‘NA TAZZULELLA ‘E CAFÈ - QUANTA CAFFEINA DOBBIAMO ASSUMERE PER NON ESSERE PIÙ STANCHI? LA RISPOSTA È IN UN ALGORITMO CREATO DALL’ESERCITO STATUNITENSE, CHE CALCOLA LA QUANTITÀ ESATTA (E PERSONALIZZATA) DI TAZZINE PER OGNI PERSONA – IN MEDIA CHI NON RIESCE A RIPOSARE A SUFFICIENZA DEVE ASSUMERE…
Dagonews
Quanto caffè si deve bere per non sentirsi mai più stanchi? È la classica domanda da un milione di dollari, a cui finalmente è stata data una risposta. L’esercito americano ha infatti messo a punto un algoritmo che suggerisce la giusta quantità di caffeina da consumare per rimanere svegli.
L’idea nasce da esigenze militari, per far sì che i soldati abbiano sempre abbastanza energia, nonostante la privazione del sonno. Ma della scoperta sicuramente si avvantaggeranno anche i civilil. Secondo lo studio del dipartimento della difesa americano, chi non riesce a riposare a sufficienza deve assumere in media 200 milligrammi di caffeina (due tazze di caffè americano e 4-5 di espresso) appena sveglio e altre 200 4 ore più tardi.
quando finisce il gas ma vuoi il tuo caffe
La tempistica e la quantità di caffè in realtà varia da persona a persona. L’algoritmo calcola il sonno individuale e fornisce un regime di caffeina personalizzato, in grado – dicono dall’esercito – di migliorare l’efficienza fino al 40 per cento.
Il software non è ancora commercializzato, ma la Difesa Usa spera di poterlo brevettare e creare un’app per smartphone.
caffe'caffe sospesocaffè kopi luwakstarbuckscosta coffeecaffe nero