raro diamante rosa venduto all’asta di “Christie’s” nel 2013 per 40 milioni di dollari, ha creato una faida tra i parenti del senatore italiano Renato Angiolillo. Suo figlio Amedeo Angiolillo, che attualmente vive a New York, venerdì ha fatto causa a “Christie’s” in quanto avrebbe venduto il gioiello a un compratore anonimo per conto di qualcuno che non era il suo legittimo proprietario.

 

La preziosa gemma da 34 carati e mezzo, trecento anni fa apparteneva alla famiglia reale indiana, fu poi nominata “Princie Diamond” da “Van Cleef & Arpels”, in onore del figlio quattordicenne di Sita Devi, la Maharani di Baroda. Arrivò nelle mani della famiglia Angiolillo quando Renato, fondatore del quotidiano “Il Tempo”, la acquistò nel 1961 e la regalò alla sua seconda moglie Maria Girani.

princie apparteneva alla famiglia reale indianaprincie apparteneva alla famiglia reale indiana

 

il senatore e editore renato angiolilloil senatore e editore renato angiolillo

Renato morì nel 1973 e Amedeo permise alla moglie di suo padre di continuare ad indossare il gioiello. Secondo i documenti il giovane Angiolillo le concesse di tenere il gioiello perché “lei era attiva e influente nella politica italiana, sponsorizzava vari incontri politici, sociali e d’affari, nella sua casa”. La Girani era in buoni rapporti con i figli e i nipoti del marito. Le gemme appartenevano a loro per eredità, e a loro sarebbero tornate dopo la morte della donna. Ma quando la Girani morì, nel 2009, gli eredi non trovarono il diamante.

 

kbo angiolillo kbo angiolillo

Marco Bianchi Milella, figlio di primo letto della Girani, disse di non averlo mai visto fra le gioie della madre. “Christie's” invece disse ad Angiolillo che Milella si era presentato come unico proprietario del “Princie Diamond”. Comunque sia, il gioiello è stato comprato da un anonimo in buona fede e la casa d’asta si è rifiutata di fermare la vendita.

il princie diamondil princie diamond

 

La polizia ha sequestrato altre pietre della collezione di Renato nella casa di Montecarlo di Milella, inclusa una collana di rubini che aveva regalato alla fidanzata. La legge di New York dice che nel caso di furto, trasferimento involontario o nel caso in cui la proprietà sia andata persa nella catena, “Christie's” non è autorizzata a vendere l’oggetto. Angelillo e i suoi nipoti stanno facendo la causa per tornare in possesso del diamante, di cui hanno un certificato di proprietà e una assicurazione per danni. 

marco milella figlio angiolillomarco milella figlio angiolillo1 angiolillo dago1 angiolillo dago

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…