VUOI SALVARE IL PIANETA? DEVI FARE PIPI' SOTTO LA DOCCIA! - È TUTTA UNA QUESTIONE DI RISPARMIO DI RISORSE: ADOTTANDO QUESTA PRATICA TUTTI I GIORNI, SI CALCOLA CHE SI RISPARMIEREBBERO 2.555 LITRI D'ACQUA A TESTA OGNI ANNO
Fino a che punto saresti disposto ad andare per salvare il pianeta? Secondo il portale ScienceMIC almeno fino al punto di fare la prima pipì insieme alla doccia della mattina. Potrà sembrare disgustoso ad alcuni, mentre è la normalità per altri. Tuttavia, l’incubo di chi condivide il bagno con altre persone potrebbe ben presto diventare una “disgustosa” necessità. È tutta una questione di risparmio di risorse: acqua e carta igienica.
Studi al riguardo sono già stati condotti negli Usa, dove tirare lo scarico alla toilette costituirebbe il 27 per del consumo d'acqua complessivo del Paese: il 61 per cento degli intervistati americani ha ammesso di fare la pipì sotto alla doccia e di non trovarci nulla di male.
Il tema del risparmio delle risorse è stato affrontato anche negli U.K., dove, nel 2014, ai 15 mila studenti dell''Università di East Anglia in Inghilterra fu chiesto di fare la prima pipì del giorno insieme alla doccia del mattino, così da risparmiare uno sciacquone a testa al giorno.
Così facendo l'Università avrebbe risparmiato l'equivalente dell'acqua necessaria a riempire 26 piscine olimpioniche. Adottando questa pratica tutti i giorni, si calcola che si risparmierebbero 2.555 litri d'acqua a testa ogni anno.