big foto letti separati

VIVA I LETTI SEPARATI! - TRA MARITO E MOGLIE IN PASSATO ERA QUASI LA REGOLA, ADESSO È UN GESTO SOVVERSIVO - SE NON SI DORME INSIEME E COME SE NON CI SI AMASSE - MA UN SONDAGGIO RIVELA CHE IL 50% DEGLI ADULTI SPOSATI ACCAMPA SCUSE PER DORMIRE DA SOLO

Annalena Benini per “il Foglio”

letti separatiletti separati

 

Nell' elenco americanissimo delle cose vietate o pericolose da fare in tivù, nel 1927, al diciannovesimo posto fra quelle pericolose c' era: uomo e donna a letto insieme.

 

Uomo e donna (ma ognuno, quasi un secolo dopo, immagini la combinazione che preferisce) che dividono il letto, di notte, per dormire, che sommano il proprio corpo a quello di un altro, al buio, quando tutto può succedere.

 

letti separati 2letti separati 2

Nel 1927 era una condizione che suggeriva "volgarità", adesso è il contrario, è una specie di dovere sociale (almeno quanto l' amore), sia dentro la televisione sia dentro la vita dei giorni comuni.

 

letti separati 3letti separati 3

Agli ospiti invitati a cena verranno tenuti nascosti i segni di utilizzo della stanza degli ospiti (i libri sul comodino, i sonniferi, la bottiglia d' acqua sempre mezza vuota), per evitare che tornino a casa con l' eccitante certezza che quel matrimonio è finito: dormono in camere separate, poveretti (senza mai osare rivelare il pensiero segreto, quando affiora: beati loro).

 

dormire insieme letti separatidormire insieme letti separati

L' imperativo categorico dell' amore percepito all' esterno è: dormire insieme. Ci sono coppie esibizioniste che scelgono letti da una piazza e mezzo per mostrare a tutti quelli che entrano in camera da letto che loro due hanno bisogno di stare appiccicati, aderenti l' uno all' altra.

dormire insieme letti separati 6dormire insieme letti separati 6

 

Le camere separate, o la notte trascorsa sul divano, o su un futon in salotto per il mal di schiena o per il russare di uno dei due, portano con sé una delusione, una rinuncia, la fine simbolica di un entusiasmo amoroso.

 

Si possono prendere tutti gli spazi esistenti, di giorno, si può mentire, tradire, allontanare, ignorare, spezzare il cuore, ma la notte no. Un letto tutto per sé è un piccolo scandalo sentimentale, anche se un' indagine americana su coppie a cui è stata garantita la riservatezza ha rivelato che solo il cinquanta per cento di questi adulti sposati o conviventi dorme davvero sempre insieme, come missione di vita avvinghiata.

dormire insieme letti separati 5dormire insieme letti separati 5

 

L' altra metà accampa scuse, e spera in almeno due giorni a settimana di libertà notturna (per sdraiarsi a stella, tenere accesa la tivù tutta la notte, spalancare la finestra, sbriciolare i crackers dentro le lenzuola, chattare, non dividere le coperte).

dormire insieme letti separati 4dormire insieme letti separati 4

 

Balbettano che il bambino ha gli incubi e che da un mese o due (quindi cinque o sei anni) si fanno i turni per tenergli compagnia, o che il marito è spesso via per lavoro e quando torna tardi la sera preferisce non disturbare.

 

Solo il tre per cento racconta di dormire nella stessa camera, ma in letti distanti. E solo le coppie più anziane non provano imbarazzo nel rivelare che la sera ci si dice buonanotte, e ognuno si chiude (a volte a chiave) nella propria stanza. (Gli ipocondriaci, invece, pretendono una persona accanto: se mi sento male svegliati, chiama aiuto, salvami).

dormire insieme letti separati 3dormire insieme letti separati 3

 

I letti separati, che secondo i ricercatori significano una cosa precisa: niente sesso, sono diventati quello che il letto unico era nel 1927: un gesto sovversivo, da non mostrare in pubblico. Anche un po' volgare.

