joseph mifsud vincenzo scotti

FACCE "TARZAN" - VINCENZO SCOTTI, EX MINISTRO DC E FONDATORE DELLA “LINK CAMPUS UNIVERSITY”, MINIMIZZA IL RUOLO DELL’OSCURO MIFSUD: “PARLAVA TROPPO PER ESSERE UNA SPIA. NON MI COLPÌ MAI PER LE SUE RIFLESSIONI. ERA UN PROFESSORE NATO CONSERVATORE CON AMICIZIE TRA I LABURISTI E UNA IMPRESSIONANTE RETE DI RELAZIONI. È FINITO IN QUESTA STORIA PER SUPERFICIALITÀ E UNA CERTA DOSE DI MILLANTERIA. L’ULTIMA VOLTA CHE L’HO VISTO ERA…”

vincenzo scotti foto di bacco (1)

Carlo Bonini per “la Repubblica”

 

Vincenzo Scotti, anni 86, il fu "Tarzan" della Dc un secolo fa e levatore della nuova classe dirigente Cinque stelle, è pimpante come un ragazzino. Lui e la sua Link Campus University sono al centro di un' esposizione planetaria. Che neanche Harvard, Columbia, Stanford o Cambridge, la fabbrica delle spie di sua Maestà la Regina.

 

JOSEPH MIFSUD 1

All' Università nel quartiere Aurelio fondata nel 2011, tra il 2016 e il 2018, in pieno cambio di stagione verso l' ignoto populista-sovranista, spie e aspiranti tali, ministri e aspiranti tali, boiardi e aspiranti tali, professori o presunti tali, parlamentari, facevano a spinte per un convegno, una lectio, un seminario. Tra questi, il professore maltese Joseph Mifsud. Il motore del "Russiagate".

 

CASALE SAN PIO - LINK CAMPUS

E allora dove si nasconde Mifsud?

«A me lo chiede? Io l' ultima volta che l' ho visto è stata al bar del campus mentre parlava con un giornalista di Repubblica, prima che sparisse. Due anni fa».

Per gli americani lo state coprendo voi e gli uomini della nostra intelligence che lo hanno armato.

«Questa sciocchezza presupporrebbe che Mifsud sia una spia o un agente di influenza».

 

JOSEPH MIFSUD BORIS JOHNSON

Non lo è?

«Parlava troppo per essere una spia. E se lo faccia dire da un uomo che ha attraversato un bel pezzo di storia, che ha fatto il ministro dell' Interno, che è stato nelle istituzioni in un certo modo, e che viene da una scuola politica rigorosa come quella Democrazia cristiana».

 

Allora chi è Mifsud?

JOSEPH MIFSUD E GIANNI PITTELLA ALLA FESTA DEI GIOVANI DEMOCRATICI DI ROMA NEL 2017

«Un professore nato conservatore con amicizie tra i laburisti che, vista anche la sua esperienza come capo di gabinetto di un ministro degli Esteri maltese, esibiva un curriculum di prim' ordine, vantava una impressionante rete di relazioni, a cominciare da un' amicizia personale con Boris Johnson, e che è finito in questa storia per superficialità e credo una certa dose di millanteria».

simona mangiante george papadopoulos

 

Insegnava qui però.

«Ha tenuto dei seminari. Non c' è un solo lavoro a sua firma Mifsud nella nostra produzione accademica».

JOSEPH MIFSUD

 

Era scarso?

«Quando ebbi modo di ascoltarlo non mi colpì mai per le sue riflessioni».

vincenzo scotti foto di bacco

 

Gli pagavate una casa in via Cimarosa.

WILLIAM BARR JOHN DURHAM

«In via Cimarosa abbiamo avuto un appartamento che usavamo come foresteria per i professori che arrivavano dall' estero. Lo ha usato anche lui».

 

Torniamo al ragionamento degli americani. Mifsud è alla Link. I vertici dei nostri Servizi presenziano a eventi della Link. Mifsud veicola all' uomo della campagna elettorale di Trump le informazioni sulle mail hackerate alla Clinton. La Link ha rapporti con i russi. La Link e i Servizi Italiani sono della partita.

vincenzo scotti luigi di maio

Scotti ride.

 

Perché ride professore?

«E che devo fare? Le ho detto che ne ho viste tante. Capisco che il mondo oggi vada così. Manipolazione delle opinioni pubbliche attraverso disinformazione. In questa università vengono i dirigenti dell' Intelligence italiana a parlare di questioni accademiche. Non vengono gli operativi incaricati di raccogliere informazioni o arruolare agenti.

