parrucchiera coronavirus parrucchiere visiera

UN VIRUS PER CAPELLO – PARRUCCHIERI ED ESTETISTI CON LA VISIERA, DISTANZA MINIMA DI DUE METRI E PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: LE ISTRUZIONI PER LA RIAPERTURA DELLE IMPRESE ATTIVE NELLA CURA DELLA PERSONA – IL TITOLARE CONSEGNERÀ ALL’INGRESSO UN SACCHETTO MONOUSO PER GLI EFFETTI PERSONALI. DISINFETTANTE OVUNQUE E MANTELLE E ASCIUGAMANI MONOUSO

 

 

Rosario Dimito per “il Messaggero”

 

parrucchieri nell'era covid 19 2

Mascherina chirurgica associata a una visiere o schermo facciale per la cura del viso e della barba. Distanza minima di due metri tra le poltrone di trattamento (utilizzando postazioni alternate). Nessun giornale o rivista a disposizione dei clienti nel locale. Per concordare il trattamento, come le modalità di taglio capelli e/o colore, utilizzare lo specchio, rimanendo alle spalle del cliente in tutti i casi possibili.

 

i parrucchieri si preparano alla fase 2 18

 Anche per i parrucchieri e centri estetici, l'Inail e il Cts hanno approntato le istruzioni per la riapertura lunedì 18. I saloni di barbiere e parrucchiere rappresentano circa il 73% del totale delle imprese attive nella cura della persona, chiuse con il Dcpm del 9 marzo in quanto per le caratteristiche proprie di alcune delle attività svolte che prevedono uno stretto contatto con il cliente, risultava difficile il rispetto del distanziamento sociale.

 

barbiere coronavirus

Nelle raccomandazioni degli esperti, si deve prevedere la possibilità di permettere deroghe ai giorni di chiusura (domenica e lunedì) e consentire l'estensione degli orari di apertura dei locali. Queste misure potranno assecondare un'alta richiesta degli utenti e, allo stesso tempo, permettere una turnazione fra i lavoratori con beneficio della riduzione della presenza contemporanea di soggetti nel locale.

 

parrucchieri nell'era covid 19 1

i parrucchieri si preparano alla fase 2 45

La razionalizzazione degli spazi ai fini del distanziamento potrà essere favorita dalla realizzazione di aree di attesa anche all'esterno dei locali, consentendo ove possibile l'occupazione del suolo pubblico in deroga. Giusto riattivare il ciclo produttivo ma senza prescindere da un'organizzazione del lavoro idonea a contenere il rischio da contagio nell'ottica del distanziamento sociale.

 

barbiere coronavirus 2

i parrucchieri si preparano alla fase 2 19

 Per queste tipologie di misure di contenimento del contagio è stata prevista una distinzione tra misure organizzative generali, fasi di prenotazione, accoglienza e conclusione del servizio e fase di svolgimento delle attività. Nei limiti del possibile, già in fase di prenotazione, è necessario predeterminare i tipi di trattamento richiesti da ciascun cliente. Ciò è fondamentale per ottimizzare i tempi di attesa e per la prevenzione di ogni forma di affollamento. Ogni cliente accede al locale da solo. Nel caso di clienti che necessitano di assistenza (come minori, disabili) è consentita la presenza di un accompagnatore da concordare in fase di prenotazione. La permanenza dei clienti all'interno del locale deve essere esclusivamente per il tempo necessario all'erogazione del servizio/trattamento.

parrucchieri nell'era covid 19 5

 

Il titolare deve consegnare all'ingresso una borsa/sacchetto individuale monouso per raccogliere gli effetti personali del cliente da restituire al completamento del servizio.

Il layout del locale e la gestione degli spazi potrebbero essere ottimizzati: ad esempio, si possono riorganizzare gli spazi interni sfruttando le aree per le fasi di attesa tecnica (ad es. tempo di posa del colore).

 

barbiere coronavirus

Potranno altresì essere utilizzate barriere separatorie fra aree e postazioni al fine di mitigare il rischio (in particolare per le aree lavaggio). In particolare per gli estetisti dovranno essere previsti dispositivi di protezione individuale di livello protettivo superiore (FFP2 o FFP3 senza valvola espiratoria) per le attività di cura del viso che prevedono l'utilizzo di vapore e/o generazione potenziale di aerosol e, comunque, in tutti i casi già previsti dalla normativa vigente. Sia i FFP2/FFP3 che gli schermi facciali e le visiere devono essere DPI di III categoria, per cui il loro uso deve essere valutato nell'ambito della complessiva gestione dei rischi, con un adeguato coinvolgimento del Medico Competente, ove previsto.

barbiere coronavirus 1

 

MANTELLE E ASCIUGAMANI

I trattamenti di taglio e acconciatura devono necessariamente essere preceduti dal lavaggio dei capelli. È obbligatorio l'utilizzo di mascherine di comunità da parte del cliente da quando entra nel locale, ad eccezione del tempo necessario per l'effettuazione di trat'tamenti che lo inibiscano (cura della barba).

