VOLETE CAMPARE PIÙ DELLA VOSTRA COMPAGNA? SPOSATEVELA E PRENDETE UNA LAUREA – SECONDO UNO STUDIO DANESE GLI UOMINI LAUREATI HANNO IL 43% DI POSSIBILITÀ DI SOPRAVVIVERE ALLE COETANEE, CONTRO IL 39% DI CHI HA SOLO UN DIPLOMA DI SCUOLA SUPERIORE. MA È IL MATRIMONIO AD AUMENTARE IN MODO CONSIDEREVOLE L'ASPETTATIVA DI VITA RISPETTO ALLE SINGLE (50%) – TUTTO MERITO DELLE MOGLI CHE OBBLIGANO I MARITI A SMETTERE DI BERE E FUMARE E LI COSTRINGONO AD ANDARE DAL MEDICO…
Estratto dell'articolo di Vittorio Sabadin per “il Messaggero”
I maschi nascono con minori possibilità di vivere più a lungo delle femmine, ma hanno l'opportunità di farcela: per riuscirci basta che prendano una laurea e si sposino.
Uno studio condotto su 199 popolazioni del mondo, prendendo in esame i dati degli ultimi due secoli, ha convinto i ricercatori dell'Università della Danimarca Meridionale che le attuali statistiche, basate solo sui numeri, non spiegano tutto.
(...)
TENDENZA (...) I maschi laureati, sostengono i ricercatori, hanno il 43% di possibilità di sopravvivere alle femmine coetanee, contro il 39% di chi ha solo un diploma di scuola superiore. Ma è il matrimonio ad aumentare in modo considerevole l'aspettativa di vita rispetto alle femmine dei maschi laureati, portandola a più del 50%. La stessa tendenza è stata notata anche in Africa, ma è dovuta al fatto che la mortalità di bambine e ragazze è aumentata a causa della povertà, della mancanza di cure, dei mutamenti climatici e delle violenze causate dai conflitti.
STABILITÀ Gli uomini sposati possono dunque vivere più a lungo delle femmine single, ma devono avere un'istruzione di grado superiore che garantisca lavori meglio pagati e accesso a cure efficaci. Il matrimonio deve essere poi felice, perché niente guasta di più la vita che i continui litigi. Le coppie influenzano la salute reciproca e i maschi beneficiano più delle femmine di una relazione stabile. Sono spesso le mogli ad obbligare i mariti a smettere di bere o di fumare, a tenerli in casa a lungo evitando loro di mettersi nei guai, e a responsabilizzarli dopo che nascono figli. Sono loro a notare l'insorgere di un disturbo e a convincerli ad andare da un medico, cosa che i maschi sono sempre restii a fare. (...)
matrimonio 2matrimonio 1coppie sposate 3coppie sposate 1coppie sposate 2matrimonio 3