GEORGE PAPADOPOULOS 1

 

Quanto ai russi, lo abbiamo spiegato noi quattro anni fa agli americani che esisteva una campagna globale di disinformazione russa e cinese. Pensi un po'». E torna a ridere.

marianna madia vincenzo scottiGEORGE PAPADOPOULOS 2vincenzo scotti 1george papadopoulos con la moglie simona mangianteCASALE SAN PIO - LINK CAMPUS 1vincenzo scottisimona mangiante george papadopoulos 2simona mangiante george papadopoulos 1franco frattini vincenzo scottivincenzo scottivincenzo scotti gianni lettavincenzo scotti (2)

Ultimi Dagoreport

giovanni caravelli giorgia meloni francesco paolo figliuolo

DAGOREPORT – NEL NOME DEL FIGLIUOLO: MELONI IMPONE IL GENERALE ALLA VICEDIREZIONE DELL’AISE. PRENDERÀ IL POSTO DI NICOLA BOERI (CHE FU SCELTO DALLA CAPA DEL DIS, ELISABETTA BELLONI, IN CHIAVE ANTI-CARAVELLI) – PARE CHE LA DUCETTA SIA RIMASTA STREGATA DAL PIGLIO MARZIALE DI FIGLIUOLO, AL PUNTO DA PIAZZARLO SULL’IMPORTANTE POLTRONA GIUSTO PRIMA DELLA FINE DEL SUO MANDATO POST-ALLUVIONE IN EMILIA E ROMAGNA (26/12/24) – LA NOMINA, ''VOLATA'' SOPRA CARAVELLI E MANTOVANO, FA STORCERE IL NASO ANCHE A VARIE FORZE MILITARI: NON ERA MAI ACCADUTO CHE AI VERTICI DELL’AISE CI FOSSERO TRE GENERALI DELL’ESERCITO (CARAVELLI, FIGLIUOLO E ZONTILLI)...

mauro crippa nicola porro bianca berlinguer pier silvio berlusconi paolo del debbio

DAGOREPORT – UN "BISCIONE", TANTE SERPI! GLI AVVERSARI DI BIANCA BERLINGUER A MEDIASET LAVORANO PER DETRONIZZARLA: STAREBBERO RACCOGLIENDO UN “PAPELLO” CON LAGNANZE E MALCONTENTI VERSO LA GIORNALISTA DA SOTTOPORRE A PIER SILVIO BERLUSCONI – GLI ANTI-BIANCHINA SONO STATI "INCORAGGIATI" ANCHE DAI FISCHI RISERVATI ALLA CONDUTTRICE AD "ATREJU" DAL POPOLO DI DI FRATELLI D'ITALIA CHE INVECE HA OSANNATO PAOLO DEL DEBBIO COME LEADER DI FORZA ITALIA IN PECTORE (TE CREDO, DEL DEBBIO E' PIU' ''MORBIDO'' DI TAJANI CON LA MELONI) – TRA I PIU' INSOFFERENTI (EUFEMISMO) VERSO BIANCA IL DUPLEX CONFALONIERI-CRIPPA, CAPO DELL'INFORMAZIONE MEDIASET (PORRO, DEL DEBBIO, GIORDANO, SALLUSTI): TUTTI INSIEME NON HANNO MAI DIGERITO CHE L'EX "ZARINA" DI RAI3 INTERLOQUISCA DIRETTAMENTE CON PIER SILVIO

marina pier silvio berlusconi niccolo querci

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO BERLUSCONI NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (COME “AMBASCIATORE” PER I GUAI POLITICI) E DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO (CHE CURAVA I RAPPORTI PER MEDIASET) - GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE E RITAGLIARSI IL RUOLO DI INTERMEDIARI. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI…

putin musk zelensky von der leyen donald trump netanyahu

DAGOREPORT - NON TUTTO IL TRUMP VIENE PER NUOCERE: L’APPROCCIO MUSCOLARE DEL TYCOON IN POLITICA ESTERA POTREBBE CHIUDERE LE GUERRE IN UCRAINA E MEDIORIENTE (COSTRINGENDO PUTIN E ZELENSKY ALLA TRATTATIVA E RISPOLVERANDO GLI ACCORDI DI ABRAMO TRA NETANYAHU E IL SAUDITA BIN SALMAN) – I VERI GUAI PER TRUMPONE SARANNO QUELLI "DOMESTICI”: IL DEBITO PUBBLICO VOLA A 33MILA MILIARDI$, E IL TAGLIO DELLE TASSE NON AIUTERÀ A CONTENERLO. ANCORA: ELON MUSK, PRIMA O POI, SI RIVELERÀ UN INGOMBRANTE ALLEATO ALLA KETAMINA CHE CREA SOLO ROGNE. LA MAXI-SFORBICIATA AI DIPENDENTI PUBBLICI IMMAGINATA DAL “DOGE” POTREBBE ERODERE IL CONSENSO DEL TYCOON, GIÀ MESSO A RISCHIO DAL PIANO DI DEPORTAZIONE DEI MIGRANTI (GLI IMPRENDITORI VOGLIONO LAVORATORI A BASSO COSTO) – I GUAI PER L’EUROPA SUI DAZI: TRUMP TRATTERÀ CON I SINGOLI PAESI. A QUEL PUNTO GIORGIA MELONI CHE FA: TRATTA CON "THE DONALD" IN SEPARATA SEDE O RESTERÀ "FEDELE" ALL'UE?