volodymyr zelensky bucha ucraina

“IN ALTRE CITTÀ SARÀ PEGGIO DI BUCHA” - VOLODYMYR ZELENSKY OGGI PARLERÀ AL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL’ONU PER DENUNCIARE LA MATTANZA ESEGUITA DAI RUSSI NELLA CITTÀ VICINO A KIEV: “SOLO A BUCHA SONO STATE UCCISE E TORTURATE PIÙ DI 300 PERSONE. LA RUSSIA STA CERCANDO DI COPRIRE I CRIMINI DI GUERRA DEI SUOI SOLDATI” - MOSCA GRIDA ALLA MESSA IN SCENA, MA LE IMMAGINI SATELLITARI PROVANO IL CONTRARIO - INTANTO L’ESERCITO DI PUTIN ATTACCA MYKOLAIV CON LE BOMBE A GRAPPOLO: COLPITO ANCHE UN OSPEDALE PEDIATRICO: “SONO MORTI ANCHE BAMBINI”

IL MASSACRO DI BUCHA - TUTTE LE IMMAGINI

 

 

 

VOLODYMYR ZELENSKY A BUCHA

 

Da www.ansa.it

 

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky oggi si rivolgerà al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite per denunciare le uccisioni dei civili a Bucha ed in altre parti del paese da parte dei russi.

 

"Attualmente, nella sola Bucha, sono state uccise e torturate più di trecento persone.

 

È probabile che l'elenco delle vittime sarà molto più ampio quando verrà ispezionata l'intera città.

 

UCRAINA - CIVILI MASSACRATI A BUCHA

E questa è solo una città", ha affermato Zelensky in un video intervento notturno, aggiungendo che "ci sono già informazioni che il numero delle vittime degli occupanti potrebbe essere ancora più alto a Borodyanka e in alcune altre città liberate".

 

E il suo impegno è "identificare quanto prima tutte le persone coinvolte nell'esercito russo in questi crimini. E per punirle tutte", in "un lavoro congiunto con l'Unione Europea e le istituzioni internazionali, in particolare con la Corte penale internazionale".

 

La Russia sta cercando di coprire i crimini di guerra dei suoi soldati in Ucraina. Lo dice il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un video notturno in cui accusa Mosca di montare un'operazione di "propaganda".

 

VOLODYMYR ZELENSKY - VERRA IL TEMPO IN CUI I RUSSI CONOSCERANNO LA VERITA
VOLODYMYR ZELENSKY A BUCHA

"Dopo la scoperta delle uccisioni di massa di civili nella regione di Kiev, gli occupanti potrebbero avere un diverso atteggiamento in altre parti del paese", ha detto. "Stanno già lanciando una falsa campagna per nascondere la loro colpevolezza nell'uccisione di massa di civili a Mariupol. Faranno dozzine di interviste inscenate, nuove registrazioni e uccideranno persone per far credere che siano state uccise da altri".

 

 Zelensky oggi parlerà anche al parlamento spagnolo. Mosca ha respinto tali accuse: "Sono solo una provocazione, una messa in scena, i nostri militari non hanno fatto nulla di quello di cui sono stati accusati. Non è quello che è successo e abbiamo prove che proporremo al Consiglio di Sicurezza", ha detto l'ambasciatore all'Onu Vassily Nebenzia.

UCRAINA - CIVILI MASSACRATI A BUCHA

 

Mosca ha sostenuto che le uccisioni dei civili siano avvenute dopo il ritiro delle sue truppe da Bucha, ma secondo quanto emerge da un'analisi delle immagini satellitari condotta dal new York Times, molti civili sono stati uccisi più di tre settimane fa, quando i russi avevano il controllo della cittadina.

 

Omurbekov Azatbek Asanbekovich

Tanto che il presidente Joe Biden ha chiesto un processo per crimini di guerra contro Vladimir Putin, mentre l'ambasciatrice Usa all'Onu Linda Thomas-Greenfield ha proposto insieme a Londra di sospendere la Russia dal Consiglio per i diritti umani di Ginevra.

 

Germania e Francia hanno deciso di espellere decine di diplomatici russi e Mosca ha risposto preannunciando "misure proporzionate". Sul fronte dell'offensiva sul terreno, il consigliere per la sicurezza nazionale americano Jake Sullivan ha stimato che "potrebbe durare due mesi o più".

 

 

UCRAINA - CIVILI MASSACRATI A BUCHA

Mentre lo stato maggiore ucraino, nel rapporto operativo pubblicato stamane, ha affermato che i russi "stanno raggruppando le truppe e concentrando gli sforzi sulla preparazione di un'operazione aggressiva nell'est. Reintegrando scorte di cibo, carburante, materiali lubrificanti e munizioni.

 

Per stabilire il pieno controllo sul territorio delle regioni di Donetsk e Lugansk". Le forze russe continuano anche a bloccare la città di Kharkiv e cercano stabilire il pieno controllo su Mariupol, con continui bombardamenti di artiglieria che distruggono quartieri residenziali e infrastrutture cittadine, aggiunge il rapporto.

ucraina il massacro dei civili a bucha 13

 

In cui si denuncia anche che "le truppe russe hanno effettuato attacchi a Mykolaiv con le munizioni a grappolo vietate dalla convenzione di Ginevra. Gli alloggi civili e le strutture mediche, incluso un ospedale pediatrico, sono stati colpiti. E ci sono stati morti e feriti, compresi bambini". Nel frattempo, in gran parte del Paese, hanno ripreso a suonare le sirene in vista della ripresa dei bombardamenti.

ucraina il massacro dei civili a bucha 8ucraina il massacro dei civili a bucha 5LA VIA DIPLOMATICA - VIGNETTA DI ALTANil massacro di bucha 4il massacro di bucha 5ucraina il massacro dei civili a bucha 1ucraina il massacro dei civili a bucha 2ucraina il massacro dei civili a bucha 3ucraina il massacro dei civili a bucha 7ucraina il massacro dei civili a bucha 6ucraina il massacro dei civili a bucha 11ucraina il massacro dei civili a bucha 4il massacro di bucha 3il massacro di bucha 1il massacro di bucha 2ucraina il massacro dei civili a bucha 12

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…