
UN’ALTRA TRAGEDIA CHE SI POTEVA EVITARE – UNA VALANGA SI È STACCATA SULLE MONTAGNE DI CORTINA, TRAVOLGENDO TRE SCIALPINISTI – I TRE SONO STATI ESTRATTI DA SOTTO LA NEVE, UNO ERA COSCIENTE, GLI ALTRI DUE SONO IN CONDIZIONI GRAVI – NELLE SCORSE ORE L’ARPAV AVEVA RIPETUTAMENTE LANCIATO L’ALERT SU UN “MARCATO ALLARME VALANGHE”. MA L’AVVERTIMENTO È RIMASTO INASCOLTATO…
VALANGA A CORTINA:RECUPERATO TERZO SCIALPINISTA, È GRAVE
(ANSA) - Ritrovata la terza persona coinvolta dalla valanga staccatasi sotto Forcella Giau, Lo scialpinista è stato recuperato in gravi condizioni e trasportato in ospedale.
VALANGA SULLE MONTAGNE DI CORTINA, TRE LE PERSONE TRAVOLTE E SEPOLTE DALLA NEVE
Estratto dell'articolo di www.corriere.it
guardia di finanza soccorso alpino 4
Nonostante l’Arpav avesse ripetutamente avvisato su un «marcato allarme valanghe» per il weekend su Dolomiti e Prealpi Venete, l’avvertimento è rimasto inascoltato. Nella tarda mattinata di domenica è arrivata la notizia tanto temuta.
Una valanga si è staccata sul versante ovest di Forcella Giau, a quota 2.300 metri, nel territorio di San Vito di Cadore. Ha travolto tre scialpinisti, uno dei quali è in gravi condizioni. L’allarme è stato dato attorno alle 13 dal quarto membro del gruppo, che ha subito iniziato le ricerche dei compagni sepolti sotto la neve.
[…] Secondo le prime informazioni, due sciatori sono stati estratti dalla neve: uno è cosciente, mentre l’altro è in fin di vita. Le operazioni di soccorso proseguono con l’intervento delle squadre del Soccorso Alpino di San Vito di Cadore, Cortina d’Ampezzo, Alleghe-Val Fiorentina e Livinallongo.
guardia di finanza soccorso alpino 3
soccorso alpino.
guardia di finanza soccorso alpino 2