giampiero mughini proteste contro israele universita torino

LA VERSIONE DI MUGHINI - È INAUDITO CHE IL SENATO ACCADEMICO DELL’UNIVERSITÀ DI TORINO, A SEGUITO DELL'IRRUZIONE DI UN GRUPPO DI SCALMANATI, DECIDA DI INTERROMPERE QUALSIASI RAPPORTO CON LE UNIVERSITÀ ISRAELIANE, DOVE INSEGNANO ANCHE ARABI DELLA COMUNITÀ BEDUINA E DOVE IL 20/30 PER CENTO DEGLI STUDENTI SONO BEDUINI MUSULMANI. POSSIBILE CHE NEPPURE DI STRISCIO ABBIANO SFIORATO LIBRI DA CUI LO CAPISCI AL VOLO CHE I CIVILI DI GAZA SONO NÉ PIÙ NÉ MENO CHE OSTAGGI DI HAMAS?

Giampiero Mughini per Dagospia

 

GIAMPIERO MUGHINI

Caro Dago, è semplicemente inaudito. Inaudito che il Senato Accademico di una delle più titolate università italiane, quella di Torino, a seguito dell'irruzione di un gruppo di scalmanati e scalmanate arrivati al colmo di contestare una figura intellettualmente nobile della cultura torinese quale Chiara Saraceno, decida di interrompere qualsiasi rapporto con le università israeliane, università dove insegnano anche arabi della comunità beduina e dove il 20/30 per cento degli studenti sono beduini musulmani.

 

Non credo fosse mai accaduto nella nostra storia recente, che si interrompessero i rapporti culturali e scientifici con le istituzioni universitarie di un altro Paese. Stesse a me quei rapporti li manterrei eventualmente anche con un'università della Corea del Nord, e tanto per dire un caso estremo. Al tempo del nazismo vittorioso in Germania, quei rapporti con le università tedesche li avrei mantenuti. Nella speranza di ottenerne un pizzico di bene, almeno un pizzico.

 

proteste all universita di torino 8

Non ho ascoltato le parole di quegli scalmanati. Vedo quello che scrivono sui manifesti che hanno sventolato nell'aula universitaria, più o meno delle scemenze. C'è un particolare in più. Che a vent'anni e per un paio d'anni io sono stato come loro, uno scalmanato che non sapeva di che cosa stava parlando. Ancora arrossisco al pensare alle parole che pronunziai il 25 aprile 1961, a vent'anni dalla fine della guerra mondiale e della nostra guerra civile. Fui applauditissimo dai miei coetanei. Le mie erano scemenze scemenze scemenze.

 

GIAMPIERO MUGHINI

Solo che non ci ho messo tanto a ravvedermi, a forza di studio, a forza di letture, a forza di passi avanti nel conoscere come erano andate davvero le cose.

Mi farebbe piacere entrare in casa di uno di quegli scalmanati, scrutare nelle loro biblioteche ammesso che ci siano. Mi piacerebbe vedere da quali libri hanno attinto, e ammesso che  abbiano attinto dai libri. Possibile che neppure di striscio abbiano sfiorato libri da cui lo capisci a volo che i civili di Gaza sono né più né meno che ostaggi di Hamas? Di quei criminali che nel massacrare il 7 ottobre donne e bambini israeliani sapevano benissimo che la reazione di Israele si sarebbe abbattuta sulla popolazione civile di Gaza, che ci contavano anzi.

 

proteste all universita di torino 7

"Liberare Gaza da Hamas" stava scritto sul manifesto che quel giovane studente milanese agitava dal balcone di casa sua. Altro che interrompere i rapporti con le università della sola democrazia del Medio Oriente, di quella nazione dove la metà della popolazione va avanti e indietro nei cortei contro la politica dell'attuale governo israeliano.

 

MUGHINI

Si tratta di una resurrezione dell'antisemitismo? No, credo di no, quei ragazzi di Torino non ne sanno nulla dell'antisemitismo e delle sue radici culturali. Sono soltanto dei dementi, il rischio più grave che ognuno di noi ha corso nei suoi vent'anni. E per fortuna che ne hanno tanti di anni davanti a loro da impiegare al meglio, da raschiar via le scemenze in cui credono adesso. I più, ne sono sicuro, ci riusciranno.

GIAMPIERO MUGHINIproteste all universita di torino 5proteste all universita di torino 6proteste all universita di torino 4proteste all universita di torino 3proteste all universita di torino 1proteste all universita di torino 2giampiero mughini

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…

xi jinping donald trump usa cina

CHE FIGURA DI MERDA COLOSSALE PER DONALD TRUMP: A UNA SETTIMANA DALL'INTRODUZIONE DEI DAZI RECIPROCI CONTRO TUTTI I PAESI DEL MONDO, È COSTRETTO A RINCULARE E ANNUNCIA  UNO STOP DI 90 GIORNI ALLE TARIFFE, "TRANNE CHE PER LA CINA" (LE INDISCREZIONI CHE LUNEDÌ AVEVANO FATTO SPERARE LE BORSE ERANO VERE) - IL COWBOY COATTO DELLA CASA BIANCA, DOPO ESSERSI VANTATO CHE GLI ALTRI LEADER LO STESSERO CHIAMANDO PER "BACIARGLI IL CULO", SE L'È FATTA SOTTO DI FRONTE AL TRACOLLO DEI MERCATI, CHE HANNO BRUCIATO 10MILA MILIARDI DI DOLLARI. SOPRATTUTTO, SI È TERRORIZZATO QUANDO HA VISTO I TITOLI DI STATO AMERICANI DIVENTARE SPAZZATURA (IERI UN'ASTA DA 58 MILIARDI DI DOLLARI DI BOND TRENTENNALI È ANDATA QUASI DESERTA)  - PECHINO NON ABBOCCA ALLE MINACCE DEL TYCOON PERCHÉ HA LA FORZA DI RISPONDERE: GRAZIE AL PETROLIO IRANIANO E AL GAS RUSSO, POTREBBE PERSINO TRASFORMARE IN “AUTARCHICA” LA SUA ECONOMIA. E HA IN MANO L'ARMA DA FINE DEL MONDO: HA IN TASCA 759 MILIARDI DI DEBITO PUBBLICO AMERICANO - LA BORSA DI NEW YORK FESTEGGIA