maltempo roma-5

LA VERA GRANDE PREOCCUPAZIONE DEI PARTITI E' L'ARRIVO DEL MALTEMPO NEL GIORNO DEL VOTO - E' ALLERTA METEO IN SETTE REGIONI: PREVISTI TEMPORALI E RISCHIO FRANE: COME FARANNO GLI ANZIANI AD ANDARE A VOTARE? - LE AREE A MAGGIOR RISCHIO DISAGI SONO PIEMONTE, LIGURIA, VENETO, TOSCANA, UMBRIA, MARCHE ED IN EMILIA-ROMAGNA, DOVE SI PREVEDONO CUMULI FINO A 100 MM – IL MALTEMPO SI ABBATTERÀ ANCHE SU LAZIO ABRUZZO E CAMPANIA, MENTRE A SUD E NORD OVEST CI SARANNO CONDIZIONI PIÙ ASCIUTTE E SOLEGGIATE…

temporale

Da www.leggo.it

 

Piogge estreme e rischio frane: allerta meteo in sette Regioni, previsti temporali lampo

Tempo in peggioramento al Centro-Nord, con precipitazioni dal mattino al Nord-Ovest, in successiva estensione al Nord-Est e alla Toscana, verso sera anche ad Umbria e alto Lazio

 

 Piogge estreme e rischio frane: allerta meteo in sette Regioni, previsti temporali lampo

Allerta diramata dalla Protezione Civile in sette Regioni a partire da sabato. Dopo i lunghi mesi di caldo afoso, cambio radicale delle temperature e piogge su tutta Italia: arriva il maltempo. Secondo meteo 3B, l’autunno  esordisce con perturbazioni e piogge. E tutto già a partire da questo fine settimana dove un’intensa ed estesa perturbazione atlantica in avvicinamento da ovest, porterà pioggia e vento. 

 

temporale

L'ALLERTA DELLA PROTEZIONE CIVILE A PARTIRE DA OGGI 

 Le aree a maggior rischio disagi segnalate per oggi sono: la Liguria, l'Emilia centro occidentale, la bassa Lombardia, il basso Veneto occidentale e la medio alta Toscana. Qui si prevedono nubifragi e allagamenti con accumuli fino a 100mm nelle prossime ore. Particolarmente esposte sono le province toscane di Massa Carrara, Lucca, Pisa, Livorno e Pistoia. La protezione civile ha emanato un'allerta su sette regioni, tra cui sei attualmente di colore giallo. Si tratta di Piemonte, Liguria, Veneto, Toscana, Umbria e Marche. In Emilia-Romagna l'allerta diramata è di colore arancione per piogge intense e rischio frane.

 

LE PREVISIONI PER DOMENICA 25 SETTEMBRE

TEMPORALI FULMINI

Maggiori perturbazioni si avranno domenica 25. In particolare, a rischio sono le zone del centro e i settori nord-orientali. Tra queste, il Friuli Venezia Giulia, la Toscana, l'Umbria, il Lazio e la Campania, che dovranno fare i conti con precipitazioni molto abbondanti, che localmente potranno sfociare in nubifragi o alluvioni lampo.

 

TEMPORALI

3BMeteo accende l'allerta anche sulle aree interne di Marche e Abruzzo e il Molise appenninico. Tra Lazio, Abruzzo e Campania, sempre  i meteorologi di 3B circoscrivono come zona a forte rischio anche quella tra il medio basso Lazio (Roma, Frosinone e Latina ), le interne abruzzesi, essenzialmente l'Aquilano e la provincia campana di  Caserta.

 

Seppur con meno invadenza, il tempo risulterà instabile anche sulle Alpi, sulle Prealpi, in Sardegna e lungo la fascia adriatica fino alla Puglia, mentre il resto del Sud e il Nord Ovest potranno godere di condizioni più asciutte esoleggiate, al netto di qualche piovasco in Sicilia e di un peggioramento in serata tra la Lombardia e il Piemonte.

Ultimi Dagoreport

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?

giorgia meloni daniela santanche

DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA ALLA DIREZIONE DI FRATELLI D’ITALIA PERCHÉ VUOLE AVERE L’AURA DEL CAPO DEL GOVERNO DALLO STANDING INTERNAZIONALE CHE INCONTRA TRUMP, PARLA CON MUSK E CENA CON BIN SALMAN, E NON VA A IMMISCHIARSI CON LA POLITICA DOMESTICA DEL PARTITO - MA SE LA “PITONESSA” AZZOPPATA NON SI DIMETTERÀ NEI PROSSIMI GIORNI RISCHIA DI ESSERE DAVVERO CACCIATA DALLA DUCETTA. E BASTA POCO: CHE LA PREMIER ESPRIMA A VOCE ALTA CHE LA FIDUCIA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DEL TURISMO È VENUTA A MANCARE - IL RUOLO DEL "GARANTE" LA RUSSA…

barbara marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA DICHIARAZIONE AL TG1 CONTRO I MAGISTRATI E A FAVORE DI GIORGIA MELONI, PARLANDO DI “GIUSTIZIA A OROLOGERIA” DOPO L’AVVISO DI GARANZIA ALLA PREMIER PER IL CASO ALMASRI - PRIMA DI QUESTA DICHIARAZIONE, LA 40ENNE INEBRIATA DAL MELONISMO SENZA LIMITISMO NE AVEVA RILASCIATA UN’ALTRA, SEMPRE AL TG1, SULLA LEGGE PER LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE TRA GIUDICI E PM (“È SOLO UN PRIMO PASSO”) - E NELL’IMMAGINARIO DI MARINA E PIER SILVIO HA FATTO CAPOLINO UNA CERTA PREOCCUPAZIONE SU UNA SUA POSSIBILE DISCESA IN POLITICA. E A MILANO SI MORMORA CHE, PER SCONGIURARE IL "PERICOLO" DELLA MELONIANA BARBARA (“POTREBBE ESSERE UN’OTTIMA CANDIDATA SINDACA PER IL CENTRODESTRA NELLA MILANO’’, SCRIVE IL “CORRIERE”), PIER SILVIO POTREBBE ANCHE MOLLARE MEDIASET E GUIDARE FORZA ITALIA (PARTITO CHE VIVE CON LE FIDEJUSSIONI FIRMATE DA BABBO SILVIO...) - VIDEO