roma cade pino cinecitta

A ROMA PIOVONO ALBERI: DECINE DI CROLLI NELLA CAPITALE. LA PROTEZIONE CIVILE: “LIMITARE GLI SPOSTAMENTI” – DUE PERSONE SONO MORTE A FROSINONE DENTRO LA LORO AUTO – FOTO E VIDEO: I CROLLI IN DIRETTA – LA CRONACA DELLA GIORNATA

A ROMA PIOVONO ALBERI: IL CROLLO IN DIRETTA DI UN PINO A CINECITTA'

ROMA, PIOVONO ALBERI: IL CROLLO IN DIRETTA DI UN PLATANO - L'AUTO RIESCE A FERMARSI APPENA IN TEMPO

 

alberi crollati a roma 8

 

Da www.ilmessaggero.it

 

Caos a Roma a causa del maltempo che sta creando motli disagi. Alberi e rami caduti in strada in molte zone della Capitale. Una vera e propria emergenza con centinaia di telefonate ai centralini di vigili del fuoco e polizia locale: duecento gli interventi dei pompieri da questa mattina. La Protezione civile ha chiesto ai cittadini di limitare gli spostamenti in vista di un peggioramento delle condizioni atmosferiche. La diretta:

 

alberi crollati a roma 7

Ore 16.32 Ferma la metro A La linea A della metropolitana di Roma è stata interrotta per una decina di minuti tra Battistini e Ottaviano per un guasto tecnico, poi il transito è ripreso. È probabile che il problema sia legato al maltempo che sta imperversando sulla Capitale e che ha reso necessarie deviazioni nelle linee degli autobus. Le linee H-61-75-188-303-360-450-490-495-628-649-662-664-715-765 sono state deviate a causa della caduta di diversi alberi sulla strada. Sempre a causa del crollo di alberi su via Tiburtina (altezza Gerini), le corse Roma-Tivoli del Cotral sono state instradate su via Palmiro Togliatti -Gra-via Tiburtina, proseguendo poi per il normale percorso.

Ore 15.28 Donna ferita ad Anguillara. Una donna è rimasta lievemente ferita dalla caduta di un ramo ad Anguillara, vicino Roma. Soccorsa dal 118, è stata trasportata in ospedale in codice verde. La donna ha riportato una ferita alla testa.

alberi crollati a roma 9

 

Ore 15.15 Albero cade in via Carlo Alberto. Un altro albero è crollato sulla strada in via Carlo Alberto, zona Porta Maggiore, poco prima del passaggio dell'autobus.

 

Alberti caduti anche in via Costanzo Cloro e davanti all'ingresso di una delle facoltà dell'Università di Roma Tre.

 

Ore 15 Paura a piazza Risorgimento. Per la caduta di un cornicione, poco fa, è stata transennata e chiusa un'ampia area davanti ad alcuni negozi: il traffico viene deviato su via Ottaviano.

 

alberi crollati a roma 5

Ore 14.45 Via Cola di Rienzo è stata riaperta al traffico, mentre è stata parzialmente chiusa piazza Risorgimento, in Prati. Traffico deviato su via di Ottaviano: circolazione impazzita. I vigili non riescono a regolare il traffico e identificano i giornalisti che stanno scattando fotografie ai cornicioni pericolanti.

Ore 14  - Metro B, stazione di Ponte Mammolo Alcune auto vengono sfiorate da un grosso ramo che cade in prossimità della stazione della Metro B a Ponte Mammolo.

 

Ore 13.03 - Terrore sul bus. Un grosso ramo cade e sfiora un bus della linea 106 a Roma sud.

 

alberi crollati a roma 4

Ore 12.30 - Un vigile del fuoco di 50 anni è rimasto ferito dalla caduta di un albero alla Montagnola. L'uomo, caposquadra della partenza 11A, stava tagliando un ramo in via Tommaso Odescalchi 14 quando un pezzo di tronco gli è crollato addosso colpendolo sulla testa e sulla schiena. L'uomo è ricoverato in ospedale.

 

alberi crollati a roma 3

Ore 12.28 - Un albero polverizza un'auto in sosta In via Nicotera un grosso pino precipita, distruggendo un'automobile e parte della terrazza di una palazzina.

