naike -rivelli-vino-rosso-923582_tn

CIN CIN! VALUTARE L'ANNATA DEI VINI PRIMA DELLA VENDEMMIA È UNA CAZZATA. IL GUAIO SERIO STA NEI CAMBIAMENTI CLIMATICI – CRISTIANA LAURO: SE NE SONO VISTE DI TUTTI I COLORI QUEST'ANNO. GELATE AD APRILE, SCARSISSIMA ESCURSIONE TERMICA FRA IL GIORNO E LA NOTTE E POI GRANDINATE VIOLENTE - CARLIN PETRINI HA PARLATO CHIARO: UNA VENDEMMIA PRIMA DI FERRAGOSTO NELLE LANGHE NON SI ERA MAI VISTA FINO AD ORA

Cristiana Lauro per Dagospia

 

naike rivelli vino rossonaike rivelli vino rosso

Che senso ha parlare di annata prima della vendemmia? Nessuno, è una cazzata, oggi più che mai. Qualsiasi previsione può essere fallace in quanto presuntiva. Le tesi suppositive non sono piantate su dati sperimentali completamente affidabili, ma sulla consuetudine e mai come oggi questa esperienza rischia di barcollare per colpa dei cambiamenti climatici.

 

Questo dato, purtroppo, è incontrovertibile e sotto gli occhi di tutti, non solo di Carlin Petrini (fondatore di Slow Food) e di Francesco Paolo Valentini (agricoltore e artigiano del vino) che da tempo ci mettono in guardia di fronte a un problema che potrebbe diventare un grosso guaio se continuiamo a far finta di niente con la diffusione di informazioni fuorvianti.

CRISTIANA LAUROCRISTIANA LAURO

 

petrini salone del gustopetrini salone del gusto

Carlin Petrini ha parlato chiaro nei giorni scorsi perché una vendemmia prima di ferragosto nelle Langhe non si era mai vista fino ad ora.

CRISTIANA LAUROCRISTIANA LAURO

 

Riccardo Cotarella, presidente di Assoenologi ha dichiarato - dati alla mano che saranno aggiornati costantemente dai documenti ufficiali dell'associazione - che a memoria d'uomo non si ricorda una stagione come quella in corso, dove gli eventi climatici si sono accaniti con un'inusuale ed eccezionale portata.

 

Se ne sono viste di tutti i colori quest'anno. Gelate ad aprile, che hanno compromesso i germogli in pianta e la successiva fruttificazione. Scarsissima escursione termica fra il giorno e la notte che ha messo a rischio la formazione zuccherina ideale, ovvero la base per la fermentazione e la vinificazione e poi grandinate violente. Ma questo andamento climatico, apparentemente eccezionale, non è in realtà un evento straordinario se osserviamo e confrontiamo il trend degli ultimi anni.

 

VINO FEMMINILE PLURALE 3VINO FEMMINILE PLURALE 3

Francesco Paolo Valentini chiede ai colleghi più onestà intellettuale, ovvero maggiore sincerità e chiarezza prima di diffondere notizie fuorvianti sulla qualità dell'annata. Far finta di niente significa rendersi indirettamente complici di quello che potrebbe rivelarsi a breve un vero e proprio disastro. E prosegue: "troppi stravolgimenti, troppe anomalie ed incognite per seguitare a vinificare artigianalmente, l'unica scelta per me sarà smettere di produrre vino".

STING E IL VINO STING E IL VINO

 

Tanto per cambiare nei giorni scorsi ognuno ha detto la sua riguardo la vendemmia, con oscillazioni fra il disastro secondo alcuni, le previsioni più rosee per qualcun altro e la pia illusione di acrobatici mediatori - solitamente poco chiari e ancor meno preparati - di tirar le somme su una questione che sarà più chiara solo quando il vino sarà in bottiglia.

Il resto sono inservibili congetture, al netto del dato palese che la produzione sarà quantitativamente scarsa.

BOTTI DI VINOBOTTI DI VINO

Sarebbe bene fermarsi a riflettere una volta per tutte, perché quello che sta succedendo è la diretta conseguenza della nostra indifferenza.

