tommaso paradiso

DAL PARADISO ALL’INFERNO – TOMMY SGANCIA L’ULTIMA CANZONE “RICORDAMI” E VIENE SPERNACCHIATO NON SOLO DAGLI HATER, MA ANCHE DAI FAN, A CAUSA DEL TESTO BANALE E PER LA MUSICA CHE RICORDA UNA SIGLA DI UN CARTONE ANIMATO: “UN MISTO TRA OCCHI DI GATTO E MAMAMAMARIA”, “VOLEVA SCRIVE L’ESTATE STA FINENDO 2020 E J’È USCITA È QUASI MAGIA JOHNNY”, ''SEMBRA LO SPOT DEI POLLI BIOLOGICI, CHE PERO' HA UN TESTO PIU' TOCCANTE'' –LUI ROSICA E RISPONDE MALE SUI SOCIAL… - VIDEO

 

ECCO LO SPOT DI ''SCELGO IL BIO'' FILENI…PER FARE UN RAPIDO CONFRONTO:

 

 

Gianluca Veneziani per "www.liberoquotidiano.it"

 

sotto il sole di riccione tommaso paradiso

Quando senti l'attacco del brano, ti aspetteresti da un momento all'altra di ascoltare la voce di Cristina D'Avena o di vedere le immagini di un cartone animato anni '80. E invece irrompe la sua voce, quella di Tommaso Paradiso, ex frontman dei Thegiornalisti, che mercoledì ha sfornato il suo ultimo brano, Ricordami.

 

la risposta di tommaso paradiso

Già nel titolo, un appello, forse vano, affinché la canzone non cada presto nel dimenticatoio. Il testo oggettivamente è di una banalità sconcertante, infarcito di rime da scuola elementare, tipo «basta» e «pasta», «mano» e «divano», «adesso» e «stesso», di periodi ipotetici degni di Di Maio («E se finisse pure il mondo adesso, la nostra vita resterà lo stesso».

 

carolina sansoni tommaso paradiso foto di bacco (1)

Si dovrebbe dire «resterebbe lo stesso», Tommà...) e di una sequenza di azioni scollegate («Crediamo ai sogni», «fumiamo», «sbagliamo a mandare i messaggi», «ci piace fare finta», «scopiamo», «ce ne andremo in vacanza»).

 

canzoncina La musica poi ricorda, nel migliore dei casi, canzoni del cosiddetto divertentismo, quelle cioè che si mettono alle feste dei 18 anni o ai matrimoni, quando ormai hai perso i freni della decenza e bastano due rime cuore-amore per farti scatenare in pista; nel peggiore dei casi, sembra un'imitazione goffa delle sigle dei cartoon, che apprezzeresti se fossi ancora un bimbo e stessi ascoltando Lo zecchino d'oro anziché il brano del più celebrato cantautore italiano contemporaneo.

TOMMASO PARADISO

 

Non vogliamo infierire da giornalisti sul Thegiornalista, ma anche i fan del cantante l'hanno presa piuttosto male. Su suoi profili social, mentre ci sono i soliti fedeli e le solite devote che credono al Paradiso per un fatto quasi religioso, e gli dicono «Quanto sei figo!», «Sposiamoci», «Tooop», «Mi hai mandato fuori di testa», forse perché più attenti alla sua barba che alla sua canzone, ce ne sono altri molto critici.

 

A dir poco. C'è chi lo sfotte «È quasi magia Tommyyy!», perché la musica ricorda un sacco quella del cartone animato È quasi magia Johnny, c'è chi gli dice «Sembra Occhi di gatto», altro cartoon celebre degli anni '80, c'è chi associa il brano a quello di cantanti ormai in declino: «È roba degna dei Ricchi e Poveri», «Mi ricorda le canzonette di Bennato», «È una via di mezzo tra Gianni Togni e Umberto Tozzi», «Paradiso featuring Righeira» e amenità simili. E c'è chi gli dice, senza metafore, «Male male, Tommà, banale e priva di contenuti», «La metrica è già vista, il testo ripetitivo», o esprime giudizi tranchant tipo: «Fa cagare».