 

Ore 12,27 - Paura nel quartiere Prati Un grosso ramo si è spezzato ed è rimasto sospeso in aria danneggiando i fili del tram in via delle Milizie. Il ramo ha sfiorato di pochissimo un bus turistico che si trovava in quel momento al centro della carreggiata. La via è stata chiusa al traffico dai vigili urbani. Sul posto sono al lavoro i vigili del fuoco.

alberi crollati a roma 6

 

Ore 12 - Volano lastre di metallo. Un tratto di via Magliana, a Roma, è stata chiusa al traffico a causa di alcune lastre di metallo che stanno cadendo dal tetto di un edificio sulla strada. Lo annuncia la Polizia Locale di Roma Capitale, spiegando che via della Magliana Nuova viene chiusa al traffico in direzione del Viadotto.

 

Ore 11,30, paura sull'Appia Un grosso pino è caduto sulle auto in sosta provocando danni, ma nessun ferito. Il traffico è rallentato.

 

alberi crollati a roma 21

Ore 12,25 - Meteo B e Roma-Lido, circolazione sospesa. Circolazione sospesa sulla tratta Piramide-Laurentina della metro B di Roma a causa della presenza di rami d'albero sulla linea all'altezza della stazione Marconi. Lo annuncia l'Atac. Stop anche sulla Roma-Lido per la caduta di rami d'albero nei pressi di Vitinia. «Bus sostitutivi in arrivo - twitta InfoAtac - sulle tratte interrotte». La linea è stata riattivata poco dopo con notevoli disagi per i pendolari.

 

alberi crollati a roma 19

Mentre sulla strada che porta al parcheggio della fermata della metropolitana Arco di Travertino, si viaggia su una sola corsia per un albero caduto. Presenza di alberi sulla carreggiata anche in viale Giorgio Washington, quartiere Pinciano. Traffico rallentato. Sul posto il servizio giardini per intervento sui rami. Stessa fotografia in via Ostiense, all’altezza di via Monte del Finocchio, inevitabili code. Tra i danni maggiori causati dal maltempo e soprattutto con il vento forte che da questa mattina è in continuo aumento, un grosso albero è caduto su una casa alla Garbatella creando non pochi problemi al tetto della palazzina.

 

alberi crollati a roma 18

Ore 11,30 - Tegole e cavi elettrici tranciati. L’elenco dei disagi è in continuo aumento: in via Costanzo Cloro, una traversa della Colombo un albero caduto ha completamente chiuso la strada al traffico andando poi a schiantarsi su una delle auto parcheggiate. In via dei Calboli a piazza Mazzini, tegole cadute in strada. Ancor più grave in via Cola di Rienzo, metri di tetti scoperchiati con tegole in strada stanno creando disagi alla circolazione tanto che la polizia locale sta pensando di chiudere la strada. In via di Ripetta in pieno centro un grosso albero si è schiantato su un palazzetto. Mentre in via delle Milizie un grosso ramo ha tranciato i cavi elettrici del tram, bloccando la circolazione.

alberi crollati a roma 20

 

Tra viale della Primavera e viale Palmiro Togliatti alberi in strada e sui marciapiedi rendono la circolazione rallentata, più precisamente in via dei Faggi e via dei Lauri. Sulla Cassi in direzione Gra, in prossimità di via Leonessa un albero è caduto sul marciapiede, lato destro della carreggiata. Insomma è una conta che non finisce qui. Un elenco di interventi che sta mettendo a dura prova automobilisti e pedoni.  Difficoltà anche in viale della Tecnica, all’altezza del civico 152, a due passi da Largo Mustafa Kemal Ataturk all’Eur, per la presenza di alberi sulla carreggiata in direzione fuori Roma. Circolazione in tilt per rami e tronchi in strada anche in via Anagnina e via di Campo Romano. E poi ancora a due passi dalle Terme di Caracalla alberi a terra e rami pericolanti su via Pannonia, all’altezza di via Tracia.

alberi crollati a roma 2

 

