PROFESSIONE? FACCIO LA PROSTITUTA - UN'INTIMA PANORAMICA SULLE SEX WORKER NELLA LORO VITA PRIVATA: "CE LE IMMAGINIAMO CHIUSE IN BUIE CAMERE D'ALBERGO, A MANEGGIARE SOLDI E DROGA. MA SONO DONNE COME TUTTE LE ALTRE" - UN GIORNO COME UN ALTRO CON EDEN, UNA PUTTANA DI SAN FRANCISCO
eden prende il solo sul ruftop
Quando Alicia Vera ha deciso di documentare la vita di Eden, una spogliarellista che ha iniziato a fare la prostituta, non aveva idea di quante cose avessero in comune le due donne. Alicia incontrò Eden mentre lavorava come assistant manager di marketing per uno strip club di San Francisco. Nel tempo libero amava fotografare le spogliarelliste. ;a quando incontrò Eden le fece "subito un grandissimo effetto".
"Le ho raccontato il progetto che avevo in mente e diventammo subito amiche", racconta Vera.
Il lavoro sessuale e i diritti delle prostitute sono stati argomenti largamente dibattuti negli ultimi anni. Anche se esistono diverse femministe convinte che il sex work dovrebbe essere abolito, ormai in diversi paesi del mondo sono cambiate le leggi in materia, e comunque la maggior parte delle prostitute si sono organizzate da sole e.
Nel mese di agosto, Amnesty International ha adottato formalmente una politica che sostiene "la depenalizzazione del sesso adulto consensuale, il lavoro sessuale che non comporta la coercizione, sfruttamento o maltrattamenti", una posizione sostenuta da diversi gruppi di salute pubblica mondiali. Purtroppo gli Stati Uniti non sono altrettanto progressivi, ma saranno le stesse prostitute a farsi sentire.
eden ha i ritmi sballati e dorme anche di giorno
Qualunque sia la vostra idea sull'industria del sesso, Vera ha pensato il suo progetto come un tour fotografico nella vita di tutti i giorni di una prostituta. "Non è una progetto su una prostituta, ma su una donna che sta cercando di trovare se stessa come tante altre", racconta Vera. "Siamo tutti uguali, non importa quale sia la strada che decidiamo di intraprendere, sia che lavoriamo 9 ore in ufficio sia che decidiamo di fare la puttana".
"Ci si immagina le prostitute chiuse in una buia camera d'albergo, mentre maneggiano droga e denaro", continua Vera. "Ma è questo è solo il modo in cui le ritraggono i media".
foto di alicia veraeden stende i vestiti nel giardino della casa della madreeden si fa il bagno dopo il lavoro
alta tensione quando eden si confronta con la madre sul suo lavoro