ivan pallone kassandria grecia turista

UN TURISTA MACEDONE È SOPRAVVISSUTO IN MEZZO AL MARE PER 18 ORE RESTANDO AGGRAPPATO A UN PALLONE: IL 30ENNE IVAN ERA IN VACANZA NELLA PENISOLA DI KASSANDRA, IN GRECIA. SABATO 9 LUGLIO ERA STATO TRASCINATO AL LARGO DALLE ONDE. IMPROVVISAMENTE, QUANDO SI STAVA RASSEGNANDO AL PEGGIO, GLI È CAPITATO TRA LE MANI UN PALLONE DA BEACH SOCCER SEMI SGONFIO. IL GIORNO DOPO UN ELICOTTERO DELL’AERONAUTICA GRECA LO HA AVVISTATO E…

Alessandro Vinci per www.corriere.it

 

ivan il turista sopravvissuto in mare aggrappandosi a un pallone

Il naufrago e il pallone. Un binomio reso celebre dalla storia di Chuck Noland (Tom Hanks) e del «signor Wilson» in Cast Away . Ma poiché spesso la realtà finisce per superare la fantasia, una storia che ha ancor più dell'incredibile si è verificata nei giorni scorsi al largo della penisola di Kassandra, in Grecia, dove un turista macedone è sopravvissuto in mezzo al mare per ben 18 ore restando aggrappato proprio a un pallone da calcio trovato tra i flutti.

 

Salvagente speciale

Questa volta nessun incidente aereo all'origine dell'accaduto, bensì l'imprudenza di un bagno in condizioni di forte corrente sulla suggestiva spiaggia di Myti, a Possidi. È stato così che il protagonista della vicenda, un 30enne di nome Ivan, sabato 9 luglio è stato trascinato al largo dalle onde insieme all'amico Martin Jovanovski, ugualmente non più in grado di riguadagnare la riva.

il sindaco di kassandria anastasia chalkia, con il pallone che ha salvato il turista ivan

 

Subito allertata dai compagni di vacanza, la locale Guardia Costiera si è dunque messa sulle loro tracce. Vano ogni tentativo di individuare Jovanovski, per il quale si è ormai persa ogni speranza. Ivan invece è stato avvistato il giorno dopo, domenica 10, da un elicottero dell'aeronautica militare.

 

Era ancora vivo e, come accennato, stava tenendosi a galla grazie a uno speciale salvagente: un pallone da beach soccer rosso, giallo e blu capitatogli tra le mani quasi per miracolo, quando aveva ormai iniziato a rassegnarsi al peggio.

 

Buone condizioni di salute

il sindaco di kassandria anastasia chalkia, con il pallone che ha salvato il turista ivan

Sebbene semisgonfia, la sfera ha rappresentato per l'uomo una formidabile ancora di salvezza, consentendogli di risparmiare energie preziose in attesa del sospirato arrivo dei soccorsi. È stato lo stesso Ivan a raccontarlo ai medici e agli infermieri che si sono presi cura di lui al centro sanitario di Kassandra, dove è stato trovato in buone condizioni di salute.

 

«Sono stata tenuta al corrente dell'andamento delle operazioni di salvataggio e sono molto felice del lieto fine dell'avventura del giovane», ha scritto su Facebook la sindaca della città Anastasia Chalkia. A corredo, due fotografie: una con il superstite in barella, l'altra proprio con il pallone a cui quest'ultimo dovrà per sempre la vita.

 

Il tragitto del pallone

L’episodio, molto simile a quello occorso l'anno scorso al russo Vidam Perevertilov in mezzo al Pacifico, non manca infine di una curiosa appendice, in quanto è stato addirittura possibile risalire ai proprietari del pallone. Si tratta di Tryphon e Thanos, due fratellini di 11 e 6 anni la cui madre ha riconosciuto l'oggetto in televisione. I piccoli lo avevano smarrito in acqua il 30 giugno precedente sulla spiaggia di Evgatis, sull'Isola di Lemno. Nel giro di dieci giorni, perciò, aveva coperto alla deriva oltre 150 chilometri verso Ovest, fino a incrociare il suo percorso con quello di Ivan. Probabilità di un simile evento: bassissime. Proprio vero che lo sport salva la vita. Anche nei modi più inaspettati.

il tragitto di ivan il turista sopravvissuto in mare aggrappato a un pallone

Ultimi Dagoreport

dario franceschini elly schlein matteo renzi carlo calenda giiuseppe conte

DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ SINTETIZZARE COSÌ: IO CI SONO. E’ INUTILE CERCARE IL FEDERATORE, L’ULIVO NON TORNA, E NON ROMPETE LE PALLE ALLA MIA “CREATURA”, ELLY SCHLEIN, “SALDA E VINCENTE” AL COMANDO DEL PARTITO – AMORALE DELLA FAVA: “SU-DARIO” NON MOLLA IL RUOLO DI GRAN BURATTINAIO E DAVANTI AI MAL DI PANZA INTERNI, CHE HANNO DATO VITA AI DUE RECENTI CONVEGNI, SI FA INTERVISTARE PER RIBADIRE AI COLLEGHI DI PARTITO CHE DEVONO SEMPRE FARE I CONTI CON LUI. E LA MELONI GODE…

almasri giorgia meloni carlo nordio

DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA INDISTURBATO IN EUROPA? AVEVA UN PASSAPORTO FASULLO O UN VISTO SCHENGEN? E IN TAL CASO, PERCHÉ NESSUN PAESE, E SOPRATTUTTO L’ITALIA, SI È OPPOSTO? - LA TOTALE ASSENZA DI PREVENZIONE DA PARTE DEGLI APPARATI ITALIANI: IL MANDATO DI ARRESTO PER ALMASRI RISALE A OTTOBRE. IL GENERALE NON SAREBBE MAI DOVUTO ARRIVARE, PER EVITARE ALLA MELONI L’IMBARAZZO DI SCEGLIERE TRA IL RISPETTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE E LA REALPOLITIK (IL GOVERNO LIBICO, TRAMITE ALMASRI, BLOCCA GLI SBARCHI DI MASSA DI MIGRANTI) – I SOSPETTI DI PALAZZO CHIGI SULLA “RITORSIONE” DELLA CPI E IL PASTROCCHIO SULL’ASSE DEI SOLITI TAJANI-NORDIO

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…