coronavirus scuola bambini

IL VIRUS È GIOVANE! – UN CONTAGIO SU QUATTRO NELL’ULTIMA SETTIMANA RIGUARDA PERSONE SOTTO I VENT’ANNI. LA CRESCITA MAGGIORE DELL’INCIDENZA SI HA SOTTO I 12 ANNI, CIOÈ LA FASCIA D’ETÀ NON ANCORA VACCINABILE – ALLERTA NEL NORD-EST E NELLA “CAPITALE DEI NO-VAX” TRIESTE, DOVE IL SINDACO VUOLE INTRODURRE UNA NORMA ANTI-ASSEMBRAMENTI…

Francesco Rigatelli per “La Stampa”

 

tamponi

Cresce l'incidenza dei casi di Covid in tutta Italia, con alcune regioni più esposte come il Friuli Venezia Giulia, che ha visto in una settimana raddoppiare il valore de. Ma ad aumentare è anche l'incidenza in tutte le fasce d'età e in particolare sotto i 12 anni, cioè nella parte della popolazione che ancora non può essere vaccinata: secondo l'Istituto Superiore di Sanità in Italia un caso su quattro nell'ultima settimana riguarda persone sotto i 20 anni, con una crescita maggiore dell'incidenza sotto i 12, ovvero la fascia non ancora vaccinabile.

 

bambini al termoscanner

In questa categoria fra l'11 e il 24 ottobre sono stati registrati 10.333 nuovi casi, 84 ospedalizzati, un ricoverato in intensiva e nessun deceduto. L'Istituto conferma anche l'efficacia della vaccinazione al tempo della variante Delta per il 76 per cento contro il contagio, il 92 contro l'ospedalizzazione, il 95 contro la terapia intensiva ed il 91 contro il decesso. Resta stabile anche la protezione negli operatori sanitari, che si sono vaccinati da oltre sei mesi.

 

coronavirus tampone bambina

E ieri sono stati 4.878 i positivi, in calo rispetto ai 5.335 di venerdì, 37 le vittime, 4 in più dell'altroieri, e 477.352 i tamponi eseguiti con un tasso di positività dell'1,02 per cento, in lieve calo rispetto all'1,1 di venerdì. Sono invece 346 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, 3 in meno rispetto a venerdì, e 2.707 nei reparti ordinari, ovvero 49 in più del giorno prima.

festa di compleanno bambina

 

Un contagio che nell'incidenza per ogni 100mila abitanti vede più in difficoltà Provincia di Bolzano (101,7), Friuli (96,5), Veneto (61,4), Campania (56,9) e Lazio (56,1) con una media nazionale del 46 e alcune regioni molto basse come la Sardegna (11). Questo potrebbe fare ipotizzare l'ingiallimento di alcune regioni nelle prossime settimane, tanto che a Trieste il sindaco Roberto Dipiazza sta pensando ad una norma anti-assembramenti.

coronavirus isolamento ragazzi

 

«Sto valutando con gli uffici competenti se posso emanarla nel rispetto della nostra Costituzione e del diritto di manifestare il dissenso», dice il primo cittadino di Forza Italia che ieri ne ha parlato con il prefetto. In Friuli-Venezia Giulia i nuovi contagi sono 249, di cui 135 a Trieste. Secondo il monitoraggio settimanale, il Fvg è la seconda regione con il valore più alto di incidenza dei casi Covid ogni 100 mila abitanti: 96,5, cifra quasi doppia rispetto a 7 giorni prima. In Campania, intanto, il presidente della Regione Vincenzo De Luca ha già annunciato la stretta, prorogando distanze e mascherine all'esterno fino al 31 dicembre.

 

TEST SALIVARI BAMBINI

«C'è una ripresa del contagio - commenta il presidente dell'Agenzia italiana del Farmaco Giorgio Palù -, perché siamo passati da 30 casi ogni 100 mila persone a oltre 50 quindi anche l'Rt, l'indice di trasmissibilità, sta salendo sopra l'1, ma non c'è da meravigliarsi, nel senso che con la stagione invernale e al chiuso i virus a diffusione area si propagano maggiormente». Il presidente ieri a Matera per un convegno del Tribunale dei diritti e dei doveri del medico, ha inviato però a non fare allarmismi. Di microzone rosse per isolare i focolai torna a parlare il virologo della Statale di Milano, Fabrizio Pregliasco: «Potrebbero servire dei provvedimenti chirurgici, mentre vere e proprie chiusure grazie ai vaccini dovrebbero assolutamente restare un lontano ricordo».

Ultimi Dagoreport

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…