ebrahim raisi incidente elicottero

TUTTO QUELLO CHE NON TORNA NELLA VERSIONE UFFICIALE DELLA MORTE DI EBRAHIM RAISI: PERCHÉ GLI ALTRI DUE ELICOTTERI DEL CONVOGLIO, CHE DOVEVANO SCORTARE QUELLO DEL PRESIDENTE, SONO INTEGRI? E PERCHÉ IL PRESIDENTE È STATO FATTO SALIRE PROPRIO SUL PIÙ MALMESSO DEI TRE, UN BELL 212 CON TRENT’ANNI SULLE SPALLE E APPARATI DI NAVIGAZIONE INADATTI A QUEL CLIMA? - IL VELIVOLO SI È ROVESCIATO IMPROVVISAMENTE, COME CAPOVOLTO DA UN COLPO DI VENTO O UNA MASSA D’ARIA. O COME SE LA DOPPIA TURBINA SI FOSSE BLOCCATA ALL’IMPROVVISO – IL MISTERO DEL CARGO MILITARE C17 AMERICANO ATTERRATO IN AZERBAIGIAN NELLE STESSE ORE DELL’INCIDENTE…

 

Estratto dell’articolo di Gianluca Di Feo per “la Repubblica”

 

Ebrahim Raisi

[…] L’agenzia di Stato Irna si è affrettata a chiudere il caso: «Il presidente ha trovato il martirio nello schianto di un elicottero causato da un guasto tecnico ». Una versione netta […] che cerca di spazzare via qualsiasi sospetto. Ma quando un leader scompare in una situazione di crisi, dubbi, illazioni e teorie complottiste sono destinate ad aleggiare a lungo sopra i rottami. A partire proprio dalla questione dei tre elicotteri.

 

incidente elicottero di ebrahim raisi

Il primo comunicato ufficiale infatti sosteneva che il Bell 212 di Raisi era scortato da altri due elicotteri. Nel video che mostra l’ultimo decollo si distinguono con chiarezza la sagoma di un robusto MI Mil-17 russo e di un altro Bell.

 

Entrambi sono a terra e non hanno i rotori in movimento: quindi non hanno volato in formazione assieme al presidente, affiancandolo per rendere più difficile identificare su quale mezzo si trovasse o proteggendolo con i sistemi di contromisure anti-missile presenti almeno sul Mil-17.

 

 

 

la carcassa dell elicottero di ebrahim raisi

Avere lasciato senza scudo il mezzo di Raisi è una prassi molto anomala […]. Ancora più sorprendente considerando che la trasferta si svolgeva in una regione di confine, in prossimità dell’Azerbaijan dove sono presenti tecnici e istruttori militari israeliani e dove […] stava atterrando un cargo militare C17 degli Usa […].

 

Una presenza […] assolutamente insolita per la capitale azera: il Dipartimento di Stato ha rivelato che domenica Teheran ha chiesto aiuto alle autorità americane per le ricerche dell’elicottero scomparso, ma non è chiaro se la missione del velivolo da trasporto possa essere legata ai soccorsi.

 

ebrahim raisi in elicottero prima dello schianto

A individuare i rottami è stato invece un grande drone turco da ricognizione Bayraktar Akinci, equipaggiato con un radar a scansione elettronica e un sensore a infrarossi. […] Un’altra circostanza che irrobustisce i dubbi sulla reale presenza degli altri due elicotteri: se fossero stati in viaggio insieme al presidente, nonostante la nebbia avrebbero notato e segnalato la zona della scomparsa.

 

Infine la scelta infelice. C’erano comunque tre elicotteri disponibili sul piazzale, ma perché Raisi è stato fatto salire proprio sul Bell 212 che aveva trent’anni sulle spalle e apparati di navigazione inadatti a quel clima?

