posta sanificata in cina

CHE PACCO ‘STO VIRUS! - LA VARIANTE OMICRON PREOCCUPA LA CINA IN VISTA DELLE OLIMPIADI INVERNALI E IL CAPODANNO CINESE – SECONDO IL MINISTRO DELLA SALUTE, LA VARIANTE SAREBBE ARRIVATA A PECHINO TRAMITE UN PACCO ARRIVATO DAL CANADA VIA STATI UNITI E HONG KONG, CONTAGIANDO LA PERSONA CHE LO HA RICEVUTO – IL GOVERNO HA INVITATO LA POPOLAZIONE A NON COMPRARE PRODOTTI ALL'ESTERO – INTANTO I SERVIZI SEGRETI COREANI SOSTENGONO DI AVERE LA PROVA DI UNA FUGA ACCIDENTALE DAL LABORATORIO DI WUHAN…

Fila per i tamponi in Cina

Luigi Guelpa per “il Giornale”

 

Omicron arriva a Pechino dopo aver fatto la sua apparizione a Tianjin e a Meizhou, e la Cina, temendo una nuova Wuhan, ha deciso di mettere in atto misure draconiane per frenare la variante di Covid. Che abbia la forza di un raffreddore stagionale o di un virus letale, Xi Jinping vuole tutelare il Capodanno cinese (martedì 1° febbraio), le Olimpiadi invernali, che si svolgeranno a porte semichiuse, ma soprattutto la crescita economica che nel 2021 ha avuto una nuova impennata. 

olimpiadi invernali in cina 4

 

Risulta quantomeno bizzarra la causa, sostenuta dal ministero della Sanità, del primo contagio da Omicron nella capitale. La trasmissione sarebbe avvenuta infatti attraverso spedizioni internazionali. Secondo la ricostruzione fornita dal ministro Ma Xiaowei, la persona risultata positiva (che al momento accusa sintomi lievi) ha ricevuto un pacco lo scorso 11 gennaio spedito dal Canada, via Stati Uniti e Hong Kong, e non ha viaggiato nei 14 giorni precedenti la comparsa dei sintomi. Xiaowei sostiene che siano state rilevate tracce del virus sulla scatola. 

Campi di quarantena Covid in Cina 5

 

«Dal sequenziamento non emergono collegamenti con le infezioni accertate in passato a Pechino, o con quelle collegate alla variante Omicron in altre zone della Cina, mentre c'è un'elevata somiglianza con ceppi isolati in Nord America e a Singapore lo scorso dicembre», spiega il ministro. Per queste ragioni, in realtà tutte da verificare, la Cina ha invitato la popolazione a non comprare prodotti all'estero, a indossare i guanti e a non portare i pacchi in casa. 

 

posta sanificata in cina

«Se necessario - invita in uno spot l'emittente di stato CCTV - pulite i 1 pacco con l'alcool, lavatevi le mani e comunque nel dubbio sanificate tutta la posta». Come accennato, i Giochi olimpici, che inizieranno il prossimo 4 febbraio, così come le Paralimpiadi (in programma un mese dopo), saranno blindati. Gruppi di spettatori a invito e sospensione immediata di biglietti liberi per assistere alle gare e alle partite. È questa la decisione presa dal Comitato organizzatore in accordo con il Comitato Olimpico Internazionale (Cio) che è già presente nella capitale cinese con una delegazione per allestire il grande evento a cinque cerchi. 

 

olimpiadi invernali in cina 6

Al momento gli organizzatori non hanno definito quali e soprattutto quanti spettatori potranno essere presenti nelle sedi di gara, ma sicuramente nei palazzetti, dove si disputeranno le discipline su ghiaccio, il numero sarà molto limitato rispetto ad eventi all'aperto. Si parla del 10% della capienza totale.

 

Misure eccezionali saranno varate anche in vista del Capodanno cinese, che a quelle latitudini si chiama Festa di Primavera. Dal 1° al 15 febbraio i vaccinati in viaggio potranno spostarsi solo dopo un tampone negativo, e il servizio di treni, aerei e autobus verrà raddoppiato per consentire il distanziamento. Nel frattempo, si torna a parlare delle origini del virus. 

COVID VARIANTE OMICRON

 

Questa volta sono i servizi segreti di Seul, come riportava ieri la stampa coreana, a sostenere di avere la prova (uno scambio di mali tra virologi cinesi e americani) di una fuga accidentale dal laboratorio di Wuhan. Il virus però sarebbe stato prodotto in Occidente e importato nella provincia di Hubei per essere studiato.

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE ARRIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…