La paralisi «Arrivano il maltempo e puntualmente ecco aggravarsi i disagi in città, con la circolazione praticamente bloccata ovunque e le buche che continuano ad aprirsi sull’asfalto, ma la paura più grande per i cittadini romani si dimostra ancora una volta la scarsa manutenzione delle alberature - sottolineano in una nota congiunta il consigliere comunale Francesco Figliomeni e vice presidente dell’Assemblea Capitolina e il presidente del club della Libertà per le politiche sociali e sicurezza, Marco Rollero - Non è più accettabile che a Roma si abbia paura di andare nei parchi o di transitare sulle strade alberate della città con il rischio di vedersi crollare un platano sulla testa. In tutti i quartieri bastano due gocce di pioggia e un alito di vento per far crollare alberi al suolo. Come dimostra la pericolosità di un albero lungo Passeggiata di Ripetta presso il (Municipio I) dove fortunatamente per ora non si sono registrate gravi conseguenze per i cittadini. O le tegole pericolanti che stanno creando grossi disagi in via Cola di Rienzo. Gli episodi che si stanno registrando in queste ore ci raccontano della gravità dello stato dei luoghi». 

alberi crollati a roma 1alberi crollati a roma 17

 

alberi crollati a roma 16alberi crollati a roma 15alberi crollati a roma 10alberi crollati a roma 13alberi crollati a roma 12

 

alberi crollati a roma 11alberi crollati a roma 14

Ultimi Dagoreport

andrea orcel castagna fazzolari meloni milleri caltagirone giuseppe giovanbattista giorgia giancarlo giorgetti

DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI CAMPANELLI? E COME SI FA A NON SCRIVERE CHE DIETRO L’APPLICAZIONE DEL GOLDEN POWER ALL’UNICREDIT, C’È SOLO L’ESPLICITA VOLONTÀ DEL GOVERNO DEI MELONI MARCI DI MANGANELLARE ANDREA ORCEL, IL BANCHIERE CHE HA OSATO METTERSI DI TRAVERSO AL LORO PIANO “A NOI LE GENERALI!”? - UNA PROVA DELL’ATTO ‘’DOLOSO’’? IL GOLDEN POWER, UNO STRUMENTO CHE NASCE PER PROTEGGERE GLI INTERESSI NAZIONALI DALLE MIRE ESTERE, È STATO APPLICATO ALL’OPERAZIONE ITALIANISSIMA UNICREDIT-BPM, EVITANDO DI UTILIZZARLO ALLE ALTRE OPERAZIONI BANCARIE IN CORSO: MPS-MEDIOBANCA, BPM-ANIMA E BPER-SONDRIO - ORA UNICREDIT PUÒ ANCHE AVERE TUTTE LE RAGIONI DEL MONDO. MA NON SERVE A UN CAZZO AVERE RAGIONE QUANDO IL TUO CEO ORCEL STA SEDUTO DALLA PARTE SBAGLIATA DEL POTERE…

bergoglio papa francesco salma

DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O NEL POMERIGGIO DI DOMENICA? - NELLA FOTO DELLA SALMA, SI NOTA SUL VOLTO UNA MACCHIA SCURA CHE POTREBBE ESSERE UNA RACCOLTA DI SANGUE IPOSTATICA, COME ACCADE NELLE PERSONE MORTE GIÀ DA ALCUNE ORE - I VERTICI DELLA CHIESA POTREBBERO AVER DECISO DI “POSTICIPARE” LA DATA DELLA MORTE DEL SANTO PADRE, PER EVITARE DI CONNOTARE LA PASQUA, CHE CELEBRA IL PASSAGGIO DA MORTE A VITA DI GESÙ, CON UN EVENTO LUTTUOSO - UN PICCOLO SLITTAMENTO TEMPORALE CHE NULLA TOGLIE ALLA FORZA DEL MAGISTERO DI FRANCESCO, TERMINATO COME LUI VOLEVA: RIABBRACCIANDO NEL GIORNO DELLA RESURREZIONE PASQUALE IL SUO GREGGE IN PIAZZA SAN PIETRO. A QUEL PUNTO, LA MISSIONE DEL “PASTORE VENUTO DALLA FINE DEL MONDO” ERA GIUNTA AL TERMINE...

jd vance papa francesco bergoglio

PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO IDEA SOLO DOPO L’INCONTRO DEL NUMERO DUE DI TRUMP CON IL SEGRETARIO DI STATO: VANCE SI È MOSTRATO RICETTIVO DI FRONTE AL LUNGO ELENCO DI DOSSIER SU CUI LA CHIESA È AGLI ANTIPODI DELL’AMMINISTRAZIONE AMERICANA, E HA PROMESSO DI COINVOLGERE IL TYCOON. A QUEL PUNTO IL PONTEFICE SI È CONVINTO E HA ACCONSENTITO AL BREVE FACCIA A FACCIA – SUI SOCIAL SI SPRECANO POST E MEME SULLA COINCIDENZA TRA LA VISITA E LA MORTE DEL PAPA: “È SOPRAVVISSUTO A UNA POLMONITE BILATERALE, MA NON È RIUSCITO A SOPRAVVIVERE AL FETORE DELL’AUTORITARISMO TEOCRATICO” – I MEME