 

il trasporto dei corpi incidente elicottero ebrahim raisi

Il personale era a conoscenza delle pessime condizioni meteorologiche e della necessità di sorvolare cime di duemila metri con venti imprevedibili. Il Mi russo sarebbe stata forse la scelta più sicura […]. Grazie a un accordo con Mosca, da diversi anni queste macchine ricevono […] manutenzione accurata e ricambi originali russi. Invece il Bell 212 di pale ne ha due ed è abbastanza raro che venga impiegato in montagna […]. Inoltre, come per tutte le apparecchiature suscettibili di impieghi bellici, anche questi elicotteri sono sottoposti a embargo: gli iraniani fanno salti mortali per procurarsi i pezzi di ricambio e spesso gli innesti non riescono alla perfezione.

 

l elicottero di ebrahim raisi prima dello schianto

 

Ai comandi c’erano i colonnelli Seyed Taher Mostafavi e Mohsen Daryanosh, dell’Aeronautica militare: la squadriglia presidenziale infatti viene gestita dalle forze armate e non dai guardiani della Rivoluzione, che si occupano della sicurezza dell’ayatollah Khamenei.

 

E il capo di Stato maggiore della Difesa, Mohammad Bagheri, ha ordinato un’inchiesta per chiarire le cause dello schianto: il velivolo si è rovesciato, come se un colpo di vento o una massa d’aria l’avesse capovolto prima di spingerlo contro il terreno. O come se la doppia turbina canadese si fosse bloccata all’improvviso nel mezzo della bufera.

l elicottero di ebrahim raisi 1 hossein amir abdollahian ebrahim raisi LA STRUTTURA DEL REGIME IRANIANO MEME SULLA MORTE DI EBRAHIM RAISI ricerche dell elicottero di ebrahim raisi ricerche dell elicottero di ebrahim raisi 2ricerche dell elicottero di ebrahim raisi 1IL MINISTRO DEGLI ESTERI IRANIANO HOSSEIN AMIRABDOLLAHIAN E UN ALTRO FUNZIONARIO NELL ELICOTTERO DI RAISIl incidente all elicottero di ebrahim raisi recep tayyip erdogan ebrahim raisi vladimir putin EBRAHIM RAISI Il corpo di Ebrahim Raisimeme sulla morte di ebrahim raisi 1festeggiamenti per la morte di ebrahim raisi 3EBRAHIM RAISI CON ASSADmeme sulla morte di ebrahim raisi 2INCIDENTE ALL ELICOTTERO DI EBRAHIM RAISI iraniani pregano per ebrahim raisisoccorritori vicino all elicottero di ebrahim raisi 2ebrahim raisi con un ritratto di khamenei nel 2022le foto delle vittime del massacro del 1988 in iran, mostrate durante una protesta contro raisi a new york nel 2022iraniani pregano per ebrahim raisi ebrahim raisi visita una base delle guardie della rivoluzione LA MORTE DI EBRAHIM RAISI - VIGNETTA DI ELLEKAPPA ricerche dell elicottero di ebrahim raisi ebrahim raisi con vladimir putin nel 2023 Ebrahim Raisisoccorritori vicino all elicottero di ebrahim raisi ricerche dell elicottero di ebrahim raisiebrahim raisiebrahim raisisoccorritori vicino all elicottero di ebrahim raisi il trasporto dei corpi incidente elicottero ebrahim raisi soccorritori vicino all elicottero di ebrahim raisi 3ebrahim raisiebrahim raisiebrahim raisi

Ultimi Dagoreport

terzo mandato vincenzo de luca luca zaia giorgia meloni matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER TUTTO CON LA DUCETTA CHE INSISTE PER UN CANDIDATO IN VENETO DI FRATELLI D'ITALIA - PER SALVARE IL CULO, A SALVINI NON RESTA CHE BATTERSI FINO ALL'ULTIMO PER IMPORRE UN CANDIDATO LEGHISTA DESIGNATO DA LUCA ZAIA, VISTO IL CONSENSO SU CUI IL DOGE PUÒ ANCORA CONTARE (4 ANNI FA LA SUA LISTA TOCCO' IL 44,57%, POTEVA VINCERE ANCHE DA SOLO) - ANCHE PER ELLY SCHLEIN SONO DOLORI: SE IL PD VUOLE MANTENERE IL GOVERNO DELLA REGIONE CAMPANA DEVE CONCEDERE A DE LUCA LA SCELTA DEL SUO SUCCESSORE (LA SOLUZIONE POTREBBE ESSERE CANDIDARE IL FIGLIO DI DON VINCENZO, PIERO, DEPUTATO PD)

