carolina federici

TIK TOK! ZOOM ZOOM! - UN’ADOLESCENTE DI 14 ANNI RACCONTA LA SUA VITA IN QUARANTENA A DAGOSPIA – CAROLINA FEDERICI: “STO AL TELEFONO SU TIK TOK E SU HOUSEPARTY CERCANDO DI MANTENERE I RAPPORTI CON I MIEI AMICI. UNA SERA ABBIAMO ORGANIZZATO UN “MOVIE NIGHT” - LE LEZIONI ONLINE SU ZOOM SPESSO VENGONO INTERROTTE DAI “ZOOM RAIDERS” CHE PRENDONO IN GIRO I PROFESSORI E FANNO SHARE SCREEN METTENDO IMMAGINI ASSURDE – A SCUOLA CI SIAMO RITROVATI IN UNA SITUAZIONE DI CAOS CON IL MINISTRO AZZOLINA CHE CAMBIAVA LE MODALITÀ D’ESAME OGNI TRE PER DUE…”

Carolina Federici

Mail di Carolina Federici a Dagospia

 

Ho quattordici anni e sono passati più di tre mesi da quando è iniziata la quarantena. In questo lungo periodo ho scoperto diverse cose. Più o meno piacevoli.

 

Nonostante il fatto che la mia scuola si sia organizzata molto bene con Zoom, partecipare alle lezioni online per sette ore e mezzo al giorno è davvero stancante. Perché ovviamente è molto più complicato seguire le lezioni e si finisce così poi per fare molti compiti a casa.

zoom cloud 2

 

Spesso avvengono interruzioni da parte dei cosiddetti “Zoom Raiders”, hackers che entrano nei meeting grazie ai link postati dai compagni su Twitter. Sono divertenti fino a un certo punto, ad esempio prendono in giro i professori e fanno share screen mettendo immagini assurde e, a volte, un po’ inappropriate.

tik tok

 

 

Il primo mese è filato liscio, specialmente perché faceva ancora freddo e io non avevo molta voglia di uscire; il problema è arrivato poi con le belle giornate.

Mi diventava tutto molto più pesante da sopportare.

 

azzolina 3

Durante i weekend sarei stata già al mare con i miei amici a fare le solite cavolate pre-estive, invece sto tutto il giorno al telefono su Tik Tok e su Houseparty cercando di mantenere i rapporti con i miei amici con cui sto ore al telefono.

houseparty

 

Una sera abbiamo organizzato un “movie night” dove in quattro ci siam messi a vedere un film su Netflix. Tra l’altro è stato un periodo in cui abbiamo visto alcune serie TV che non riuscivamo mai a vedere per via degli impegni: La Casa di carta, Outerbanks, Vis a Vis, Lucifer che ora va molto di moda insieme ad Elite.

 

Carolina Federici

Ora che siamo a giugno, lo stress sta aumentando per tutte le terze medie e soprattutto per i maturandi. Ci siamo ritrovati in una situazione di caos dove tutti aspettavano il nuovo decreto per vedere che cosa avesse in serbo per noi il ministro Azzolina che cambiava le modalità d’esame ogni tre per due.

 

Inizialmente si sperava in un 6 politico, poi ad una tesina scritta senza la prova orale, ed infine siamo arrivati alla conclusione di una tesina scritta da presentare oralmente su Zoom. Il ministro Azzolina ha ricevuto per questa sua mancanza di coerenza tantissimi insulti e critiche su Instagram, alcuni molto creativi e divertenti al punto che meritano davvero di essere letti.

houseparty 4

 

Questo lockdown non ha avuto solo aspetti negativi, ma è stato un momento di riflessione utile a capire quante cose della vita normale si danno per scontate e che poi finiscono con il mancare, come per esempio fare un TikTok per strada con le amiche, andare al cinema a piazza Cavour e poi prendersi un gelato, organizzare cene con amici, fare sport all’aperto.

 

zoom cloud meetings

In compenso sono riuscita a fare tante nuove cose: come dedicarmi a nuovi esperimenti in cucina, ho assaggiato la pizza preparata da me ed era buonissima, il tortino al cioccolato anche se ancora non perfetto e i nutellotti, morbidi biscotti alla Nutella e alla marmellata.

 

 

tik tok

Oppure fare sport a casa seguendo il sito di Popsugar (un canale Youtube che raccoglie i migliori PT americani), una vera scoperta che mi ha fatto capire quanto è importante imparare a sapersi coordinare bene, provare a farmi le unghie da sola, fallendo miseramente ed è stato bello avere il tempo di leggere.

 

tik tok

Ora i miei unici pensieri sono quelli di prendere un bel voto all’esame, e di riuscire ad organizzare una piccola festa per il mio compleanno il 21 giugno e recuperare tutto il tempo perso con i miei amici durante questi due mesi.

carolina federici

tik tok - Charli D'Amelio (60 milioni di follower)

houseparty 3

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…

xi jinping donald trump usa cina

CHE FIGURA DI MERDA COLOSSALE PER DONALD TRUMP: A UNA SETTIMANA DALL'INTRODUZIONE DEI DAZI RECIPROCI CONTRO TUTTI I PAESI DEL MONDO, È COSTRETTO A RINCULARE E ANNUNCIA  UNO STOP DI 90 GIORNI ALLE TARIFFE, "TRANNE CHE PER LA CINA" (LE INDISCREZIONI CHE LUNEDÌ AVEVANO FATTO SPERARE LE BORSE ERANO VERE) - IL COWBOY COATTO DELLA CASA BIANCA, DOPO ESSERSI VANTATO CHE GLI ALTRI LEADER LO STESSERO CHIAMANDO PER "BACIARGLI IL CULO", SE L'È FATTA SOTTO DI FRONTE AL TRACOLLO DEI MERCATI, CHE HANNO BRUCIATO 10MILA MILIARDI DI DOLLARI. SOPRATTUTTO, SI È TERRORIZZATO QUANDO HA VISTO I TITOLI DI STATO AMERICANI DIVENTARE SPAZZATURA (IERI UN'ASTA DA 58 MILIARDI DI DOLLARI DI BOND TRENTENNALI È ANDATA QUASI DESERTA)  - PECHINO NON ABBOCCA ALLE MINACCE DEL TYCOON PERCHÉ HA LA FORZA DI RISPONDERE: GRAZIE AL PETROLIO IRANIANO E AL GAS RUSSO, POTREBBE PERSINO TRASFORMARE IN “AUTARCHICA” LA SUA ECONOMIA. E HA IN MANO L'ARMA DA FINE DEL MONDO: HA IN TASCA 759 MILIARDI DI DEBITO PUBBLICO AMERICANO - LA BORSA DI NEW YORK FESTEGGIA