uomini donne

“UOMINI E DONNE SONO STRONZI UGUALI” - VITTORIO FELTRI: “SMETTIAMOLA DI DARE LE PAGELLE ALLE DUE CATEGORIE. SIAMO TUTTI PECCATORI - IMPEGNARSI PER STILARE UNA CLASSIFICA DI CHI È PEGGIO È UN ESERCIZIO DA STRONZI. SE LUI COMPIE UNA SCAPPATELLA, C'È SEMPRE UNA LEI CHE LO ASSECONDA. LE CORNA NON SONO MAI DISPARI”

Vittorio Feltri per “Libero Quotidiano”

 

vittorio feltri

Ogni tanto esce in libreria un saggio in cui si analizzano i comportamenti dei maschi e delle femmine, che vengono comparati per giungere alla conclusione che sono migliori i primi delle seconde o viceversa. L'ultimo in ordine di tempo è un tomo firmato da un avvocato milanese, Mirko Spelta (stesso cognome di un buon calciatore anni Sessanta, mio commilitone al Car degli atleti di Orvieto), dal titolo poco elegante eppure significativo: "Scusa se ti chiamo stronzo". Non si tratta di un testo scientifico, ramo gastroenterologia, bensì di 200 pagine piene di arguzie riguardanti i rapporti amorosi tra i due sessi canonici. I gay finalmente non c'entrano.

Scusa se ti chiamo stronzo

 

La nostra Bruna Magi a suo modo ha recensito il volume, sottolineando le differenze tra gli atteggiamenti degli uomini e quelli delle donne. Io non sono un esperto di cose sessuali e similari, pur avendole praticate da dilettante. Come direbbe Crozza, a me delle scopate altrui non frega un cazzo. Quanto succede sotto le lenzuola della gente non mi appassiona neanche un po'. Mi limito a osservare che il mondo e l'umanità cambiano in senso positivo di millennio in millennio, però la sostanza è immodificabile.

 

Le signore partoriscono bambini e i signori per concepirli offrono un modesto contributo. Dal che si evince che la maternità favorisce lo sviluppo della dedizione e della generosità, mentre la paternità è arida e talvolta induce al dispotismo. La colpa non è da attribuire ai papà, ma alla natura che li ha dotati di un apparato riproduttivo non uguale a quello delle mamme.

 

uomini e donne 1

Per quanto riguarda la presunta stronzaggine di lui, non ho nulla da eccepire. Tuttavia non mi è stato difficile constatare che la stronzaggine di lei è identica. Le pari opportunità hanno condotto entrambi i generi al medesimo traguardo: essi sono gemelli nella fedeltà e nella infedeltà.

 

Nella mia limitata esperienza di fedifrago, ho avuto qualche storia con sposine e sposone. Tutte costoro, senza eccezioni, mi hanno giurato che era la prima volta che tradivano (termine stupidamente drammatico) il marito. Statisticamente impossibile. Bugie non gravi, se penso che la menzogna è un' arma impropria di legittima difesa.

uomini e donne 4

 

Le coniugate infatti, qualora facciano la legna fuori dal bosco, temono di passare per zoccole, pertanto si premurano di affermare che sono esordienti cornificatrici. Gli uomini invece si vantano non solo di quanto hanno fatto, ma anche di ciò che hanno solamente immaginato.

 

Mentre le donne non amano esibire, nel timore di rimediare brutte figure, e mentono: non confessano nemmeno sotto tortura quello che hanno combinato il giorno precedente.

uomini e donne 5

Quindi stronzi i maschi e stronze le femmine, a pari demerito. Impegnarsi per stilare una classifica di chi eccelle nella stronzaggine è un esercizio appunto da stronzi.

L'umanità si compone di giovanotti e di giovanotte, prendiamone atto e smettiamola di dare le pagelle alle due categorie. Siamo tutti peccatori nella medesima misura. Ecco la prova: se lui compie una scappatella, c'è sempre una lei che lo asseconda. Le corna non sono mai dispari.

