michele anzaldi fabio pinelli csm

IL VICEPRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI, HA RINVIATO LA NOMINA DEL TURBORENZIANO MICHELE ANZALDI A SUO SUPERCONSULENTE PER LA COMUNICAZIONE – UN INCARICO INEDITO NELLA STORIA DELL'ORGANO DI AUTOGOVERNO DELLA MAGISTRATURA, CHE HA SUSCITATO PROTESTE DA PARTE DELLA COMPONENTE TOGATA E DUBBI IN QUELLA LAICA – “LA STAMPA”: “LA VICENDA MOSTRA LA PERMEABILITÀ POLITICA DEL CSM, CHE AL MOMENTO VEDE UNA MAGGIORANA LAICO-TOGATA DI DESTRA GRAZIE AL SOSTEGNO DELLA COMPONENTE RENZIANA”

Estratto dell'articolo di Giuseppe Salvaggiulo per www.lastampa.it

 

michele anzaldi 1

Il vicepresidente del Csm, Fabio Pinelli, ha deciso di rinviare la nomina di Michele Anzaldi, già capo ufficio stampa di Renzi e deputato di Italia Viva, a suo superconsulente per la comunicazione, con specifico mandato di controllo anti fake news.

 

Un incarico inedito nella storia del Csm, che aveva suscitato proteste da parte della componente togata e dubbi anche in quella laica, da cui Pinelli proviene. Lo stop, con rinvio al comitato di presidenza per una rivalutazione, è stato deciso da Pinelli nelle ultime ore, dopo riunioni informali con i consiglieri. Insistere avrebbe provocato una spaccatura, esponendo il Csm a quelle polemiche di stampo politico […]

 

FABIO PINELLI,VICEPRESIDENTE DEL CSM

La vicenda è spia - non la prima - di due questioni di fondo. L’interpretazione del ruolo del vicepresidente rispetto agli altri consiglieri non come primo tra pari, ma come una sorta di “amministratore delegato” […]

 

La seconda questione è la permeabilità politica del Csm. Non certo nuova, ma connotata in questa fase dall’esistenza di una maggiorana laico-togata di destra compatta, omogenea e autosufficiente, grazie al sostegno della componente renziana, teoricamente di opposizione.

michele anzaldiFABIO PINELLI E SERGIO MATTARELLAmichele anzaldi 2

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…