UNA TURISTA ITALIANA È RIMASTA FERITA IN CORSICA: UN PROIETTILE L’HA COLPITA MENTRE SI TROVAVA NEL SUO CAMPER CON LA FAMIGLIA – LA DONNA, 58 ANNI, NON È IN PERICOLO DI VITA, MA È STATA RICOVERATA PER UNA GRAVE FERITA ALL’ADDOME – LA PROCURA DI BASTIA HA APERTO UN’INCHIESTA PER TENTATO OMICIDIO, MA ESCLUDE LA PISTA DI UNO SPARO ACCIDENTALE: QUINDI VOLEVANO FARLA FUORI APPOSITAMENTE? E PERCHÉ?
1. FERITA TURISTA ITALIANA IN VACANZA IN CORSICA
TURISTA ITALIANA FERITA IN CORSICA - I RILIEVI DELLA POLIZIA
(ANSA) - Una turista italiana di 58 anni è rimasta ferita da un proiettile che l'ha colpita ieri sera mentre si trovava nel suo camper in Corsica, a Casanova, vicino a Corte. Il veicolo, nel quale si trovava con il marito - che non è stato ferito -, è stato raggiunto da diversi colpi, secondo quanto si apprende dalla procura locale. La donna si trova in ospedale per una grave ferita all'addome ma non è in pericolo di vita.
La turista si trovava in Corsica con la famiglia e la sparatoria contro il camper sul quale viaggiava - e che si trovava in un'area di parcheggio lungo la strada RT 20 - è avvenuta attorno alle 22 di ieri sera.
Stando a informazioni del quotidiano locale Corse-Matin, la famiglia avrebbe dovuto far ritorno in Italia nella giornata di oggi. La donna è stata operata in nottata all'addome dai medici dell'ospedale di Bastia, dove era stata trasportata e - sempre secondo lo stesso quotidiano nella versione on line - non è in pericolo di vita. La procura di Bastia ha fatto sapere di aver aperto un'inchiesta per tentato omicidio.
2. ITALIANA FERITA IN CORSICA, 'NON ERA UNO SPARO ACCIDENTALE'
(ANSA) - "E' stata aperta un'inchiesta per tentato omicidio. La pista di un colpo sparato accidentalmente non è quella che gli inquirenti ritengono più probabile": lo ha detto il procuratore della Repubblica di Bastia, Arnaud Viornery, facendo il punto sul ferimento di una turista italiana di 58 anni ieri sera a Casanova, nella regione di Corte, mentre si trovava nel suo camper con il marito.
Il procuratore ha precisato che il veicolo si trovava parcheggiato in un'area di sosta ma che i turisti praticavano "il campeggio libero", non in aree predisposte per tende, roulotte e camper. Viornery ha confermato che sono stati sparati "diversi colpi" contro il camper degli italiani e uno ha raggiunto la vittima - che si trovava all'interno del veicolo - all'addome. La donna è stata in un primo momento trasportata all'ospedale di Corte, ma viste le sue condizioni è stata trasferita poco dopo in elicottero a quello di Bastia: "L'operazione è durata tutta la notte", ha precisato il procuratore, confermando che l'italiana è ora fuori pericolo.