guida michelin italia 2022

ECCO TUTTI I NUOVI RISTORANTI STELLATI DELLA GUIDA MICHELIN 2022 ITALIA: PIOGGIA DI STELLE AL SUD - CONQUISTANO I DUE MACARON GIUSEPPE IANNOTTI A TELESE TERME E GIOVANNI SOLOFRA A PAESTUM  – CRISTIANA LAURO: "TUTTO COME PREVISTO E ANNUNCIATO: PENALIZZATE LE GRANDI CITTA’ (MILANO E ROMA) E COMUNQUE L’ITALIA RESTA UN PASSO INDIETRO. ORMAI LA MICHELIN E’ UNA GUIDA PER TURISTI..." - E FEDERICA PELLEGRINI...

Cristiana Lauro per Dagospia
 

iannotti e solofra

L’attesa Guida Michelin Italia 2022 è uscita e ha assegnato i suoi premi che, per carità, quando si ricevono sono sempre graditi. Però diciamo che la “rossa” ha una tendenza spiccata nello svelare ciò che è già noto al popolo dei “gastrofregni”, come li definisce Massimo De Marco su dissapore.it La fiera delle conferme a bocce ferme perché, di fatto, nessuno da quelle parti si è incollato grossi rischi.
 
L’evento doveva svolgersi, i premi andavano assegnati, riconfermati (meno cimentoso) e gli sponsor dovevano supportare la macchina. Mi sono divertita a vedere la faccia di Felix Lo Basso (ristorante a Milano con una Stella Michelin), ho gioito per le previste conferme dei trestellati su tutto il territorio e mi si è aperto il cuore sul premio per il miglior servizio di sala a Matteo Zappile de Il Pagliaccio a Roma; l’ennesima dimostrazione dell’intuito che fu di Stefano Bonilli (compianto fondatore de Il Gambero Rosso) e della lungimiranza colta di Enzo Vizzari (direttore delle guide de L’Espresso).
 

marco do (michelin) e silvano brescianini (consorzio franciacorta)

Tuttavia, spiace doverlo ripetere, ma la Guida Michelin Italia è perennemente in ritardo sia nel togliere che nel dare, quindi anche stavolta ha svelato niente di nuovo, penalizzando città come Roma e Milano che meriterebbero ben altro. In compenso spicca la Campania con la vicina e comoda Paestum, dove non ho dubbi che valga la pena di andare.
 
Ma Il mio discorso è diverso, sia ben chiaro! La Guida Michelin Italia continua a sottovalutare il nostro paese o a “non farci caso” che è ancora peggio e con questa tradizione regionale gastronomica, suona strana una cosa del genere. Semplicemente perché la cucina italiana è forse la più importante e unica al mondo. Capisco che non sia facile da accettare quando si è impegnati ogni giorno a essere e a fare i francesi. A me pare che la Michelin Italia sia una guida per turisti. Però fate voi!
 
TUTTI I NUOVI RISTORANTI STELLATI DELLA GUIDA MICHELIN 2022 ITALIA
Enrico Netti per il Sole 24 Ore
 

FEDERICA PELLEGRINI GUIDA MICHELIN 55

Ristorazione italiana pluristellata. Nella 67edizione della Guida Michelin Italia 2022 spiccano 378 ristoranti stellati con due new entry e 33 novità mentre sono stati confermati tutti gli 11 ristoranti a tre stelle. Salgono a 38 i ristoranti che «meritano una deviazione». Tra tutte le regioni spicca la Campania con ben 8 nuove stelle che per la presenza dei due nuovi ristoranti due stelle Michelin: uno di questi è il ristorante Tre Olivi di Paestum, passato da zero a due stelle.
 
Tra le novità ecco i sedici ristoranti timonati da chef con età uguale oppure inferiore ai 35 anni e cinque chef sono under 30. L’evento è stato condotto da Fjona Cakalli con la partecipazione di Federica Pellegrini che, in veste di Ambassador Michelin, ha annunciato i 17 ristoranti ai quali gli ispettori hanno assegnato la Stella Verde Michelin per la sostenibilità. Il totale dei ristoranti con stella verde sale così a 30. Nella classifica delle stelle per regioni, la Lombardia mantiene la leadership grazie ai 56 ristoranti ed ai 4 nuovi stellati.

