dieta

VI SENTITE STANCHI E AFFATICATI? NON BASTA IMBOTTIRSI DI CAFFE’ E DI BEVANDE ENERGIZZANTI, ECCO I CONSIGLI PER TORNARE IN FORMA: DALLA DIETA A BASE DI FRUTTA E VERDURA ALLO STOP ALL’ALCOL FINO ALLA QUALITA' DEL SONNO…

dieta 1

Da www.dissapore.com

 

Siete stanchi? Affaticati? Allora potreste trovare giovamento dalla dieta antistanchezza. Al giorno d’oggi sentirsi stanchi è quasi la norma e le nostre energie sono sempre al limite. Secondo i dietologi, un aiuto per aumentare i nostri livelli di energia potrebbe venirci dalla dieta. Non basta imbottirsi di bevande zuccherate o energizzanti, bere litri di caffè, mangiare barrette magiche, consumare tonnellate di cioccolato: questi sono solo rimedi temporanei. Ecco dunque qualche consiglio da un dietologo per aumentare i livelli di energia e sentirci meno stanchi, grazie ai cibi energizzanti.

 

Migliorare la qualità del sonno

dieta 2

Ci sono molte ricerche che dimostrano che dormire male influenza negativamente i livelli di energia durante il giorno. Un sonno insufficiente, costantemente interrotto o un’alterazione dei nostri ritmi circadiani (ritmi di veglia-sonno) si traducono in minori livelli di energia giornalieri. Per esempio, l’assunzione di cibi troppo zuccherati o con troppa farina bianca influiscono sia sulla glicemia che sui livelli di serotonina (neurotrasmettitore che aiuta a regolare il sonno). La meta a cui ambire sarebbero almeno sette ore di sonno di qualità a notte. Non bisogna dormire né troppo, né troppo poco: bisogna dormire il giusto, ma garantendo una buona qualità del sonno.

 

dieta

Bere abbastanza acqua

Una scarsa assunzione giornaliera di acqua provoca disidratazione, affaticamento e letargia. Questo perché l’acqua è fondamentale per aiutare fegato e reni a disintossicare l’organismo. Recenti linee guida dicono che bisognerebbe bere almeno 250 ml di acqua al giorno ogni 10 kg di peso. Senza esagerare, però, per evitare il fenomeno dell’iperidrosi.

dieta

 

Fare pasti piccoli e frequenti

cibo

Il consiglio è quello di mangiare piccole porzioni di cibo ogni 4 ore, in modo da garantire un apporto di energia al corpo più costante, senza picchi. Ovviamente questi alimenti dovranno essere ricchi di fibre e poveri di zuccheri.

 

Fare regolare esercizio fisico

dieta

L’attività fisica non solo apporta benefici al sistema cardiovascolare, ma si traduce anche in un rilascio di endorfine, responsabili di quella sensazione di benessere anche quando si è stanchi per essere andati in palestra o aver fatto qualche sport. Inoltre l’attività fisica regolare aiuta a rimuovere lo stress e la stanchezza emotivo che possiamo accumulare stando seduti a una scrivania tutto il giorno.

 

Introdurre nella dieta frutta e verdura

dieta dimagrante

Frutta e verdura colorata aiutano a garantire livelli variabili di vitamine, minerali, antiossidanti e fitonutrienti, tutte sostanze necessarie per mantenere alti i livelli di energia. Per esempio, le verdure ci aiutano a migliorare i livelli di energia regolando i livelli di glucosio ematico, evitando picchi di glicemia (sia glicemia troppo alta che troppo bassa). L’ideale sarebbe consumare verdura e frutta con più colori, in modo da appagare non solo il gusto, ma anche la vista

 

Limitare il consumo di alcolici

Bisognerebbe anche limitare il consumo di alcol. Se è vero che, apparentemente, appena consumato un alcolico ci si sente meglio, è solo uno specchietto per le allodole. Se si beve troppo, il risultato sarà quello di sentirsi letargici e di avere un calo di energie. Ok agli alcolici, ma consumati con moderazione durante il giorno. Due bicchieri di vino al giorno per gli uomini e uno per le donne sono più che sufficienti. Non a caso, una ricerca ha dimostrato che l’alcol accorcia la vita se si esagera.

dieta senza grassi

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…

giorgia meloni donald trump - immagine creata con grok

DAGOREPORT – CHE FINE HA FATTO IL FANTOMATICO "PONTE" CHE MELONI SOGNAVA DI CREARE TRA USA E UE? PRIMA DEL VERTICE BY MACRON, LA DUCETTA AVREBBE AVUTO LA TENTAZIONE DI CHIAMARE TRUMP, MA POI CI HA RIPENSATO. PERSINO LEI HA CAPITO CHE DALL'"IMPERATORE DEL CAOS" AVREBBE RICEVUTO SOLO ORDINI, VISTO CHE CONSIDERA I PAESI EUROPEI SOLO DEI VASSALLI - DAVANTI A UN PRESIDENTE AUTORITARIO CHE DIFFONDE MENZOGNE E RIBALTA LA REALTÀ (“ZELENSKY È UN DITTATORE MAI ELETTO. L’UCRAINA NON DOVEVA INIZIARE LA GUERRA. L'EUROPA HA FALLITO”), SIAMO SICURI CHE L’ANTIPATICO GALLETTO FRANCESE MACRON E L’EUROPA MATRIGNA (CHE COMPRA BTP E DA' 209 MILIARDI DI PNRR) SIANO PEGGIO DI UN INAFFIDABILE AFFARISTA TRAVESTITO DA PRESIDENTE?