regina elisabetta principe filippo

TIRIAMO FUORI IL CARTONATO? - IL PRINCIPE FILIPPO È STATO TRASFERITO DALL’OSPEDALE KING EDWARD VII DI LONDRA AL ST BARTHOLOMEW’S HOSPITAL: BUCKINGHAM PALACE HA CONFERMATO CHE IL DUCA STA RISPONDENDO BENE AI TRATTAMENTI PER L’INFEZIONE RISCONTRATA ORMAI PIÙ DI UNA SETTIMANA FA, MA PER MONITORARE UNA PRE-ESISTENTE SITUAZIONE DEL CUORE, IL MARITO DI ELISABETTA II RESTERÀ NEL NUOVO OSPEDALE ALMENO PER UN’ALTRA SETTIMANA…

Enrica Roddolo per "www.corriere.it"

principe filippo 5

 

Il principe Filippo è stato trasferito stamane dall’ospedale King Edward VII di Londra al St Bartholomew’s Hospital. Buckingham Palace ha confermato che il duca di Edimburgo sta rispondendo bene ai trattamenti per l’infezione riscontrata ormai più di una settimana fa. Ma ha aggiunto che anche per monitorare una pre-esistente situazione del cuore, il marito di Elisabetta II resterà nel nuovo ospedale per un’altra settimana. Almeno.

 

Nel polo d’eccellenza cardiovascolare

Insomma, data l’età - 99 anni che il 10 giugno saranno un secolo tondo - i medici hanno preferito monitorare anche la situazione generale del principe Filippo. E in particolare la situazione cardiovascolare. Quando al St Bartholomew’s, è infatti il centro d’eccellenza per le malattie cardiache di Londra. Il principe era stato già operato per un problema alle coronarie nel 2011 al Papworth Hospital.

IL PRINCIPE CARLO DOPO LA VISITA AL PADRE FILIPPO IN OSPEDALE

 

Il ricovero del 2011

Filippo, nonostante il secolo di vita, ha mantenuto sempre un portamento fiero, invidiabile e forse anche incredibile pensando alla sua età. Merito degli anni in Marina e dell’amore per lo sport che il duca ha sempre coltivato con passione. Ma in un secolo di vita ci sono stati anche diversi ricoveri. Oltre al ricovero al Papworth Hospital nel Cambridgshire nel 2011 ci fu quello per un’infezione alla vescica l’anno successivo. Motivo per il quale fu costretto a rinunciare a gran parte dei festeggiamenti per il Giubileo di diamante della regina. Che adesso confida di averlo al suo fianco – la sua «roccia» di sempre – per il Platinum Jubilee già fissato per l’estate del 2022. Un programma dei festeggiamenti è già in fase di elaborazione da parte del numero 10 di Downing Street con la Royal Household.

principe filippo 3

 

I preparativi per il compleanno

Da mesi la Royal Household sta predisponendo tutto anche per il doppio compleanno di Her Majesty (che festeggia ufficialmente il suo anniversario a giugno, anche se il compleanno effettivo è ad aprile) e quello del marito, il 10 giugno.

 

La nascita a Mon Repos

Carattere forte, poco amante di troppe frivolezze, Filippo - Philippos Schleswig-Holstein Sonderburg-Glucksburg - venne alla luce nel 1921 sul tavolo del soggiorno della residenza aristocratica di Mon Repos costruita nel 1824 e affacciata sulla natura selvaggia del Mediterraneo. «E’ un bimbo magnifico, in salute, grazie al cielo», scrisse emozionata e raggiante la madre Alice per dar conto della venuta al mondo del suo atteso figlio maschio. E in quel “in salute” c’era tutta la comprensibile soddisfazione, il senso di benedizione provato da Alice che aveva invece seri problemi di udito: era nata sorda e vivrà un’esistenza attraversata dal disagio.

la regina elisabetta e il principe filippo 2

 

Dal 1947 al fianco della regina

Dal 1947 al fianco della regina Elisabetta, dopo il sì a Westminster Abbey per il quale rinunciò ai suoi titoli di principe di Grecia e Danimarca (e a una promettente carriera nella Royal Navy), Filippo ha sempre assicurato alla regina il suo appoggio, e consiglio. Alla vigilia del sì, il 19 novembre 1947, il re gli conferì il titolo di His Royal Highness e la mattina seguente Filippo fu creato Duke of Edinburgh, Earl of Merioneth e Baron Greenwich.

