joseph mifsud vincenzo scotti

FACCE "TARZAN" - VINCENZO SCOTTI, EX MINISTRO DC E FONDATORE DELLA “LINK CAMPUS UNIVERSITY”, MINIMIZZA IL RUOLO DELL’OSCURO MIFSUD: “PARLAVA TROPPO PER ESSERE UNA SPIA. NON MI COLPÌ MAI PER LE SUE RIFLESSIONI. ERA UN PROFESSORE NATO CONSERVATORE CON AMICIZIE TRA I LABURISTI E UNA IMPRESSIONANTE RETE DI RELAZIONI. È FINITO IN QUESTA STORIA PER SUPERFICIALITÀ E UNA CERTA DOSE DI MILLANTERIA. L’ULTIMA VOLTA CHE L’HO VISTO ERA…”

vincenzo scotti foto di bacco (1)

Carlo Bonini per “la Repubblica”

 

Vincenzo Scotti, anni 86, il fu "Tarzan" della Dc un secolo fa e levatore della nuova classe dirigente Cinque stelle, è pimpante come un ragazzino. Lui e la sua Link Campus University sono al centro di un' esposizione planetaria. Che neanche Harvard, Columbia, Stanford o Cambridge, la fabbrica delle spie di sua Maestà la Regina.

 

JOSEPH MIFSUD 1

All' Università nel quartiere Aurelio fondata nel 2011, tra il 2016 e il 2018, in pieno cambio di stagione verso l' ignoto populista-sovranista, spie e aspiranti tali, ministri e aspiranti tali, boiardi e aspiranti tali, professori o presunti tali, parlamentari, facevano a spinte per un convegno, una lectio, un seminario. Tra questi, il professore maltese Joseph Mifsud. Il motore del "Russiagate".

 

CASALE SAN PIO - LINK CAMPUS

E allora dove si nasconde Mifsud?

«A me lo chiede? Io l' ultima volta che l' ho visto è stata al bar del campus mentre parlava con un giornalista di Repubblica, prima che sparisse. Due anni fa».

Per gli americani lo state coprendo voi e gli uomini della nostra intelligence che lo hanno armato.

«Questa sciocchezza presupporrebbe che Mifsud sia una spia o un agente di influenza».

 

JOSEPH MIFSUD BORIS JOHNSON

Non lo è?

«Parlava troppo per essere una spia. E se lo faccia dire da un uomo che ha attraversato un bel pezzo di storia, che ha fatto il ministro dell' Interno, che è stato nelle istituzioni in un certo modo, e che viene da una scuola politica rigorosa come quella Democrazia cristiana».

 

Allora chi è Mifsud?

JOSEPH MIFSUD E GIANNI PITTELLA ALLA FESTA DEI GIOVANI DEMOCRATICI DI ROMA NEL 2017

«Un professore nato conservatore con amicizie tra i laburisti che, vista anche la sua esperienza come capo di gabinetto di un ministro degli Esteri maltese, esibiva un curriculum di prim' ordine, vantava una impressionante rete di relazioni, a cominciare da un' amicizia personale con Boris Johnson, e che è finito in questa storia per superficialità e credo una certa dose di millanteria».

simona mangiante george papadopoulos

 

Insegnava qui però.

«Ha tenuto dei seminari. Non c' è un solo lavoro a sua firma Mifsud nella nostra produzione accademica».

JOSEPH MIFSUD

 

Era scarso?

«Quando ebbi modo di ascoltarlo non mi colpì mai per le sue riflessioni».

vincenzo scotti foto di bacco

 

Gli pagavate una casa in via Cimarosa.

WILLIAM BARR JOHN DURHAM

«In via Cimarosa abbiamo avuto un appartamento che usavamo come foresteria per i professori che arrivavano dall' estero. Lo ha usato anche lui».

 

Torniamo al ragionamento degli americani. Mifsud è alla Link. I vertici dei nostri Servizi presenziano a eventi della Link. Mifsud veicola all' uomo della campagna elettorale di Trump le informazioni sulle mail hackerate alla Clinton. La Link ha rapporti con i russi. La Link e i Servizi Italiani sono della partita.

vincenzo scotti luigi di maio

Scotti ride.

 

Perché ride professore?

«E che devo fare? Le ho detto che ne ho viste tante. Capisco che il mondo oggi vada così. Manipolazione delle opinioni pubbliche attraverso disinformazione. In questa università vengono i dirigenti dell' Intelligence italiana a parlare di questioni accademiche. Non vengono gli operativi incaricati di raccogliere informazioni o arruolare agenti.

GEORGE PAPADOPOULOS 1

 

Quanto ai russi, lo abbiamo spiegato noi quattro anni fa agli americani che esisteva una campagna globale di disinformazione russa e cinese. Pensi un po'». E torna a ridere.

marianna madia vincenzo scottiGEORGE PAPADOPOULOS 2vincenzo scotti 1george papadopoulos con la moglie simona mangianteCASALE SAN PIO - LINK CAMPUS 1vincenzo scottisimona mangiante george papadopoulos 2simona mangiante george papadopoulos 1franco frattini vincenzo scottivincenzo scottivincenzo scotti gianni lettavincenzo scotti (2)

Ultimi Dagoreport

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…