coronavirus italia balcone balconi

USCIREMO TRA UNA QUARANTENA DI CHILI IN PIU'? - 10 MOSSE PER TENERVI IN FORMA ANCHE A CASA - IL DIVANO È IL MIGLIORE ALLEATO DELL'ALLENAMENTO INDOOR: SI POSSONO FARE SQUAT SFIORANDO LA SEDUTA COI GLUTEI E USARLO PER GLI AFFONDI "BULGARI" – PER LA PARTE CARDIO POTETE UTILIZZARE LE SCALE DEL CONDOMINIO, MA NON DIMENTICATE CHE MAGNA' POCO RIMANE FONDAMENTALE E…

Candida Morvillo per il “Corriere della Sera”

 

allenamento in casa 2

Ingrassare è il primo spauracchio. Il professor Nicola Sorrentino, direttore della Iulm Food Academy di Milano, consiglia: «Avete tempo: imparate a cucinare i piatti della tradizione mediterranea, ma in versione leggera. La pasta con le cime di rapa si può fare senza soffritto, con le cime stufate in acqua e vino, risparmiando 300 calorie di olio». Spiega: «Quello che fa ingrassare sono i grassi: olio, burro, formaggi in eccesso».

 

allenamento in casa 16

Per vincere la tentazione di biscottino e patatine suggerisce di tenere a portata di mano un pinzimonio «colorato, fresco, da intingere in salsine di pomodoro e origano, o salsa di soia, aceto balsamico». Servono cibi croccanti che necessitano di masticazione: «Le cose morbide, come i cioccolatini, non gratificano». Utile è bere acqua fredda prima dei pasti per «stimolare il metabolismo».

 

Per chi non resiste a buttarsi sui dolci, esorta a considerarli come sostituti di un pasto. E per chi avesse nostalgia degli apericena, succo di pomodoro con tabasco, limone, basilico e tanto ghiaccio: «Appaga perché è saporito e bello da vedere: anche la vista vuole la sua parte», dice.

 

allenamento in casa 5

Simona Musocchi, personal trainer da vent' anni, è anche l' autrice del Metodo Smart Gym (Mondadori), guida alla ginnastica fai da te con oggetti d' uso quotidiano. Il divano, per esempio. Per Musocchi è il migliore alleato dell' allenamento indoor: «Si possono fare squat sfiorando la seduta coi glutei e rialzandosi subito senza appoggiarsi. Si possono fare affondi "bulgari" con un piede sul divano.

lezione di fitness in quarantena a siviglia 2

 

Oppure, mani sulla seduta, dieci piegamenti per i tricipiti e dieci sulle braccia per i pettorali, con glutei contratti, addome in tenuta, schiena dritta. O anche, per i glutei: appoggia le spalle alla seduta, gambe a ponte, alza il bacino. Infine, da seduti: fai extrarotazioni delle spalle, a schiena diritta, tenendo sollevate due bottigliette; o stringi un cuscino fra le gambe per attivare gli adduttori».

 

Il punto dolente, dovendo limitare le uscite, è l' allenamento cardio, ma la soluzione c' è: «Sono le scale condominiali: basta salirle lentamente, poi più velocemente, poi corricchiando». Musocchi raccomanda 45 minuti al giorno fra cardio, esercizi e stretching: «Il trucco è non restare in vestaglia e mettere scarpette e tuta: mentalmente, aiuta a motivarsi».

 

allenamento in casa 3

C' è chi ne approfitta per farsi la spa in casa, dandosi a maschere per il viso o a fanghi drenanti, riducenti, anticellulite, tonificanti.

«Prendersi cura di sé, coccolarsi è un' inattesa opportunità della reclusione forzata», dice Flavia Gregori, estetista di Villa Paradiso, la spa di Gardone Riviera amata da Bradley Cooper, Irina Shayk, Tina Turner.

 

giocare a racchettoni sul balcone

Va curata anzitutto la pelle: «Stando al chiuso è poco ossigenata e s' ingrigisce, perciò è fondamentale il peeling, al viso e anche al corpo, una volta a settimana». Consigliato l' automassaggio «con movimenti dal basso verso l' alto e circolari: col calore i pori si dilatano e i principi attivi delle creme penetrano meglio».

 

Per chi è in astinenza da manicure il consiglio è farsene una ragione: «È il momento di evitare lo smalto per far respirare le unghie.

manicure

L' importante è abbondare con le creme per le mani, provate dai disinfettanti. Idratandole le cuticole restano morbide e si mimetizzano, così non è necessario il taglio fai da te, che può causare ferite e infezioni». Cautela anche con la ceretta: «Uno strappo fatto male può causare la rottura dei capillari». Stesso rischio con la pinzetta per le sopracciglia. Il concetto è «rimandare le pratiche temerarie e approfittare per una remise en forme illuminante o snellente, levigante, rassodante, rilassante».

lezione di fitness in quarantena a siviglia 3

 

Infine, c' è il tema capelli. Alberto Frigeri, hair stylist con salone a Milano, si è appena spuntato i suoi sotto la doccia, ma sconsiglia il gesto atletico a chi non ha la sua abilità: «A nessuno, in un mese, vengono selvaggi come nel film Cast Away ». Ci sono coppie che, in quarantena, se li tagliano a vicenda come gioco di complicità, salvo pentirsi. Più problematica è la ricrescita: «Ho clienti che mi videochiamano per mostrarmi coloranti da fare in casa.

 

Preoccuparsi della tinta di questi tempi non è superficialità, ma voglia di essere in ordine anche nel caos». Quanto al colore fai da te, il rischio minore è macchiare le pareti, il peggiore è una capigliatura in cui non ci si riconosce: «Meglio usarlo solo sulle radici, per evitare danni sulle lunghezze», suggerisce Frigeri che consiglia di coprire la ricrescita con un ombretto da occhi: «Preferisco le polveri agli spray, ma se non sono della tonalità perfetta, colorano a chiazze».

 

allenamento in casa 4

Utili per tutti le maschere: c' è tempo per tenerle in posa, anche avvolgendo la testa nella stagnola, per far penetrare meglio il prodotto.

Forse, mettendosi d' impegno, a fine emergenza, saremo più in forma di prima.

giocare a racchettoni sul balcone 1

Lasciando da parte le paure maggiori, tipo prendersi il Covid-19, in tempi di «state a casa», s' ingigantiscono anche quelle minori: prendere peso, perdere tono muscolare, esibire la ricrescita, rimandare la ceretta sine die Sui social, circolano Gif con scritte che paventano più dieci chili sulla bilancia, c' è l' ex senatore Antonio Razzi che si dimena in tutina su un attrezzo da crunch, c' è chi per la prima volta si è regolato la barba da solo e chi si è rovinata le sopracciglia col fai da te.

 

Sul cibo, trattasi di una lotta impari con noia e ansia. Alla fine, l' hashtag #iostoacasa colleziona più foto di piatti e snack ipercalorici che di ginnastica da appartamento. Sotto, i consigli degli esperti.

allenamento in casa 1allenamento in casa 11allenamento in casa 9allenamento in casa 14lezione di fitness in quarantena a siviglia 1allenamento in casa 15allenamento in casa 10allenamento in casa 12allenamento in casa 13allenamento in casa 7allenamento in casa 6

Ultimi Dagoreport

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…