 

LETTI SEPARATI LETTI SEPARATI

 

Ultimi Dagoreport

meloni salvini chat fratelli d'italia

CACCIA ALLA TALPA! - DIVERSI ESPONENTI DI FRATELLI D'ITALIA AVREBBERO INTENZIONE DI RIVOLGERSI AL GARANTE DELLA PRIVACY DOPO LA PUBBLICAZIONE DEL LIBRO "FRATELLI DI CHAT. STORIA SEGRETA DEL PARTITO DI GIORGIA MELONI” – MA VE LI IMMAGINATE MELONI, LA RUSSA, CROSETTO, URSO CONSEGNARE VOLONTARIAMENTE IL LORO CELLULARE ALLE "TOGHE ROSSE" PER SCOVARE "L’INFAME"? - LA TALPA, INVECE, PASSANDO PER VITTIMA E DENUNCIANTE, ALLONTANA DA SE’ LA POSSIBILITÀ DI VERIFICA, COSTRINGENDO LA MAGISTRATURA A GUARDARE AL DI FUORI DEI PARLAMENTARI: QUINDI GLI STAFF, LE SEGRETERIE, I PORTAVOCE, GLI ANELLI PIÙ DEBOLI…

donald trump xi jinping coronavirus mondo globalizzazione

DAGOREPORT - DOPO APPENA TRE SETTIMANE ALLA CASA BIANCA, TRUMP HA GIA' SBOMBALLATO I PARADIGMI DELL'ORDINE GEOPOLITICO MONDIALE. UNO TSUNAMI MAI VISTO. DA ORIENTE A OCCIDENTE, SI STANNO CAGANDO SOTTO. TUTTI, ECCETTO UNO: LA CINA - AL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO, L'UNICO ANTIDOTO È L’IMPERO DEL DRAGONE, LA SOLA POTENZA CHE OGGI PUO' RIBATTERE AD ARMI PARI AL BORDELLO NEO-IMPERIALISTA DELLA TECNODESTRA USA - DAVANTI AL BULLISMO DI TRUMP, XI JINPING È RIMASTO TRANQUILLO COME UN PISELLO NEL SUO BACCELLO. ALL’ANNUNCIO DEI DAZI USA AI PRODOTTI CINESI, LA RITORSIONE DI PECHINO È STATA IMMEDIATA - POCHI MEDIA HANNO SOTTOLINEATO QUAL È STATA LA DURA RISPOSTA DI XI JINPING SUL NAZI-PROGETTO TRUMPIANO DI DEPORTARE DUE MILIONI DI PALESTINESI: “GAZA È DEI PALESTINESI, NON UNA MERCE DI SCAMBIO POLITICA, NÉ TANTO MENO OGGETTO DI QUALCOSA CHE SI PUÒ DECIDERE IN BASE ALLA LEGGE DELLA GIUNGLA" - RISULTATO: LE SPARATE DEL TRUMPONE STANNO RENDENDO INAFFIDABILE WASHINGTON AGLI OCCHI DEL MONDO, COL RISULTATO DI FAR SEMBRARE IL REGIME COMUNISTA DI XI JINPING, UN INTERLOCUTORE SERIO, PACIFICO E AFFIDABILE PER FARE AFFARI, A PARTIRE DALL'EUROPA. LA SVOLTA PRO-CINA DI URSULA CON SBERLA AL PRIMO BULLO AMERICANO...

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

barbara berlusconi

DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA FATTO MALE CON FEDELE CONFALONIERI, CHE FU PRESIDENTE DELLA FILARMONICA DELLA SCALA E BRUNO ERMOLLI, POTENTISSIMO VICEPRESIDENTE DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA - INVECE BARBARA B. LA SI VIDE DUE VOLTE, AL BRACCIO DI PATO, L’EX ATTACCANTE DEL MILAN. LA SUA NOMINA NEL CDA DELLA SCALA? DONNA, GIOVANE… E POI CON QUEL COGNOME! LA COMPETENZA? BEH… LA PASSIONE MMM…: PERCHÉ, DA QUEL GIORNO CHE VENNE CON PATO, NON SI È PRESA UN BEL PALCO ANZICHÉ TORNARE ALLA SCALA SOLO QUINDICI ANNI DOPO DA CONSIGLIERE/A?