vargas llosa isabel hola

HOLA, MARIO! HOLA, ISABEL! - MARIO VARGAS LLOSA, INFURIATO PER IL GOSSIP SULLA SUA RELAZIONE CON ISABEL PREYSLER, EX MOGLIE DI JULIO IGLESIAS, PER LA PRIMA VOLTA SCRIVE UN LIBRO SENZA INIZIARE DAL TITOLO: “CINQUE ANGOLI” E’ UNA STORIA DI SESSO, MORTE, RICATTI E GIORNALISMO

Maurizio Stefanini per “Libero Quotidiano

 

VARGAS LLOSA ISABEL HOLA 3VARGAS LLOSA ISABEL HOLA 3

Cinco Esquinas, letteralmente "Cinque Angoli" è il nome di un quartiere decaduto di Lima. Una zona che nel XIX secolo era il ritrovo preferito di intellettuali, artisti e politici, e dove le rovine delle vecchie ambasciate di Giappone, Francia e Usa sono oggi ridotte a pollai.

 

Qui, in un giorno degli ultimi tempi del regime di Alberto Fujimori, fine anni '90, appare improvvisamente morto il giornalista senza scrupoli Rolando Garro: episodio centrale nella trama del romanzo che si intitola appunto Cinco Esquinas, e che è l' ultimo del Nobel Mario Vargas Llosa. Nell' edizione in spagnolo per Alfaguara (pp. 348, euro 20,80) nelle librerie da oggi, ma la presentazione a Madrid c' è stata già lunedì.

VARGAS LLOSA E PATRICIAVARGAS LLOSA E PATRICIA

 

La vicenda inizia però con una torrida scena lesbica tra Marisa e Chabela, due belle e giovani signore della buona società di Lima. Nel frattempo Garro, direttore del settimanale scandalistico Destapes, ricatta il ricco imprenditore minerario Enrique Cárdenas, marito di una delle due, con le foto di una orgia. Cárdenas per tutelarsi chiede l'aiuto del suo migliore amico: il molto tradizionalista e severo avvocato Luciano Casabellas, marito dell' altra donna.

VARGAS LLOSA ISABEL HOLA 2VARGAS LLOSA ISABEL HOLA 2

 

Le foto escono comunque, ma il giorno dopo avviene l' omicidio. Ovvio che a questo punto sia il ricattato Cárdenas il principale sospettato. Ma a quel punto intervengono due tra i più improbabili dei ex machina: un ex comico televisivo caduto in disgrazia e una reporter. È quest' ultima, la Retaquita, che da fedele discepola di Garro si trasforma nell' eroina del giornalismo che fa trionfare la verità.

 

A quanto ha raccontato Vargas Llosa, la storia per oltre un anno era stata un semplice file word con l' intestazione «nuevanovela.doc». Per la prima volta nella carriera dell' ormai ottantenne scrittore, che in passato era invece sempre partito da un titolo, anche se poi lo aveva in qualche occasione cambiato: in un caso, addirittura tre volte.

 

VARGAS LLOSA CINQUO ESQUINASVARGAS LLOSA CINQUO ESQUINAS

Ma un giorno uscì di casa, si mise a girare e arrivò alla zona che gli ha dato l' illuminazione: anche se la decisione definitiva sarebbe stata presa in una successiva conversazione a tre con la moglie Patricia e la figlia Morgana, in un ristorante giapponese di Lima.

VARGAS LLOSA CINQUO ESQUINAS 2VARGAS LLOSA CINQUO ESQUINAS 2

 

A questo punto, però, la storia si fa più romanzesca del romanzo stesso, perché di lì a un paio di mesi la nota rivista di gossip ¡Hola! pubblica le foto dello scrittore con Isabel Preysler: un personaggio in Spagna notissimo, perché si tratta niente meno che della ex-moglie di Julio Iglesias e madre di Enrique Iglesias.

 

ISABEL PREYSLERISABEL PREYSLER

Proveniente da una aristocratica famiglia filippina, ex modella, star della tv, dopo il divorzio col cantante la oggi 65enne Isabel sposò un marchese; e poi, dopo un ulteriore divorzio, ci fu un terzo matrimonio con un ministro socialista, di cui è rimasta vedova nel 2014. Tre figli li ha avuti dal cantante, una dall' aristocratico e una dal politico. Per lei Mario ha posto fine a 50 anni di matrimonio con Patricia, che poi era sua cugina.

 

Prima ancora era stato sposato con una zia più anziana di lui: vicenda raccontata dal famoso romanzo La zia Julia e lo scribacchino. Lo scrittore ha ammesso la separazione dalla moglie, chiedendo rispetto per la sua privacy. Ma il gossip si è invece scatenato, al punto che Vargas Llosa ha finito addirittura per querelare il New York Times.

ISABEL PREYSLER 2ISABEL PREYSLER 2

 

E tutto ciò ha finito per influenzare Cinco Esquinas, trasformandolo in una filippica contro il giornalismo scandalistico: oltre che contro Fujimori, la cui figlia Keiko è in questo momento in testa ai sondaggi per le presidenziali peruviane del 10 aprile.

 

«L' idea di questo romanzo iniziò con una immagine di due signore amiche che all' improvviso una notte, in una maniera impensata per entrambe, vivono una situazione erotica», ha spiegato lo scrittore. «Dopo si è andata trasformando in una storia poliziesca, quasi un thriller, e il thriller si è andato trasformando in una specie di murale della società peruviana negli ultimi mesi e settimane della dittatura di Fujimori».

 

«Mi è piaciuta l' idea che la storia si chiamasse Cinco Esquinas come un quartiere che, in qualche maniera, è emblematico di Lima, del Perù e anche dell' epoca in cui è situata la storia».

 

Nella presentazione di Madrid Vargas Llosa ha insistito molto nella polemica contro il gossip, ma in fondo il personaggio della Retaquita è una finale apertura di credito. Anche il giornalismo peggiore può sempre riscattarsi, se intende la missione profonda della professione.

Ultimi Dagoreport

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

“QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…