FEDERICA PELLEGRINI GUIDA MICHELIN

 
La Campania con 7 new entry si aggiudica invece il record annuale di novità conquistando il secondo posto con 48 ristoranti. Il Piemonte vede una novità e 45 ristoranti e scende sul gradino più basso del podio mentre con una new-entry e 41 ristoranti la Toscana è in quarta posizione davanti al Veneto che a fronte del totale di 36, è la seconda regione più premiata del 2022 grazie a 5 nuovi ristoranti stellati presenti in guida.
 
Tra le province, Napoli si conferma prima per distacco con ben 30 ristoranti seguita da Roma in seconda posizione con 20 e quindi da Bolzano terza a quota 19 ristoranti davanti a Cuneo con 18. Milano scivola in quinta posizione con 16 ristoranti stellati. Nella Guida Michelin 2022, le insegne con tre macaron propongono una cucina che «vale il viaggio», ed i ristoranti selezionati sono:

la guida michelin

 
Piazza Duomo ad Alba (CN), Da Vittorio a Brusaporto (BG), St. Hubertus, a San Cassiano (BZ), Le Calandre a Rubano (PD), Dal Pescatore a Canneto Sull'Oglio (MN), Osteria Francescana a Modena, Enoteca Pinchiorri a Firenze, La Pergola a Roma, Reale a Castel di Sangro (AQ), Mauro Uliassi a Senigallia (AN) e Enrico Bartolini al MUDEC a Milano. Sono stati conferiti 4 premi speciali:
 
•PREMIO MICHELIN GIOVANE CHEF 2022 by Lavazza, assegnato a Solaika Marrocco, Primo Ristorante, Lecce•PREMIO MICHELIN SERVIZIO DI SALA 2022 by Intrecci – Alta Formazione di Sala, assegnato a Matteo Zappile del ristorante il Pagliaccio, Roma•PREMIO MICHELIN CHEF MENTORE 2022 by Blancpain, assegnato a Nadia Santini, ristorante dal Pescatore, Canneto sull'Oglio (MN)

il pagliaccio roma 2

 
•PREMIO MICHELIN SOMMELIER 2022 by Consorzio del Vino Brunello di Montalcino, assegnato a Sonia Egger, ristorante Kupperlain, Castelbello (BZ). La App Michelin ristoranti, è disponibile gratuitamente di oggi per iOS e Android. L'edizione cartacea della Guida Michelin Italia 2022 sarà invece disponibile in tutte le librerie a partire dal 3 dicembre.

 

iannottila guida michelin piattila guida michelincristiana lauro 6cristiana lauro 6la guida michelin piatticristiana lauro 3cristiana lauro 1cristiana lauro 5il pagliaccio roma 11

Ultimi Dagoreport

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….

mario draghi ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - AVVISO AI NAVIGANTI: IL DISCORSO DI MARIO DRAGHI A HONG KONG ERA UNA TIRATA D’ORECCHIE A BRUXELLES E ALLA DUCETTA DELLE "DUE STAFFE" - PER "MARIOPIO", SE TRUMP COSTRUISCE UN MURO TARIFFARIO INVALICABILE, È PREFERIBILE PER L'EUROPA TROVARE ALTRI SBOCCHI COMMERCIALI (CINA E INDIA), ANZICHE' TIRAR SU UN ALTRO MURO – SUL RIARMO TEDESCO, ANCHE GLI ALTRI PAESI DELL'UNIONE FAREBBERE BENE A SEGUIRE LA POLITICA DI AUMENTO DELLE SPESE DELLA DIFESA - IL CONSIGLIO A MELONI: SERVE MENO IDEOLOGIA E PIÙ REAL POLITIK  (CON INVITO A FAR DI NUOVO PARTE DELL'ASSE FRANCO-TEDESCO), ALTRIMENTI L’ITALIA RISCHIA DI FINIRE ISOLATA E GABBATA DA TRUMP CHE SE NE FOTTE DEI "PARASSITI" DEL VECCHIO CONTINENTE...