donald trump shou zi chew tiktok

TIKTOK, CHI BUSSA ALLA PORTA DI TRUMP? - “THE DONALD” HA RICEVUTO A MAR-A-LAGO L'AD DEL SOCIAL CINESE, SHOU ZI CHEW, PROPRIO MENTRE L’UE APRE UN’INCHIESTA SULLA PIATTAFORMA, PER LE INTERFERENZE ELETTORALI IN ROMANIA A FAVORE DELLA RUSSIA – LE PAROLE AL MIELE DEL TYCOON: “LO SAPETE, IO HO UN DEBOLE NEL MIO CUORE PER TIK-TOK, PERCHÉ HA AVUTO QUALCOSA A CHE FARE CON LA MIA VITTORIA” – SHOU ZI CHEW HA CHIESTO A TRUMP DI CONGELARE IL PROVVEDIMENTO DEL CONGRESSO USA CHE OBBLIGA LA SUA SOCIETÀ MADRE BYTEDANCE A VENDERE, PENA IL BANDO…

Estratto dell’articolo di Paolo Mastrolilli per “la Repubblica”

 

DONALD TRUMP TIKTOK

L’Unione Europea apre un’inchiesta su TikTok, per le interferenze elettorali in Romania a favore della Russia, proprio mentre Donald Trump apre lo porte di Mar-a-Lago al suo amministratore delegato Shou Zi Chew. Il primo esempio concreto del corto circuito che rischia di avvenire tra le due sponde dell’Atlantico [..]

 

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha annunciato l’apertura dell’indagine a causa di «serie indicazioni» di interferenze condotte usando la piattaforma cinese. Il secondo turno delle presidenziali rumene è stato cancellato dopo che l’intelligence ha rivelato l’improvvisa creazione di 25 mila account di Tik-Tok, poche settimana prima dell’apertura dei seggi. Promuovevano il candidato filorusso Calin Georgescu, e almeno un account ha pagato 381 mila dollari per pubblicare post favorevoli all’alleato di Putin.

 

[...]

 

SHOU ZI CHEW

L’algoritmo della piattaforma cinese sarebbe stato truccato, per inviare contenuti fuorvianti a soggetti mirati. TikTok ha negato così: «È categoricamente falso sostenere che l’account di Georgescu sia stato trattato in maniera diversa dagli altri candidati».

 

In attesa di conoscere l’esito di questa inchiesta, lunedì il ceo Shou Zi Chew è stato ricevuto da Trump, che invece ha manifestato sentimenti opposti: «Lo sapete, io ho un debole nel mio cuore per Tik-Tok, perché ho vinto il voto dei giovani con 34 punti di vantaggio, e alcuni dicono che TikTok ha avuto qualcosa a che fare con questo risultato».

 

DONALD TRUMP TIKTOK

In realtà, secondo gli exit poll della Cnn , gli elettori tra 18 e 29 anni hanno preferito la candidata democratica Kamala Harris dell’ 11%, ma è vero che la piattaforma cinese è stata usata per aiutare Trump.

 

Il Congresso americano ha un parere diverso, perché considera TikTok uno strumento di spionaggio di Pechino. Quindi all’inizio dell’anno ha approvato con maggioranza bipartisan una legge che obbliga la piattaforma a vendere le attività americane entro il 19 gennaio, altrimenti verrà bandita.

 

Shou Zi Chew è andato da Trump a chiedere di congelare il provvedimento, in attesa che i tribunali si pronuncino. Nel frattempo i suoi avvocati hanno fatto ricorso alla Corte Suprema, sostenendo che il bando viola la libertà di espressione garantita dal Primo emendamento della Costituzione. [...]

SHOU ZI CHEW

Ultimi Dagoreport

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

donald trump elon musk vincenzo susca

“L'INSEDIAMENTO DI TRUMP ASSUME LE SEMBIANZE DEL FUNERALE DELLA DEMOCRAZIA IN AMERICA, SANCITO DA UNA SCELTA DEMOCRATICA” - VINCENZO SUSCA: “WASHINGTON OGGI SEMBRA GOTHAM CITY. È DISTOPICO IL MONDO DELLE ARMI, DEI MURI, DELLA XENOFOBIA, DEL RAZZISMO, DELL’OMOFOBIA DI ‘MAGA’, COME  DISTOPICHE SONO LE RETI DIGITALI NEL SOLCO DI ‘X’ FITTE DI FAKE NEWS, TROLLS, SHITSTORM E HATER ORDITE DALLA TECNOMAGIA NERA DI TRUMP E MUSK - PERSINO MARTE E LO SPAZIO SONO PAESAGGI DA SFRUTTARE NELL’AMBITO DELLA SEMPRE PIÙ PALPABILE CATASTROFE DEL PIANETA TERRA - IL SOGNO AMERICANO È NUDO. SIAMO GIUNTI AL PASSAGGIO DEFINITIVO DALLA POLITICA SPETTACOLO ALLA POLITICIZZAZIONE DELLO SPETTACOLO. UNO SPETTACOLO IN CUI NON C’È NIENTE DA RIDERE”

ursula von der leyen giorgia meloni donald trump friedrich merz

DAGOREPORT – HAI VOGLIA A FAR PASSARE IL VIAGGIO A WASHINGTON DA TRUMP COME "INFORMALE": GIORGIA MELONI NON PUÒ SPOGLIARSI DEI PANNI ISTITUZIONALI DI PREMIER (INFATTI, VIAGGIA SU AEREO DI STATO) – LA GIORGIA DEI DUE MONDI SOGNA DI DIVENTARE IL PONTE TRA USA E UE, MA URSULA E GLI EUROPOTERI MARCANO LE DISTANZE: LA BENEDIZIONE DI TRUMP (“HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA”) HA FATTO INCAZZARE IL DEEP STATE DI BRUXELLES – IL MESSAGGIO DEL PROSSIMO CANCELLIERE TEDESCO, MERZ, A TAJANI: "NON CI ALLEEREMO MAI CON AFD" (I NEONAZISTI CHE STASERA SIEDERANNO ACCANTO ALLA MELONI AD APPLAUDIRE IL TRUMP-BIS), NE' SUI DAZI ACCETTEREMO CHE IL TRUMPONE TRATTI CON I SINGOLI STATI DELL'UNIONE EUROPEA..."

paolo gentiloni francesco rutelli romano prodi ernesto maria ruffini elly schlein

DAGOREPORT - COSA VOGLIONO FARE I CENTRISTI CHE SI SONO RIUNITI A MILANO E ORVIETO: UNA NUOVA MARGHERITA O RIVITALIZZARE LA CORRENTE RIFORMISTA ALL’INTERNO DEL PD? L’IDEA DI FONDARE UN PARTITO CATTO-PROGRESSISTA SEMBRA BOCCIATA - L’OBIETTIVO, CON L’ARRIVO DI RUFFINI E DI GENTILONI, È RIESUMARE L’ANIMA CATTOLICA NEL PARTITO DEMOCRATICO – IL NODO DEL PROGRAMMA, LA RICHIESTA DI PRODI A SCHLEIN E IL RILANCIO DI GENTILONI SULLA SICUREZZA – UN’ALTRA ROGNA PER ELLY: I CATTO-DEM HANNO APERTO AL TERZO MANDATO PER GOVERNATORI E SINDACI…