coronavirus mezzi pubblici

VOLETE EVITARE IL CONTAGIO SUI MEZZI PUBBLICI? NON LI PRENDETE! - VISTO CHE LE CORSE SONO STATE RIDOTTE, PENSARE DI SALIRE SU UN BUS SU CUI SI POSSANO RISPETTARE LE DISTANZE È PRESSOCHÉ IMPOSSIBILE – SE SIETE COSTRETTI, CI SONO UNA SERIE DI ACCORTEZZE CHE POSSONO RIDURRE IL RISCHIO DI CONTRARRE IL VIRUS: NON TOCCATE IL TELEFONO, LIMITATE IL CONTATTO CON I SOSTEGNI E SE SIETE ACCANTO A QUALCUNO CHE TOSSISCE…

Brittany Chang per "it.businessinsider.com"

 

coronavirus e mezzi pubblici 7

Molte aziende di trasporto pubblico del paese stanno intraprendendo azioni volte ad attenuare la diffusione del nuovo coronavirus e i timori di contagio da parte del pubblico.

“Siate vigili, ma senza ansia“, ha detto in un’intervista a Business Insider Avisheh Forouzesh, specialista in malattie infettive e proprietario di Advanced Infectious Disease Medical in New Jersey. “È fondamentale non farsi prendere dal panico perché non possiamo vivere in una bolla”.

 

coronavirus e mezzi pubblici 6

Ci sono comunque diversi consigli e trucchi che è possibile adottare per assicurarsi di non esporsi a nessun rischio potenziale mentre si viaggia sui mezzi pubblici. Ad esempio, Thomas Ksiazek, esperto di malattie virali presso la University of Texas Medical Branch Health, ha detto a Business Insider che la pulizia delle mani è uno dei modi più importanti per restare sicuri.

 

coronavirus e mezzi pubblici 2

Riportiamo di seguito i consigli degli esperti, tra cui Bernard Camins, professore di malattie infettive presso l’Icahn School of Medicine at Mount Sinai, e Amira Roess, professoressa di medicina e professore di salute globale ed epidemiologia alla George Mason University.

 

Non toccare il tuo telefono mentre sei sui mezzi di trasporto pubblico.

Anche se un’esperta, Carol Shoshkes Reiss, professoressa di biologia, neuroscienze e salute pubblica alla New York University, sostiene che non è rischioso usare il telefono sui mezzi pubblici a meno che qualcuno non ci tossisca direttamente sopra, molti esperti consigliano di non usare dispositivi mobili personali mentre si usa il trasporto pubblico.

 

coronavirus e mezzi pubblici 11

Anche se potrebbe essere difficile interrompere questa abitudine, Roess consiglia di cambiare alcuni comportamenti e abitudini per ricordarsi di non toccare il telefono. Metti il telefono in un posto insolito, una parte diversa della borsa o un’altra tasca, così, quando lo cerchi senza trovarlo nel posto solito, ti ricordi perché lo hai spostato.

Come ulteriore cautela, pulisci lo schermo del tuo telefono con una salvietta antibatterica e lava le mani con acqua e sapone dopo averlo toccato.

 

coronavirus e mezzi pubblici 5

Porta con te un igienizzante per mani da usare quando scendi da autobus, treno o metropolitana.

Il 24 aprile, il governatore dello stato di New York, Andrew Cuomo ha detto durante una conferenza stampa che il coronavirus può sopravvivere per 72 ore sulle superfici di plastica e d’acciaio dei mezzi di trasporto pubblico. Quasi tutti gli esperti suggeriscono di avere con sé igienizzante per mani da usare una volta usciti da qualsiasi forma di trasporto pubblico per evitare di prendere il coronavirus.

coronavirus e mezzi pubblici 8

 

“Se non avete accesso immediato ad acqua e sapone, usate un igienizzante per mani a base alcolica”, ha detto Forouzesh. “È un gesto semplice che ognuno può compiere”.

 

Non toccarti la faccia.

Non taccarti la faccia, indipendentemente dal fatto che ti troviate su un mezzo pubblico. I CDC raccomandano soprattutto di non toccare occhi, naso e bocca.

 

coronavirus e mezzi pubblici 9

Cerca di allontanarti se qualcuno tossisce o starnutisce.

Se qualcuno tossisce in treno o in metropolitana, dovresti andare dall’altra parte del vagone o scendere alla fermata successiva per proseguire su un altro scompartimento. Se sei su un autobus o su un treno affollato e non riesci fisicamente ad allontanarti, dai la schiena alla persona che ha tossito.

Reiss consiglia di “non essere sottovento rispetto alla tosse”.