king edward vii hospital

 

La gioventù ospite della nonna, a Londra

Nato in Grecia ma cresciuto a Londra dove ogni anno era ospite della nonna, Vittoria, marchesa vedova di Milford Haven che gli apriva volentieri la porta quando il ragazzo era in libera uscita dal rigore di Gordonstoun, la severa e rigorosa scuola che Filippo imporrà anche al figlio Carlo. Conobbe Elisabetta a un Royal wedding, ma la scintilla scoccò al Royal Naval College di Dartmouth.

principe filippo 4

 

L’incoronazione di Elisabetta II

Fu di Filippo la regia della solenne incoronazione di Elisabetta II nel giugno 1953, sotto le volte di Westminster Abbey. Ma per lui non ci nessuna investitura ufficiale. Un Royal warrant sancì: avrà la precedenza, dopo la regina. Ma senza una posizione costituzionale. Solo nel 1957 la regina lo nominerà con una lettera patente, Prince of the United Kingdom. Il principe Filippo, Duca di Edimburgo.

principe filippo 2ironia sul principe filippola regina elisabetta, il marito filippo e i figlila principessa anna a il principe filippoil principe filippo e il principe carlo 1principe filippo 2il principe filippoil principe filippo e il principe carlo 5la regina elisabetta e il principe filippoil principe filippo e il principe carlo 7il principe filippo e il principe carlo 8il principe filippo e il principe carlo 4la regina elisabetta, il marito e i figliil principe filippo e williamkate middleton e il principe filippola regina e il principe filippoil principe filippo e la principessa annail principe filippo e la figlia annaking edward vii hospital 4king edward vii hospital 1la regina elisabetta e il principe filippola regina elisabetta e il principe filippo principe filippo 1king edward vii hospital 2la regina elisabetta e il principe filippo 1

Ultimi Dagoreport

donald trump joe biden benjamin netanyahu

DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI ECONOMICA, POTERI TRADIZIONALI E GUERRA VANNO A SCIOGLIERSI DENTRO L’AUTORITARISMO RAMPANTE DELLA TECNODESTRA DEI MUSK E DEI THIEL, LA SINISTRA È ANNICHILITA E IMPOTENTE - UN ESEMPIO: L’INETTITUDINE AL LIMITE DELLA COGLIONERIA DI JOE BIDEN. IL PIANO DI TREGUA PER PORRE FINE ALLA GUERRA TRA ISRAELE E PALESTINA È SUO MA CHI SI È IMPOSSESSATO DEL SUCCESSO È STATO TRUMP – ALL’IMPOTENZA DEL “CELOMOLLISMO” LIBERAL E BELLO, TUTTO CHIACCHIERE E DISTINTIVO, È ENTRATO IN BALLO IL “CELODURISMO” MUSK-TRUMPIANO: CARO NETANYAHU, O LA FINISCI DI ROMPERE I COJONI CON ‘STA GUERRA O DAL 20 GENNAIO NON RICEVERAI MEZZA PALLOTTOLA DALLA MIA AMMINISTRAZIONE. PUNTO! (LA MOSSA MUSCOLARE DEL TRUMPONE HA UN OBIETTIVO: IL PRINCIPE EREDITARIO SAUDITA, MOHAMMED BIN SALMAN)

giorgia meloni tosi matteo salvini luca zaia vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - MENTRE IL PD DI ELLY, PUR DI NON PERDERE LA CAMPANIA, STA CERCANDO DI TROVARE UN ACCORDO CON DE LUCA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SONO A RISCHIO DI CRISI SUL VENETO - ALLE EUROPEE FDI HA PRESO IL 37%, LA LEGA IL 13, QUINDI SPETTA ALLA MELONI DEI DUE MONDI - A FAR GIRARE VIEPPIÙ I CABASISI A UN AZZOPPATO SALVINI, IL VELENO DI UN EX LEGHISTA, OGGI EURODEPUTATO FI, FLAVIO TOSI: ‘’IL TERZO MANDATO NON ESISTE, ZAIA NON HA NESSUNA CHANCE. TOCCA A FDI, OPPURE CI SONO IO”