tommaso paradiso 9

 

Oh, capita... Ora, per carità, uno può sbagliare una canzone, capita anche ai migliori. Tanto che lo stesso cantante sembra mettere le mani avanti scrivendo su Instagram: «Io non sono perfetto, anzi sono sbagliato sin dalla nascita. Mi piace così». Ma il punto è che l'ex leader dei Thegiornalisti sembra vivere un declino progressivo, avendo perso lo smalto dei tempi migliori da quando ha mollato la sua band.

tommaso paradiso

 

Le sue ultime canzoni da solista, da Non avere paura a I nostri anni, anziché di vissuti generazionali e condivisi, sembrano parlare degli affari personali di Paradiso e di una sua lei, vera o presunta, con un ripiegamento intimistico di cui a nessuno frega niente; e, a livello musicale, hanno meno la capacità di diventare tormentoni, tipo Riccione o Felicità puttana, abbinando l'"orecchiabilità" a sonorità non da canzoncina dell'asilo.

 

tommaso paradiso 8

Ecco perché moltissimi sui social lanciano il grido: «Aridatece i Thegiornalisti». Paradiso nondimeno si spinge a dire nel brano: «Abbracciami, baciamoci ricordami. Tanto comunque andrà sarà un successo». Glielo auguriamo di cuore, ma stavolta nutriamo seri dubbi.

 

2. I FAN INSORGONO "DISCO BRUTTO" PARADISO RINGRAZIA

Ernesto Assante per “la Repubblica - ed. Roma”

 Un sax con un suono marcatamente anni Ottanta, un giro di accordi che vola anche più indietro verso gli anni Sessanta, un testo leggero per accompagnare la fine dell'estate: è quanto basta per odiare il nuovo singolo di Tommaso Paradiso, appena arrivato sulle piattaforme di streaming.

 

TOMMASO PARADISO THEGIORNALISTI

Nemmeno ha fatto in tempo ad uscire che si è scatenata una raffica di proteste via social: i più gentili dicono che il pezzo ricorda i Righeira, altri usano meno cortesie e citano Pupo o sottolineano la "somiglianza" con ""E' quasi magia Johnny" di Cristina D'Avena, c'è chi invita cortesemente Paradiso a lasciar perdere chi, con meno cortesia, lo accusa di essere un cialtrone, chi rimpiange i tempi dei The Giornalisti e chi cita Gianni Togni e Abba, "Last christmas" e "Mamma Maria".

 

tommaso paradiso 9

Non tutti, va detto, sono così negativi, anzi moltissimi sono quelli che, senza se e senza ma, apprezzano anche questo quarto singolo di Paradiso dopo la fine del rapporto con Marco Musella e Marco Primavera. "B ravo Tommaso, perché hai sfornato l'ennesimo brano godibile. Sei veramente un grande. Complimenti". Comunque il singolo sta rapidamente scalando le classifiche dello streaming sia su Spotify che su Apple Music, e su YouTube le visualizzazioni del "lyric video" che ha accompagnato il lancio della canzone, hanno già ampiamente superato le centoventimila.

tommaso paradiso 2

 

Certo, i numeri dell'esordio non raccontano necessariamente la verità, la curiosità delle prime ore, sostenuta anche dalle polemiche negative, farà certamente aumentare la circolazione social del nuovo brano, ma va anche detto che Paradiso non è nuovo a questo tipo di polemiche. Al suo fianco si sono già schierati alcuni vip, alcuni come Federico Russo la mimano, altri come Nicola Savino e sua moglie la ballano, Alessandro Borghi ha messo il suo "like" mentre Andrea Delogu e Mia Ceran l'hanno subito condivisa.

