londra grattacielo in fiamme 4

TRAPPOLA DI CRISTALLO - FIAMME IN UN GRATTACIELO A LONDRA, I VIGILI DEL FUOCO: "CI SONO MOLTE VITTIME" -  30 FERITI RICOVERATI IN OSPEDALE – LA CAUSA DEL ROGO RESTA, AL MOMENTO, SCONOSCIUTA - IL CONDOMINIO ERA ABITATO DA 450-500 PERSONE (IN MAGGIORANZA MUSULMANE) - POTREBBERO ESSERCI DELLE PERSONE INTRAPPOLATE - TIMORI CHE L'EDIFICIO POSSA CROLLARE – VIDEO

 

londra grattacielo in fiamme 3londra grattacielo in fiamme 3

 

Enrico Franceschini per repubblica.it

 

"Ho sentito urla di bambini che chiedevano aiuto", dice un testimone. "Ho visto persone gettarsi dalle finestre su materassi gonfiabili portati dai pompieri", racconta un altro. "Terrificante, non ho mai assistito a nulla di così spaventoso", è un terza testimonianza.

 

Tutte da lontano, perché la polizia ha tirato cordoni di plastica a isolati di distanza, nel timore che il grattacielo di Latimer Road, dove verso l'una di notte è scoppiato un incendio, possa crollare - come le Torri Gemelle di New York nell'attentato dell'11 settembre 2001. Questa volta il terrorismo non sembra entrarci, ma la causa del rogo resta per il momento sconosciuta: forse un corto circuito, forse una disattenzione, una sbadataggine, come una padella dimenticata accesa sui fornelli o qualcuno che si è addormentato con una sigaretta accesa.

 

londra grattacielo in fiamme 2londra grattacielo in fiamme 2

Trenta persone sono ricoverate in ospedale per le ferite riportate: ustioni, intossicamento, cadute nella corsa forsennata nel cuore della notte attraverso i 24 piani dell'edificio per raggiungere il piano terra e l'uscita. Ma c'è il forte timore che vi siano persone ancora intrappolate dentro e che possano dunque esserci delle vittime. Quando il grattacielo era ancora avvolto dalle fiamme, sono state viste delle luci sul tetto, forse telefonini, forse torce, per segnalare che qualcuno aveva cercato rifugio lassù, scegliendo una via tragicamente sbagliata, ma probabilmente l'unica se fiamme e fumo impedivano l'accesso verso il basso.

 

londra grattacielo in fiammelondra grattacielo in fiamme

Il fuoco sembra avere avuto origine nella parte centrale della torre di cemento, intorno al decimo o undicesimo piano. Quaranta mezzi di soccorso con duecento vigili del fuoco sono stati impegnati nelle operazioni per spegnerlo. Purtroppo l'acqua sparata dai pompieri poteva raggiungere soltanto la metà inferiore del palazzo, che ha così continuato a bruciare per ore, riducendosi a uno scheletro annerito, fino a quando l'intensità delle fiamme si è ridotta da sola. Dall'alba in avanti soltanto fumo nero dal grattacielo.

 

londra grattacielo in fiamme 9londra grattacielo in fiamme 9

Denominato Grenfell Tower, il grattacielo in cemento fu costruito nei primi anni '70 e fa parte della Lancaster West Estate. È una delle tante case popolari costruite dal governo britannico per fornire alloggi sovvenzionati dallo Stato a famiglie a basso reddito. Nei suoi 120 appartamenti vivevano circa 450-500 persone di tutte le etnie e le religioni. Due anni fa aveva subito un ampio restauro, al termine del quale è possibile che qualche unità sia stata privatizzata e messa sul mercato immobiliare. L'edificio si trova nel quartiere di Notting Hill, a circa dieci isolati di distanza da Portobello Road, la strada del celebre mercato delle pulci, un'area piena di residenze di lusso che valgono milioni di sterline - ci abitava David Cameron prima di andare a Downing Street - ma anche con strade povere e disagiate.

londra grattacielo in fiamme 10londra grattacielo in fiamme 10

 

Come Latimer Road, la strada dove sorge il grattacielo, che si trova nelle vicinanze della A40, la tangenziale che porta verso l'aeroporto di Heathrow, che è stata chiusa stamattina come conseguenza dell'incendio. Chiuse anche le più vicine stazioni della metropolitana ed evacuate le abitazioni circostanti. Sadiq Khan, il sindaco di Londra, ha parlato di "grave incidente" e predisposto misure speciali per fronteggiare l'evenienza.