emmanuel macron ursula von der leyen xi jinping donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT – PER TRUMP L'EUROPA NON E' PIU' UN ALLEATO MA SOLO UN CLIENTE PER IMPORRE I SUOI AFFARI - ALL’INAUGURATION DAY CI SARÀ SOLO GIORGIA (QUELLA CHE, TRUMP DIXIT, "HA PRESO D'ASSALTO L'EUROPA") MA NON URSULA VON DER LEYEN - CHE FARE DI FRONTE ALL'ABBANDONO MUSK-TRUMPIANO DI UNA CONDIVISIONE POLITICA ED ECONOMICA CON I PAESI DELL'OCCIDENTE? - CI SAREBBE IL PIANO DRAGHI, MA SERVONO TANTI MILIARDI E VOLONTÀ POLITICA (AL MOMENTO, NON ABBONDANO NÉ I PRIMI, NÉ LA SECONDA) - L’UNICA SOLUZIONE È SPALANCARE LE PORTE DEGLI AFFARI CON PECHINO. L'ASSE EU-CINA SAREBBE LETALE PER "AMERICA FIRST" TRUMPIANA

giorgia meloni daniela santanche galeazzo bignami matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ, LA PATATA BOLLENTE DEL MINISTRO DEL TURISMO RINVIATO A GIUDIZIO È SUL PIATTO DELLA DUCETTA CHE VORREBBE PURE SPEDIRLA A FARE LA BAGNINA AL TWIGA, CONSCIA CHE SULLA TESTA DELLA “SANTA” PENDE ANCHE UN EVENTUALE PROCESSO PER TRUFFA AI DANNI DELL’INPS, CIOÈ DELLO STATO: UNO SCENARIO CHE SPUTTANEREBBE INEVITABILMENTE IL GOVERNO, COL RISCHIO DI SCATENARE UN ASSALTO DA PARTE DEI SUOI ALLEATI AFFAMATI DI UN ''RIMPASTINO'', INDIGERIBILE PER LA DUCETTA - DI PIU': C’È ANCORA DA RIEMPIRE LA CASELLA RESA VACANTE DI VICE MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, OCCUPATA DA GALEAZZO BIGNAMI…

giancarlo giorgetti francesco miller gaetano caltagirone andrea orcel nagel

DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET  SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER AVVANTAGGIARE IL LEONE DI TRIESTE NEL RICCO MERCATO DEL RISPARMIO GESTITO. MA LA JOINT-VENTURE CON I FRANCESI IRRITA NON SOLO GIORGETTI-MILLERI-CALTAGIRONE AL PUNTO DI MINACCIARE IL GOLDEN POWER, MA ANCHE ORCEL E NAGEL - PER L'AD UNICREDIT LA MOSSA DI DONNET È BENZINA SUL FUOCO SULL’OPERAZIONE BPM, INVISA A PALAZZO CHIGI, E ANCHE QUESTA A RISCHIO GOLDEN POWER – MENTRE NAGEL TEME CHE CALTA E MILLERI SI INCATTIVISCANO ANCOR DI PIU' SU MEDIOBANCA…

papa francesco spera che tempo che fa fabio fazio

DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA SI SENTIVANO FINO ALLA RECEPTION - L'IRA PER IL COMUNICATO STAMPA DI MONDADORI PER LA NUOVA AUTOBIOGRAFIA DEL PAPA, "SPERA", LANCIATA COME IL PRIMO MEMOIR DI UN PONTEFICE IN CARICA RACCONTATO ''IN PRIMA PERSONA''. PECCATO CHE NON SIA VERO... - LA MANINA CHE HA CUCINATO L'ENNESIMA BIOGRAFIA RISCALDATA ALLE SPALLE DI BERGOGLIO E' LA STESSA CHE SI E' OCCUPATA DI FAR CONCEDERE DAL PONTEFICE L'INTERVISTA (REGISTRATA) A FABIO FAZIO. QUANDO IL PAPA HA PRESO VISIONE DELLE DOMANDE CONCORDATE TRA FABIOLO E I “CERVELLI” DEL DICASTERO DELLA COMUNICAZIONE È PARTITA UN’ALTRA SUA SFURIATA NON APPENA HA LETTO LA DOMANDINA CHE DOVREBBE RIGUARDARE “SPERA”…