 

Mentre il critico Michele Monina, abile agitatore e provocatore di mestiere, ha subito sparato ad alzo zero: "E' la prima volta che viene attaccato pure dai suoi fan. Oggi il giudizio è sempre che è tutto bellissimo. Si è guadagnato la medaglia d'oro di canzone più brutta dell'estate.

tommaso paradiso 3

 

Tommaso Paradiso ha una voce che dovrebbe imporgli il mutismo". Con olimpica calma, Tommaso Paradiso non se l'è presa più di tanto, ha affidato a Instagram il suo commento "Voglio davvero ringraziare tutti. Vorrei condividere ogni storia che mi avete mandato ma capite che (fortunatamente) è praticamente impossibile". Poi ringrazia anche gli "haters".

tommaso paradiso 6tommaso paradiso 6tommaso paradiso tommaso paradisotommaso paradiso foto di baccotommaso paradiso 7tommaso paradiso 5

Ultimi Dagoreport

francesco milleri gaetano caltagirone philippe donnet andrea orcel unicredit generali

DAGOREPORT – GENERALI DELLE MIE BRAME: L’AGO DELLA CONTESA POTREBBE ESSERE ANDREA ORCEL, BANCHIERE IRRAGGIUNGIBILE NEL CAMPO DELLE ACQUISIZIONI E FUSIONI. L’AD DI UNICREDIT, CHE HA IN TASCA IL 5,2% DEL LEONE DI TRIESTE (UN ALTRO 5 SAREBBE NEL CASSETTO) ASPETTERÀ L’ULTIMO MINUTO PER DECIDERE CON CHI STARE, IN BASE A QUALI VANTAGGI OTTERREBBE UNICREDIT (BANCA GENERALI? BPM? MEDIOBANCA?) – ALTRO NODO: IL 4,82% DI BENETTON - IN CASO DI SCONFITTA DEL DUO FILOGOVERNATIVO CALTA-MILLERI SUL LEONE DI TRIESTE, DIPENDERÀ IL FUTURO DI MEDIOBANCA, SOTTO OPA DI MPS. POTREBBE ANCHE SUCCEDERE L’ARRIVO DI UN CAVALIERE BIANCO (BANCA INTESA? UNICREDIT?) CON UNA CONTRO OPA…

antonella antonia rosa costanzo - ex moglie di paolo berlusconi vittorio feltri

DAGOREPORT - ALLA VENERANDA ETÀ DI 81 ANNI, VITTORIO FELTRI ANCORA IGNORA CHE IL GALANTUOMO GODE E TACE. COME QUANDO HA SPIFFERATO IL MOTIVO DELLE SUE DIMISSIONI DALLA DIREZIONE DE “IL GIORNALE”: “ME LA FACEVO CON LA MOGLIE DELL’EDITORE”, ALIAS PAOLO BERLUSCONI - OVVIAMENTE LA REAZIONE DI ANTONELLA COSTANZO NON SI È FATTA ATTENDERE. E VITTORIONE HA PENOSAMENTE RINCULATO: “IL NOSTRO RAPPORTO ERA DI SIMPATIA E AMICIZIA” - DA PARTE SUA ANTONELLA COSTANZO CI TIENE A FAR SAPERE A DAGOSPIA LA SUA VERSIONE DEI FATTI… – VIDEO

milan gerry cardinale zlatan ibrahimovic marcella verini giorgio furlani pierdonato vercellone donato

DAGOREPORT – ALTA TENSIONE AL MILAN TRA IL SENIOR ADVISOR IBRAHIMOVIC E L’AD FURLANI. LA SOCIETA’ E’ SPACCATA IN DUE FAZIONI: DA UNA PARTE CARDINALE, IBRA E LA POTENTISSIMA COMUNICATRICE DI RED BIRD E ELLIOTT MARCELLA VERINI, DALL’ALTRA FURLANI E IL CAPO DELLA COMUNICAZIONE DEL CLUB PIERDONATO VERCELLONE. LE DUE ANIME SI RIMBALZANO LA RESPONSABILITA’ DEL MANCATO INGAGGIO IN ESTATE DI ANTONIO CONTE – FURLANI GODE DELLA FIDUCIA DI PAUL SINGER, CHE CON ELLIOTT È DI FATTO IL PADRONE OMBRA DEL MILAN. È PROBABILE CHE IN ESTATE QUALCUNO SALTERÀ, SE NON TUTTI…