 

parrucchiera coronavirus

Il cliente durante il trattamento/servizio, deve essere dotato di una mantella o un grembiule monouso ed utilizzare asciugamani monouso; se riutilizzabili, devono essere lavati ad almeno 60°C per 30 minuti. Una volta utilizzati debbono essere posti e conservati in un contenitore con un sacco di plastica impermeabile poi chiudibile e che garantisca di evitare i contatti fino al momento del conferimento e/o del lavaggio. Nel locale vanno installate soluzioni disinfettanti e dispenser con soluzioni idro-alcoliche o a base di altri principi attivi.

 

parrucchiera coronavirus 2parrucchiera coronavirus estetista coronavirusparrucchieri nell'era covid 19 9parrucchieri nell'era covid 19 4parrucchieri nell'era covid 19 7parrucchieri nell'era covid 19 10parrucchieri nell'era covid 19 8parrucchieri nell'era covid 19 6

i parrucchieri si preparano alla fase 2 25i parrucchieri si preparano alla fase 2 14i parrucchieri si preparano alla fase 2 5i parrucchieri si preparano alla fase 2 11i parrucchieri si preparano alla fase 2 13i parrucchieri si preparano alla fase 2 6i parrucchieri si preparano alla fase 2 7i parrucchieri si preparano alla fase 2 12i parrucchieri si preparano alla fase 2 37i parrucchieri si preparano alla fase 2 23i parrucchieri si preparano alla fase 2 22i parrucchieri si preparano alla fase 2 36i parrucchieri si preparano alla fase 2 20i parrucchieri si preparano alla fase 2 34i parrucchieri si preparano alla fase 2 9i parrucchieri si preparano alla fase 2 8i parrucchieri si preparano alla fase 2 35i parrucchieri si preparano alla fase 2 21i parrucchieri si preparano alla fase 2 31

 

Ultimi Dagoreport

donald trump elon musk

DAGOREPORT - BLACKSTONE, KKR, BLACKROCK E ALTRI FONDI D’INVESTIMENTO TEMONO CHE IL SECONDO MANDATO ALLA CASA BIANCA DI TRUMP VENGA CONDIZIONATO DAL KETAMINICO ELON MUSK, CHE ORMAI SPARA UNA MINCHIATA AL GIORNO - GLI OPERATORI DI BORSA VOGLIONO FARE AFFARI, GLI AD PENSANO A STARE INCOLLATI ALLA POLTRONA DISTRIBUENDO PINGUI DIVIDENDI, NESSUNO DI ESSI CONDIVIDE L’INSTABILITÀ CHE QUEL “TESLA DI MINCHIA” CREA A OGNI PIÉ SOSPINTO - DAGLI ATTACCHI ALLA COMMISSIONE EUROPEA AL SOSTEGNO AI NAZISTELLI DI AFD FINO ALL’ATTACCO ALLA FED E AL TENTATIVO DI FAR ZOMPARE IL GOVERNO BRITANNICO, TUTTE LE SPARATE DEL MUSK-ALZONE…

matteo salvini giorgia meloni piantedosi renzi open arms roberto vannacci

DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL MARTIRE DELLE TOGHE ROSSE E LO HA COSTRETTO A CAMBIARE LA STRATEGIA ANTI-DUCETTA: ORA PUNTA A TORNARE AL VIMINALE, TRAMPOLINO CHE GLI PERMISE DI PORTARE LA LEGA AL 30% - E "IO SO' E TU NON SEI UN CAZZO" NON CI PENSA PROPRIO: CONFERMA PIANTEDOSI E NON VUOLE LASCIARE AL LEGHISTA LA GESTIONE DEL DOSSIER IMMIGRAZIONE (FORMALMENTE IN MANO A MANTOVANO MA SU CUI METTE LE MANINE MINNITI), SU CUI HA PUNTATO TUTTE LE SUE SMORFIE CON I “LAGER” IN ALBANIA - I FAN DI VANNACCI NON ESULTANO SALVINI ASSOLTO: VOGLIONO IL GENERALE AL COMANDO DI UN PARTITO DE’ DESTRA, STILE AFD - I DUE MATTEO...

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...