jd vance roma giorgia meloni

DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ NON VENIVA ATTUATO DAI TEMPI DEL RAPIMENTO MORO. MOLTO PIÙ STRINGENTE DI QUANTO È ACCADUTO PER LE VISITE DI BUSH, OBAMA O BIDEN. CON EPISODI AL LIMITE DELLA LEGGE (O OLTRE), COME QUELLO DEGLI ABITANTI DI VIA DELLE TRE MADONNE (ATTACCATA A VILLA TAVERNA, DOVE HA SOGGIORNATO IL BUZZURRO), DOVE VIVONO DA CALTAGIRONE AD ALFANO FINO AD ABETE, LETTERALMENTE “SEQUESTRATI” PER QUATTRO GIORNI – MA PERCHÉ TUTTO QUESTO? FORSE LA SORA “GEORGIA” VOLEVA FAR VEDERE AGLI AMICI AMERICANI QUANTO È TOSTA? AH, SAPERLO...

giovanbattista fazzolari giorgia meloni donald trump emmanuel macron pedro sanz merz tusk ursula von der leyen

SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN AMICO IMMOBILIARISTA, STEVE WITKOFF, DALL’ALTRA PARTE DELL’OCEANO, MELONI AVEVA GIÀ ANTICIPATO IL CALIGOLA DAZISTA CON LA NOMINA DI FAZZOLARI: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO (2018) CHE GESTISCE A PALAZZO CHIGI SUPERPOTERI MA SEMPRE LONTANO DALLA VANITÀ MEDIATICA. FINO A IERI: RINGALLUZZITO DAL FATTO CHE LA “GABBIANELLA” DI COLLE OPPIO SIA RITORNATA DA WASHINGTON SENZA GLI OCCHI NERI (COME ZELENSKY) E UN DITO AL CULO (COME NETANYAHU), L’EMINENZA NERA DELLA FIAMMA È ARRIVATO A PRENDERE IL POSTO DEL MINISTRO DEGLI ESTERI, L’IMBELLE ANTONIO TAJANI: “IL VERTICE UE-USA POTREBBE TENERSI A ROMA, A MAGGIO, CHE DOVREBBE ESSERE ALLARGATO ANCHE AGLI ALTRI 27 LEADER DEGLI STATI UE’’ – PURTROPPO, UN VERTICE A ROMA CONVINCE DAVVERO POCO FRANCIA, GERMANIA, POLONIA E SPAGNA. PER DI PIÙ L’IDEA CHE SIA LA MELONI, OSSIA LA PIÙ TRUMPIANA DEI LEADER EUROPEI, A GESTIRE L’EVENTO NON LI PERSUADE AFFATTO…

patrizia scurti giorgia meloni giuseppe napoli emilio scalfarotto giovanbattista fazzolari

QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL CDA DI FINCANTIERI? EMILIO SCALFAROTTO! L’EX “GABBIANO” DI COLLE OPPIO VOLATO NEL 2018 A FIUMICINO COME ASSESSORE ALLA GIOVENTÙ, NON VI DIRÀ NULLA. MA DAL 2022 SCALFAROTTO HA FATTO IL BOTTO, DIVENTANDO CAPO SEGRETERIA DI FAZZOLARI. “È L’UNICO DI CUI SI FIDA” NELLA GESTIONE DI DOSSIER E NOMINE IL DOMINUS DI PALAZZO CHIGI CHE RISOLVE (“ME LA VEDO IO!”) PROBLEMI E INSIDIE DELLA DUCETTA - IL POTERE ALLA FIAMMA SI TIENE TUTTO IN FAMIGLIA: OLTRE A SCALFAROTTO, LAVORA PER FAZZO COME SEGRETARIA PARTICOLARE, LA NIPOTE DI PATRIZIA SCURTI, MENTRE IL MARITO DELLA POTENTISSIMA SEGRETARIA-OMBRA, GIUSEPPE NAPOLI, È UN AGENTE AISI CHE PRESIEDE ALLA SCORTA DELLA PREMIER…