maurizio gasparri simona agnes

FLASH! - MAI DIRE RAI: PER IL FORZISTA MAURIZIO GASPARRI, MEMBRO DELLA COMMISSIONE VIGILANZA, SIMONA AGNES NON ESISTE, FDI SE NE FOTTE E SONO INIZIATE LE PRESSIONI SU GIANNI LETTA PER CONVINCERE LA SUA PROTETTA, SIMONA AGNES, PLURI BOCCIATA PER LA PRESIDENZA DEL CDA RAI, A DIMETTERSI LIBERANDO COSI' UN POSTO A UN NOME CHE POSSA OTTENERE I VOTI ANCHE DELL'OPPOSIZIONE... – LA REPLICA DI GASPARRI A DAGOSPIA: “OVVIAMENTE LA NOTIZIA CHE AVETE PUBBLICATO SU ME E SULLA AGNES È L’ESATTO CONTRARIO DELLA VERITÀ”

giorgia meloni donald trump

DAGOREPORT - LA "SPECIAL RELATIONSHIP" DI GIORGIA MELONI CON DONALD TRUMP ERA SOLO NELLA TESTOLINA BIONDA DELLA DUCETTA: QUANDO SI TRATTA DI COLPIRE L'EUROPA, IL TYCOON NON FA DISTINZIONI (LE TARIFFE AL 25% COLPIRANNO ANCHE L'ITALIA, MENTRE IL REGNO UNITO SARÀ ESENTATO) E LA PRESUNTA AMICIZIA CON LA "MERAVIGLIOSA LEADER" ITALIANA VA A RAMENGO - L'HANNO CAPITO ANCHE A DESTRA: BASTA SBIRCIARE IL TITOLONE DI PRIMA PAGINA DEL "GIORNALE" DI OGGI ("TRUMP, I PRIMI DUBBI DELLA LEGA") E ASCOLTARE LE PAROLE DEL MINISTRO URSO (FRATELLI D'ITALIA): "L'AMERICA PUNTA A DIVIDERE GLI ALLEATI EUROPEI" - LA "THATCHER DELLA GARBATELLA" E' INSOFFERENTE PER L'ATTIVISMO DI MACRON E STARMER MA I DUE SONO LEADER DI PAESI "PESANTI", CON ARMI NUCLEARI - PRIMA O POI L'UNDERDOG DOVRÀ ACCORGERSI CHE BACIARE LA PANTOFOLA DI "KING TRUMP" NON È STATA UNA BUONA IDEA...

donna sarda sardegna elly schlein

DAGOREPORT – ALLA DIREZIONE DEL PD, I RIFORMISTI DEM SONO SOBBALZATI SULLA SEDIA ALLE PAROLE DI ELLY SCHLEIN SULLA GUERRA UCRAINA: “NON SIAMO PER IL FINTO PACIFISMO DI TRUMP MA NEMMENO SIAMO CON L’EUROPA CHE VUOLE CONTINUARE LA GUERRA” - IL CLOU: QUANDO ELLY HA ATTACCATO LE INIZIATIVE SINGOLE DI MACRON E DI STARMER PER LA PACE, HA DETTO, TESTUALE: "ALL'EUROPA SERVE UN SALTO QUANTICO" (MA CHE CAZZO STAI A DI'?) - PICIERNO, PIERO DE LUCA, FASSINO NON CREDEVANO ALLE PROPRIE ORECCHIE: “QUINDI LA PACE SONO LE CONDIZIONI DETTATE DA PUTIN? ELLY, QUANDO LA SMETTI DI GIOCARE A NASCONDINO?” – ALTRO SCAZZO SUL REFERENDUM DELLA CGIL SUL JOBS ACT E SULL’ESERCITO COMUNE UE (TRANQUILLIZZATE LA DUCETTA: CON QUESTI SINISTRATI ALTRI 20 ANNI A PALAZZO CHIGI SONO SICURI…)