bomba missile kharkiv ucraina

VIDEO: UN MISSILE COLPISCE IL PALAZZO DEL GOVERNO DI KARKHIV, CITTÀ DELL’EST DELL'UCRAINA SOTTO BOMBARDAMENTO RUSSO - L’ATTACCO SAREBBE STATO PORTATO AVANTI CON IL PRECISO SCOPO DI UCCIDERE IL GOVERNATORE DELLA CITTÀ, CHE STA GUIDANDO LA RESISTENZA - IL MINISTRO DEGLI ESTERI DMYTRO KULEBA: “PUTIN NON È IN GRADO DI ABBATTERE L'UCRAINA. COMMETTE PIÙ CRIMINI DI GUERRA PER RABBIA, UCCIDE CIVILI INNOCENTI. IL MONDO PUÒ E DEVE FARE DI PIÙ”

 

 

 

Ida Artiaco per www.fanpage.it

 

missile sul palazzo del governo di kharkiv 1

Non c'è pace per Kharkiv, la seconda città più popolosa dell'Ucraina dopo Kiev. Dopo essere stata bersaglio dei russi, che ieri hanno bombardato mentre erano in corso i colloqui negoziali tra le delegazioni di Kiev e Mosca a Gomel, uccidendo una dozzina di persone e ferendone altre cento, questa mattina c'è stato un nuovo attacco, come riferiscono i media locali.

 

Su Twitter, in particolare, sono circolati diversi video in cui si vede chiaramente un missile esplodere nei pressi di quella che è stata identificata dal Kyiv Independent come la sede del Governo regionale, che è tuttavia rimasto intatto, nella centralissima Piazza Libertà. In quel momento, come mostrano le immagini, stavano transitando anche una serie di macchine civili. La deflagrazione è stata talmente potente da provocare danni anche a palazzi lontani decine di metri e lungo le strade poi si sono ammassate macerie.

missile sul palazzo del governo di kharkiv 7

 

L'attacco, secondo quanto riferito dal quotidiano inglese The Guardian, sarebbe stato un tentativo di uccidere il governatore di Kharkiv e la sua squadra che guida la difesa della città. I residenti affermano che Kharkiv è stata presa di nuovo di mira ieri sera e questa mattina.

 

Anche il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, ha commentato l'attacco di qualche ora fa con un messaggio condiviso sul proprio account Twitter: "Missili russi attaccano la centrale Piazza della Libertà e i quartieri residenziali di Kharkiv. Putin non è in grado di abbattere l'Ucraina. Commette più crimini di guerra per rabbia, uccide civili innocenti. Il mondo può e deve fare di più.

dmytro kuleba anthony blinken

 

Aumentare la pressione, isolare completamente la Russia". Il capo del governo regionale, Oleg Synegubov, ha invece confermato l'attacco affermando che le forze russe hanno lanciato missili Grad e Cruise contro il centro della città ma che questa ha retto. "Attacchi di questo tipo sono un genocidio contro il popolo ucraino, crimini di guerra contro la popolazione civile", ha detto in un video circolato sui social.

 

missile sul palazzo del governo di kharkiv 8

Secondo Euromaidan, 11 persone sarebbero rimaste morti e altre 40 ferite dopo il lancio del missile contro il quartiere generale del Governo, che tuttavia non è stato distrutto. Secondo il Servizio di emergenza nazionale, invece, i feriti sarebbero 6, incluso un bambino.

missile sul palazzo del governo di kharkiv 6battaglia a kharkiv 2missili e bombe su kharkiv 3missili e bombe su kharkiv. missile sul palazzo del governo di kharkiv 5missile sul palazzo del governo di kharkiv 2missili e bombe su kharkiv missile sul palazzo del governo di kharkiv 4missili e bombe su kharkivEsplosioni a KharkivEsplosioni a Kharkiv 2missile sul palazzo del governo di kharkiv 3

 

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…