elisabetta belloni giorgia meloni giovanni caravelli alfredo mantovano

DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE IMPRONTE PORTANO A “FONTI DI INTELLIGENCE A LEI OSTILI” - L'ADDIO DELLA CAPA DEGLI SPIONI NON HA NULLA A CHE FARE COL CASO SALA. LEI AVREBBE PREFERITO ATTENDERE LA SOLUZIONE DELLE TRATTATIVE CON TRUMP E L'IRAN PER RENDERLO PUBBLICO, EVITANDO DI APPARIRE COME UNA FUNZIONARIA IN FUGA - IL CONFLITTO CON MANTOVANO E IL DIRETTORE DELL'AISE, GIANNI CARAVELLI, VIENE DA LONTANO. ALLA FINE, SENTENDOSI MESSA AI MARGINI, HA GIRATO I TACCHI   L'ULTIMO SCHIAFFO L'HA RICEVUTO QUANDO IL FEDELISSIMO NICOLA BOERI, CHE LEI AVEVA PIAZZATO COME VICE ALLE SPALLE DELL'"INGOVERNABILE" CARAVELLI, È STATO FATTO FUORI - I BUONI RAPPORTI CON L’AISI DI PARENTE FINO A QUANDO IL SUO VICE GIUSEPPE DEL DEO, GRAZIE A GIANMARCO CHIOCCI, E' ENTRATO NELL'INNER CIRCLE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA

cecilia sala abedini donald trump

DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL MEDIO ORIENTE - CON IL POPOLO IRANIANO INCAZZATO NERO PER LA CRISI ECONOMICA A CAUSA DELLE SANZIONI USA E L’''ASSE DELLA RESISTENZA" (HAMAS, HEZBOLLAH, ASSAD) DISTRUTTO DA NETANYAHU, MENTRE L'ALLEATO PUTIN E' INFOGNATO IN UCRAINA, IL PRESIDENTE “MODERATO” PEZESHKIAN TEME LA CADUTA DEL REGIME DI TEHERAN. E IL CASO CECILIA SALA SI È TRASFORMATO IN UN'OCCASIONE PER FAR ALLENTARE LA MORSA DELL'OCCIDENTE SUGLI AYATOLLAH - CON TRUMP E ISRAELE CHE MINACCIANO DI “OCCUPARSI” DEI SITI NUCLEARI IRANIANI, L’UNICA SPERANZA È L’EUROPA. E MELONI PUÒ DIVENTARE UNA SPONDA NELLA MORAL SUASION PRO-TEHERAN...

elon musk donald trump alice weidel

DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI AL 21%, SECONDO PARTITO DEL PAESE DIETRO I POPOLARI DELLA CDU-CSU (29%) - SECONDO GLI ANALISTI LA “SPINTA” DI MR. TESLA VALE ALMENO L’1,5% - TRUMP STA ALLA FINESTRA: PRIMA DI FAR FUORI IL "PRESIDENTE VIRTUALE" DEGLI STATI UNITI VUOLE VEDERE L'EFFETTO ''X'' DI MUSK ALLE ELEZIONI POLITICHE IN GERMANIA (OGGI SU "X" L'INTERVISTA ALLA CAPA DI AFD, ALICE WEIDEL) - IL TYCOON NON VEDE L’ORA DI VEDERE L’UNIONE EUROPEA PRIVATA DEL SUO PRINCIPALE PILASTRO ECONOMICO…

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…