
UN’ASTA DA PERDERE LA TESTA - IL CAPO IN QUARZITE DI TUTANKHAMON MESSO ALL'ASTA A LONDRA DA CHRISTIE’S È STATO VENDUTO PER 5,2 MILIONI DI EURO - IL TESORO È STATO AL CENTRO DI UNA DURA POLEMICA: L'EGITTO SOSTIENE CHE SIA STATO RUBATO DA UNO DEI MUSEI NAZIONALI NEGLI ANNI 70 E NE AVEVA RICHIESTO L'ANNULLAMENTO DELLA VENDITA, MA…
La statua della testa di Tutankhamun messa all'asta a Londra da Christie’s è stata venduta per 4,7 milioni di sterline (5,2 milioni di euro). L'identità dell'acquirente non è stata rivelata.
L'asta è al centro delle polemiche da quando è stata annunciata, perché l'Egitto sostiene che l'artefatto sia stato rubato da uno dei musei nazionali negli Anni 70. Il Cairo ha richiesto inutilmente l'annullamento della vendita e il ritorno del capolavoro in Egitto.
La casa d'aste aveva risposto dicendo che l'oggetto «non è, e non è stato, al centro di un'indagine», precisando inoltre che il Paese nordafricano non aveva mai protestato in precedenza, benché la testa — che ha circa 3mila anni, è in quarzite marrone e misura 28,5 cm — sia stata esposta in pubblico molte volte. La statua proviene da una collezione privata che è stata acquistata da Christie's nel 2016 per 3 milioni di sterline.
tutankhamon
tutankhamon
TUTANKHAMON
TUTANKHAMON
TOMBA TUTANKHAMON
bighe ritrovate nell anticamera della tomba di tutankhamon
interno della camera funeraria
tutankhamun
modelli di barche nella stanza del tesoro
ingresso tomba tutankhamon
dipinti sui muri della tomba di tutankhamon
howard carter sulla tomba di tutankhamon 1922
la camera mortuaria dopo la scoperta del secondo sarcofago
maschera di tutankhamon
mummia di tutankhamon
arthur mace e alfred lucas puliscono una statua alla tomba di sethos ii
tutankhamon
carter e callender al lavoro nella camera mortuaria
howard carter arthur callender e uno scavatore imballano i tesori della tomba
howard carter e uno scavatore aprono il sepolcro di tutankhamon
howard carter esamina il sarcofago di tutankhamon
il sarcofago di tutankhamon