
MA CHE VI INSEGNANO A SCUOLA? – DUE TERZI DEI GIOVANI AMERICANI NON SA CHE 6 MILIONI DI EBREI FURONO UCCISI, E PIÙ DI UNO SU 10 CREDE CHE SIANO STATI LORO A CAUSARE L’OLOCAUSTO – È QUANTO EMERGE DA UNO SCONFORTANTE SONDAGGIO DELLA "CONFERENCE ON JEWISH MATERIAL CLAIMS AGAINST GERMANY": QUASI LA METÀ NON SA NOMINARE UN SINGOLO CAMPO DI CONCENTRAMENTO. UNO SU OTTO AFFERMA DI NON AVERNE MAI SENTITO PARLARE…
«I risultati sono tristi e scioccanti, e sottolineano che probabilmente c’è una falla nell’insegnamento», ha detto Gideon Taylor, presidente della Conference on Jewish Material Claims Against Germany che ha commissionato un sondaggio tra i ragazzi americani dai 18 ai 39 anni, per capire il loro livello di conoscenza dell’Olocausto. Ne è emerso che quasi due terzi dei giovani adulti americani non sanno che 6 milioni di ebrei furono uccisi, e più di uno su 10 crede, anzi, siano stati loro a causare l’Olocausto.
Secondo lo studio, quasi la metà (48 per cento) degli intervistati non sapeva nominare un singolo campo di concentramento, alcuni nemmeno sapevano cosa fossero. Quasi un quarto degli intervistati (23 per cento) ha affermato di credere che l’Olocausto fosse un mito, o di essere stato “esagerato”.
Uno su otto (12 per cento) ha affermato di non aver assolutamente mai sentito parlare di quello che è stato uno dei più grandi crimini contro l’umanità. Taylor ha aggiunto al Guardian: «Dobbiamo capire perché non stiamo riuscendo ad educarli. Questo deve servire come un campanello d’allarme per tutti noi, e come una road map su dove gli insegnanti devono agire»
Il sondaggio classifica gli Stati Uniti in base a un punteggio basato su tre criteri: se i giovani conoscono l’Olocausto; se sono in grado di nominare un campo di concentramento; e se sanno che 6 milioni di ebrei sono stati uccisi. Lo stato con il punteggio più alto è stato il Wisconsin, dove il 42 per cento degli intervistati ha soddisfatto tutti e tre i criteri, seguito dal Minnesota e dal Massachusetts. Gli stati con il punteggio più basso erano la Florida al 20 per cento, il Mississippi al 18 per cento e l’Arkansas al 17 per cento.
spaccapietre del ghetto
bimbi ebrei trasportati al campo di kulmhof
campo di sterminio a treblinka
auschwitz 16
auschwitz 10
auschwitz 1
auschwitz 22
auschwitz 11
auschwitz 12
auschwitz 13
auschwitz 14
auschwitz 15
auschwitz 18
auschwitz 17
auschwitz 19
auschwitz 2
auschwitz 5
auschwitz 20
auschwitz 21
auschwitz 23
auschwitz 3
auschwitz 24
auschwitz 4
auschwitz 6
auschwitz 7
auschwitz 8
auschwitz 9
anna frank
bimba ebrea 1944
un ebreo salva la torah dalla sinagoga