tristezza natale

VI SENTITE TRISTI E INFELICI MENTRE TUTTI INTORNO A VOI SONO ECCITATI DAL CLIMA DI FESTE? NIENTE PAURA, NON SIETE I SOLI A SOFFRIRE DI MALINCONIA NATALIZIA: UN RAPPORTO TESO CON I PROPRIO FAMILIARI, UN LUTTO O I PROBLEMI FINANZIARI SONO TUTTI FONTI DI STRESS CHE, NEI CASI PEGGIORI, PUÒ ALIMENTARE L’ANSIA, PEGGIORANDO I PROBLEMI DI SALUTE MENTALE ESISTENTI – COME RIUSCIRE A SOPRAVVIVERE SENZA FINIRE ALLA NEURO: STABILISCI DEI LIMITI CON LA TUA FAMIGLIA, CREA NELLA TUA MENTE DELLE ASPETTATIVE REALISTICHE E…

Da www.euronews.com

 

tristezza natale 9

Mentre ci immergiamo nel solstizio d'inverno, il periodo più buio dell'anno nell'emisfero settentrionale, le luci scintillanti e l'allegria delle festività contribuiscono a rallegrare le nostre giornate.

Ma non per tutti è così. È normale in questo periodo dell'anno che la nostra sensazione di essere tristi diventi più pronunciata, la nostra ansia aumenti e il senso di isolamento diventi più acuto.

Un rapporto teso con la famiglia, ad esempio, può rendere questo periodo dell'anno piuttosto solitario. Le vacanze sono costose e i problemi finanziari possono causare un forte stress.

 

tristezza natale 8

L'ansia mettere in scena il Natale perfetto per Instagram alla tua famiglia può alimentare la depressione e peggiorare i problemi di salute mentale esistenti.

«Molte persone in certi anni possono trovare le festività più impegnative rispetto agli anni passati - ha affermato Shilagh Mirgain, psicologa presso l'UW Health di Madison, nel Wisconsin, negli Stati Uniti - È importante riconoscere il problema come comune e che anche altri stanno lottando. Non sei solo».

Ecco cosa, secondo gli esperti, puoi fare per rendere le tue feste un po' più sopportabili.

 

Stabilisci dei limiti con la famiglia

tristezza natale 7

Mirgain ha affermato che è difficile evitare di trascorrere molto tempo con la famiglia durante le festività, ma ci sono dei modi per renderlo un po' più semplice.

Pensa ai limiti che vuoi stabilire: che tipo di contatto vuoi avere con la tua famiglia e per quanto tempo sei disposto a stare con loro? È anche importante darsi il permesso di uscire e adottare alcune strategie.

Ad esempio, se hai bisogno di spazio, fai una passeggiata o sbriga delle commissioni.

E se dovessero presentarsi conversazioni stressanti, tieni pronto un linguaggio che ti permetta di stabilire rapidamente e con fermezza i tuoi limiti. «Si potrebbe dire: 'Oddio, grazie per avermelo chiesto, ma non parlo di politica durante le vacanze'» ha suggerito Mirgain.

tristezza natale 6

 

Connettiti con gli altri per combattere il dolore o la solitudine

Le festività possono essere difficili da vivere per chi è in lutto o non ha nessuno con cui festeggiare.

«La solitudine e l'isolamento possono essere aggravati durante le festività, quando ti guardi intorno e ti sembra che tutti si stiano riunendo e tu non hai programmi» ha affermato Mirgain.

 

Se è qualcosa che desideri, trova dei modi per entrare in contatto con altre persone, ad esempio programmando delle chiamate con persone in tutto il Paese o facendo volontariato nella tua comunità.

tristezza natale 5

«Ci sono così tante opportunità di restituire qualcosa in questo periodo e penso che la generosità sia una delle cose migliori che possiamo fare per il nostro benessere» ha affermato E se stai soffrendo per la morte di una persona cara, le festività possono essere il momento perfetto per riflettere sull'eredità di quella persona».

Ellen Lee, psichiatra geriatrica presso l'UC San Diego Health negli Stati Uniti: «Cercate di onorare quella persona visitando la sua tomba o facendo qualcosa che amava fare davvero, e poi trovate persone con cui condividere quei ricordi». Consiglia inoltre di non reprimere i sentimenti, ma di lasciarsi andare al dolore.

tristezza natale 3

 

Se il denaro ti rende ansioso...

Regali, cene, decorazioni: sono tante le cose di cui tenere traccia in questo periodo dell'anno, ed è facile sentirsi sopraffatti. Quelle spese extra e quelle riunioni possono mettere a dura prova la tua salute mentale.

Per i sintomi più lievi di depressione, ansia o problemi di umore, gli esperti consigliano di affidarsi a metodi di cura di sé collaudati, come dedicare del tempo a qualcosa che si ama o guardare un film.

Ma è importante chiedere aiuto se si comincia ad avvertire una crescente ansia finanziaria o un intensificarsi dei sintomi che compromettono la propria capacità di svolgere le proprie attività.

 

tristezza natale 4

Stabilisci aspettative realistiche per evitare di sentirti sopraffatto

Ricordate, il vostro Natale non deve essere un film Hallmark. «Abbiamo così tanti obiettivi, così tanti traguardi - ha detto Lee – Fare tutti i regali, decorare la casa alla perfezione... a volte è utile concentrarsi sulla parte più importante».

 

Questo può variare a seconda di chi sei: la parte più importante potrebbe essere trascorrere del tempo con persone che non vedi spesso o gustare un buon pasto con i tuoi piatti preferiti.

tristezza natale 1LA TRISTEZZA DI NATALELA TRISTEZZA DI NATALELA TRISTEZZA DI NATALEtristezza natale 2

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...