Ultimi Dagoreport

putin musk zelensky von der leyen donald trump netanyahu

DAGOREPORT - NON TUTTO IL TRUMP VIENE PER NUOCERE: L’APPROCCIO MUSCOLARE DEL TYCOON IN POLITICA ESTERA POTREBBE CHIUDERE LE GUERRE IN UCRAINA E MEDIORIENTE (COSTRINGENDO PUTIN E ZELENSKY ALLA TRATTATIVA E RISPOLVERANDO GLI ACCORDI DI ABRAMO TRA NETANYAHU E IL SAUDITA BIN SALMAN) – I VERI GUAI PER TRUMPONE SARANNO QUELLI "DOMESTICI”: IL DEBITO PUBBLICO VOLA A 33MILA MILIARDI$, E IL TAGLIO DELLE TASSE NON AIUTERÀ A CONTENERLO. ANCORA: ELON MUSK, PRIMA O POI, SI RIVELERÀ UN INGOMBRANTE ALLEATO ALLA KETAMINA CHE CREA SOLO ROGNE. LA MAXI-SFORBICIATA AI DIPENDENTI PUBBLICI IMMAGINATA DAL “DOGE” POTREBBE ERODERE IL CONSENSO DEL TYCOON, GIÀ MESSO A RISCHIO DAL PIANO DI DEPORTAZIONE DEI MIGRANTI (GLI IMPRENDITORI VOGLIONO LAVORATORI A BASSO COSTO) – I GUAI PER L’EUROPA SUI DAZI: TRUMP TRATTERÀ CON I SINGOLI PAESI. A QUEL PUNTO GIORGIA MELONI CHE FA: TRATTA CON "THE DONALD" IN SEPARATA SEDE O RESTERÀ "FEDELE" ALL'UE?

simona agnes gianni letta giorgia meloni rai viale mazzini

DAGOREPORT – TOH! S’È APPANNATA L’EMINENZA AZZURRINA - IL VENTO DEL POTERE E' CAMBIATO PER GIANNI LETTA: L’EX RICHELIEU DI BERLUSCONI NON RIESCE A FAR OTTENERE A MALAGÒ IL QUARTO MANDATO AL CONI. MA SOPRATTUTO FINO AD ORA SONO FALLITI I SUOI VARI TENTATIVI DI FAR NOMINARE QUEL CARTONATO DI SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA DELLA RAI A SCOMBINARE I PIANI DI LETTA È STATO CONTE CHE SE NE FREGA DEL TG3. E L'INCIUCIO CON FRANCESCO BOCCIA L'HA STOPPATO ELLY SCHLEIN – PARALISI PER TELE-MELONI: O LA AGNES SI DIMETTE E SI TROVA UN NUOVO CANDIDATO O IL LEGHISTA MARANO, SGRADITO DA FDI, RESTA ALLA PRESIDENZA "FACENTE FUNZIONI"...

paolo gentiloni francesco rutelli romano prodi ernesto maria ruffini elly schlein

DAGOREPORT – AVANTI, MIEI PRODI: CHI SARÀ IL FEDERATORE DEL CENTRO? IL “MORTADELLA” SI STA DANDO UN GRAN DA FARE, MA GUARDANDOSI INTORNO NON VEDE STATISTI: NUTRE DUBBI SUL CARISMA DI GENTILONI, È SCETTICO SULL'APPEAL MEDIATICO DI RUFFINI, E ANCHE RUTELLI NON LO CONVINCE – NON SOLO: SECONDO IL PROF NON SERVE DAR VITA A UN NUOVO PARTITO MA, COME IL SUO ULIVO, OCCORRE FEDERARE LE VARIE ANIME A DESTRA DEL PD - NON BASTA: IL CANDIDATO PREMIER DELLA COALIZIONE CHE DOVRA' SFIDARE IL REGIME MELONI, SECONDO PRODI, NON DOVRÀ ESSERE IL SEGRETARIO DI UN PARTITO (SALUTAME ‘A ELLY)…

giorgia meloni romano prodi elon musk donald trump ursula von der leyen giovanbattista fazzolari

COME MAI ALLA DUCETTA È PARTITO L’EMBOLO CONTRO PRODI? PERCHÉ IL PROF HA MESSO IL DITONE NELLA PIAGA: “L’ESTABLISHMENT AMERICANO ADORA LA MELONI PERCHÉ OBBEDISCE” - OBBEDIENTE A CHI? AI VERI ‘’POTERI FORTI’’, QUEI FONDI INTERNAZIONALI, DA BLACKSTONE A KKR, CHE FINO A IERI LO STATALISMO DI MELONI-FAZZOLARI VEDEVA COME IL FUMO AGLI OCCHI, ED OGGI HANNO IN MANO RETE UNICA, AUTOSTRADE, BANCHE E GRAN PARTE DEL SISTEMA ITALIA - E QUANDO SI RITROVA L’INATTESO RITORNO AL POTERE DI TRUMP, ECCOLA SCODINZOLARE TRA LE BRACCIA DI ELON MUSK, PRONTA A SROTOLARE LA GUIDA ROSSA AI SATELLITI DI STARLINK - LA FORZA MEDIATICA DI “IO SO’ GIORGIA” VA OLTRE QUELLA DI BERLUSCONI. MA QUANDO I NODI ARRIVERANNO AL PETTINE, CHE FARÀ? DA CAMALEONTICA VOLTAGABBANA TRATTERÀ I DAZI CON TRUMP O RESTERÀ IN EUROPA? - MA C’È ANCHE UN ALTRO MOTIVO DI RODIMENTO VERSO PRODI…