 

londra grattacielo in fiamme 5londra grattacielo in fiamme 5

Dan Daly, capo della Fire Brigade dei pompieri della città, ha detto che i vigili del fuoco hanno lavorato "in condizioni estremamente difficili". Squadre di infermieri e medici appositamente addestrati per situazioni del genere hanno partecipato all'operazione. "Sono coperto di cenere dalla testa ai piedi", ha dichiarato George Clark, presentatore del programma televisivo Amazing Spaces, che vive da quelle parti ed è andato a vedere l'incendio da dietro gli sbarramenti della polizia. "Sono a 100 metri di distanza, eppure la cenere mi ricopre", ha aggiunto il presentatore tivù.

 

"E' una scena che spezza il cuore". Andy Moore ha detto di avere visto detriti cadere dall'alto e avere sentito esplosioni dall'interno: "La polizia ci spingeva indietro per paura che venisse tutto giù". C'è anche chi, come Jody Martin, un'altra residente della zona, nei primi minuti dell'incendio ha provato a correre verso il grattacielo per aiutare in qualche modo i suoi abitanti a scappare: "Gridavo alla gente che era alla finestra, fuggite, fuggite, ma mi hanno risposto che erano bloccati dal fumo e non potevano passare dal corridoio". Chi ce l'ha fatta è uscito con i figli in braccio, in pigiama o in mutande. "Ma ho sentito urla di aiuto dall'interno di gente che non ce l'ha fatta", riferisce Safyiha, un'altra testimone. "E' terribile".

londra grattacielo in fiamme 8londra grattacielo in fiamme 8londra grattcielo in fiamme 7londra grattcielo in fiamme 7

 

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…

xi jinping donald trump usa cina

CHE FIGURA DI MERDA COLOSSALE PER DONALD TRUMP: A UNA SETTIMANA DALL'INTRODUZIONE DEI DAZI RECIPROCI CONTRO TUTTI I PAESI DEL MONDO, È COSTRETTO A RINCULARE E ANNUNCIA  UNO STOP DI 90 GIORNI ALLE TARIFFE, "TRANNE CHE PER LA CINA" (LE INDISCREZIONI CHE LUNEDÌ AVEVANO FATTO SPERARE LE BORSE ERANO VERE) - IL COWBOY COATTO DELLA CASA BIANCA, DOPO ESSERSI VANTATO CHE GLI ALTRI LEADER LO STESSERO CHIAMANDO PER "BACIARGLI IL CULO", SE L'È FATTA SOTTO DI FRONTE AL TRACOLLO DEI MERCATI, CHE HANNO BRUCIATO 10MILA MILIARDI DI DOLLARI. SOPRATTUTTO, SI È TERRORIZZATO QUANDO HA VISTO I TITOLI DI STATO AMERICANI DIVENTARE SPAZZATURA (IERI UN'ASTA DA 58 MILIARDI DI DOLLARI DI BOND TRENTENNALI È ANDATA QUASI DESERTA)  - PECHINO NON ABBOCCA ALLE MINACCE DEL TYCOON PERCHÉ HA LA FORZA DI RISPONDERE: GRAZIE AL PETROLIO IRANIANO E AL GAS RUSSO, POTREBBE PERSINO TRASFORMARE IN “AUTARCHICA” LA SUA ECONOMIA. E HA IN MANO L'ARMA DA FINE DEL MONDO: HA IN TASCA 759 MILIARDI DI DEBITO PUBBLICO AMERICANO - LA BORSA DI NEW YORK FESTEGGIA