 

http://www.winenews.it/index.php?c=detail&id=10961&dc=15

 

http://ladistesa.blogspot.it/2017/08/vendemmia-2017-unannata-di-svolta.html?m=1

 

http://www.doctorwine.it/Pot-Pourri/Enomondo-News/Previsioni-Assoenologi-Vendemmia-2017

 

 

carlo beve un bicchere di vino della barossa valleycarlo beve un bicchere di vino della barossa valley

 

Ultimi Dagoreport

meloni salvini chat fratelli d'italia

CACCIA ALLA TALPA! - DIVERSI ESPONENTI DI FRATELLI D'ITALIA AVREBBERO INTENZIONE DI RIVOLGERSI AL GARANTE DELLA PRIVACY DOPO LA PUBBLICAZIONE DEL LIBRO "FRATELLI DI CHAT. STORIA SEGRETA DEL PARTITO DI GIORGIA MELONI” – MA VE LI IMMAGINATE MELONI, LA RUSSA, CROSETTO, URSO CONSEGNARE VOLONTARIAMENTE IL LORO CELLULARE ALLE "TOGHE ROSSE" PER SCOVARE "L’INFAME"? - LA TALPA, INVECE, PASSANDO PER VITTIMA E DENUNCIANTE, ALLONTANA DA SE’ LA POSSIBILITÀ DI VERIFICA, COSTRINGENDO LA MAGISTRATURA A GUARDARE AL DI FUORI DEI PARLAMENTARI: QUINDI GLI STAFF, LE SEGRETERIE, I PORTAVOCE, GLI ANELLI PIÙ DEBOLI…

donald trump xi jinping coronavirus mondo globalizzazione

DAGOREPORT - DOPO APPENA TRE SETTIMANE ALLA CASA BIANCA, TRUMP HA GIA' SBOMBALLATO I PARADIGMI DELL'ORDINE GEOPOLITICO MONDIALE. UNO TSUNAMI MAI VISTO. DA ORIENTE A OCCIDENTE, SI STANNO CAGANDO SOTTO. TUTTI, ECCETTO UNO: LA CINA - AL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO, L'UNICO ANTIDOTO È L’IMPERO DEL DRAGONE, LA SOLA POTENZA CHE OGGI PUO' RIBATTERE AD ARMI PARI AL BORDELLO NEO-IMPERIALISTA DELLA TECNODESTRA USA - DAVANTI AL BULLISMO DI TRUMP, XI JINPING È RIMASTO TRANQUILLO COME UN PISELLO NEL SUO BACCELLO. ALL’ANNUNCIO DEI DAZI USA AI PRODOTTI CINESI, LA RITORSIONE DI PECHINO È STATA IMMEDIATA - POCHI MEDIA HANNO SOTTOLINEATO QUAL È STATA LA DURA RISPOSTA DI XI JINPING SUL NAZI-PROGETTO TRUMPIANO DI DEPORTARE DUE MILIONI DI PALESTINESI: “GAZA È DEI PALESTINESI, NON UNA MERCE DI SCAMBIO POLITICA, NÉ TANTO MENO OGGETTO DI QUALCOSA CHE SI PUÒ DECIDERE IN BASE ALLA LEGGE DELLA GIUNGLA" - RISULTATO: LE SPARATE DEL TRUMPONE STANNO RENDENDO INAFFIDABILE WASHINGTON AGLI OCCHI DEL MONDO, COL RISULTATO DI FAR SEMBRARE IL REGIME COMUNISTA DI XI JINPING, UN INTERLOCUTORE SERIO, PACIFICO E AFFIDABILE PER FARE AFFARI, A PARTIRE DALL'EUROPA. LA SVOLTA PRO-CINA DI URSULA CON SBERLA AL PRIMO BULLO AMERICANO...

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

barbara berlusconi

DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA FATTO MALE CON FEDELE CONFALONIERI, CHE FU PRESIDENTE DELLA FILARMONICA DELLA SCALA E BRUNO ERMOLLI, POTENTISSIMO VICEPRESIDENTE DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA - INVECE BARBARA B. LA SI VIDE DUE VOLTE, AL BRACCIO DI PATO, L’EX ATTACCANTE DEL MILAN. LA SUA NOMINA NEL CDA DELLA SCALA? DONNA, GIOVANE… E POI CON QUEL COGNOME! LA COMPETENZA? BEH… LA PASSIONE MMM…: PERCHÉ, DA QUEL GIORNO CHE VENNE CON PATO, NON SI È PRESA UN BEL PALCO ANZICHÉ TORNARE ALLA SCALA SOLO QUINDICI ANNI DOPO DA CONSIGLIERE/A?