 

Lavatevi le mani con acqua e sapone appena potete.

coronavirus e mezzi pubblici 10

Praticamente tutti gli esperti interpellati da Business Insider, oltre ai CDC, consigliano di lavarsi le mani con sapone e acqua calda per almeno 20 secondi una volta scesi dai mezzi pubblici.

Reiss consiglia inoltre di usare una crema idratante per evitare che le mani si screpolino per i troppi lavaggi.

 

Limita il contatto con i sostegni di treni e autobus.

Se non ci riesci, disinfetta le mani appena lasciati i mezzi e fa’ attenzione a non toccare naso, occhi e bocca dopo aver toccato sostegni o sedili.

Se usi un fazzoletto per reggerti ai sostegni e ai corrimano, buttalo poi in un cestino chiuso.

 

BUS E MEZZI PUBBLICI AI TEMPI DEL CORONAVIRUS

Se possibile, cerca di uscire dal lavoro in anticipo o in ritardo per evitare i mezzi affollati durante l’ora di punta.

Viaggiare su un treno affollato durante l’ora di punta è l’antitesi del distanziamento sociale, secondo Ksiazek una delle misure più efficaci per ridurre la diffusione e la trasmissione del coronavirus a Wuhan, in Cina, dove si è manifestato inizialmente COVID-19.

 

Non mangiare o bere sui mezzi pubblici.

Forouzesh raccomanda di non mangiare o bere sui mezzi pubblici perché c’è un’elevata possibilità di toccarsi la faccia.

 

coronavirus e mezzi pubblici 4

Disinfetta la tua borsa e non appoggiarla sul pavimento o su altre superfici.

Se viaggi con una borsa che potrebbe entrare in contatto con qualsiasi superficie su treno, autobus o metropolitana, disinfettala. Fondo della borsa compreso, soprattutto se è stato per terra in qualsiasi momento dello spostamento.

Sarà più semplice, e più conveniente, se avrai con te delle salviette disinfettanti.

 

Evita di toccare direttamente i tornelli.

coronavirus e mezzi pubblici 1

I tornelli possono essere carichi di germi. Se possibile, spingili con il bacino invece che con le mani.

 

Segui i consigli delle autorità sanitarie locali e dei CDC.

“Sfortunatamente, il panico generale contribuisce alla diffusione di disinformazione”, ha detto Forouzesh. “Ma il mio miglior consiglio è di seguire, e continuare a seguire, le raccomandazioni dei CDC”.

lavarsi le manicoronavirus e mezzi pubblici 3

Ultimi Dagoreport

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?

giorgia meloni daniela santanche

DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA ALLA DIREZIONE DI FRATELLI D’ITALIA PERCHÉ VUOLE AVERE L’AURA DEL CAPO DEL GOVERNO DALLO STANDING INTERNAZIONALE CHE INCONTRA TRUMP, PARLA CON MUSK E CENA CON BIN SALMAN, E NON VA A IMMISCHIARSI CON LA POLITICA DOMESTICA DEL PARTITO - MA SE LA “PITONESSA” AZZOPPATA NON SI DIMETTERÀ NEI PROSSIMI GIORNI RISCHIA DI ESSERE DAVVERO CACCIATA DALLA DUCETTA. E BASTA POCO: CHE LA PREMIER ESPRIMA A VOCE ALTA CHE LA FIDUCIA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DEL TURISMO È VENUTA A MANCARE - IL RUOLO DEL "GARANTE" LA RUSSA…

barbara marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA DICHIARAZIONE AL TG1 CONTRO I MAGISTRATI E A FAVORE DI GIORGIA MELONI, PARLANDO DI “GIUSTIZIA A OROLOGERIA” DOPO L’AVVISO DI GARANZIA ALLA PREMIER PER IL CASO ALMASRI - PRIMA DI QUESTA DICHIARAZIONE, LA 40ENNE INEBRIATA DAL MELONISMO SENZA LIMITISMO NE AVEVA RILASCIATA UN’ALTRA, SEMPRE AL TG1, SULLA LEGGE PER LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE TRA GIUDICI E PM (“È SOLO UN PRIMO PASSO”) - E NELL’IMMAGINARIO DI MARINA E PIER SILVIO HA FATTO CAPOLINO UNA CERTA PREOCCUPAZIONE SU UNA SUA POSSIBILE DISCESA IN POLITICA. E A MILANO SI MORMORA CHE, PER SCONGIURARE IL "PERICOLO" DELLA MELONIANA BARBARA (“POTREBBE ESSERE UN’OTTIMA CANDIDATA SINDACA PER IL CENTRODESTRA NELLA MILANO’’, SCRIVE IL “CORRIERE”), PIER SILVIO POTREBBE ANCHE MOLLARE MEDIASET E GUIDARE FORZA ITALIA (PARTITO CHE VIVE CON LE FIDEJUSSIONI FIRMATE DA BABBO SILVIO...) - VIDEO