uncharted

DAGOGAMES BY FEDERICO ERCOLE - MENTRE IL LUNGOMETRAGGIO ISPIRATO ALLE IMPRESE DI NATHAN DRAKE È IMMINENTE, RITORNANO RESTAURATI PER PLAYSTATION 5 GLI INDIMENTICATI UNCHARTED 4 E L’EREDITÀ PERDUTA, DUE CAPISALDI DELL’AVVENTURA VIRTUALE DEI MAESTRI DI NAUGTHY DOG E MOTORI STRAORDINARI DI VERTIGINE, DIVERTIMENTO ED EMOZIONE. EBBREZZA E CAPOGIRO, INTIMISMO ED EPICA, TRAGEDIA E COMMEDIA: ANCORA OGGI DUE VIDEOGAME IMPERDIBILI E PREZIOSI… - VIDEO 

 

Federico Ercole per Dagospia

uncharted 4 5

 

Uncharted 4 e la sua costola, l’Eredità Perduta, splendettero già al loro ormai lontano lancio sulla quarta PlayStation, trionfi avventurosi di gioco, narrazioni e visioni che oggi escono rimasterizzati per la quinta console di Sony in una collezione che li riunisce, risultando ancora più folgoranti dopo l’operazione di restauro e intonsi nella loro qualità appassionante e vertiginosa. 

uncharted eredita perduta 4

 

Non sono dunque invecchiati questi due capolavori di Naugthy Dog che precedettero The Last of Us 2, continuano anzi ad illuminare il presente videoludico con la potenza del loro motore emozionale; un’esemplare, quasi impossibile fusione tra un racconto che scivola persino e con efficacia nelle regioni dell’intimismo e una sfrenata azione giocosa, un equilibrio perfetto tra gioco puro e storia che favorisce una forte empatia con i protagonisti di queste epopee che potrebbero rimandare agli Indiana Jones, salvo che questa corrispondenza è superficiale, o meglio risiede solo nella messa in scena spettacolare, nell’illustrazione e composizione dei ritmi dell’avventura. 

 

uncharted 4 3

C’è un’innegabile analogia fanta-archeologia, poiché fondata sul mito, il mistero e talvolta (ma assai meno in questi due episodi) sul sovrannaturale, ma ciò che differenzia gli Uncharted dai film di Spielberg/Lucas o dalle avventure di Lara Croft in Tomb Raider è la dimensione più ambigua, assai meno manichea, soprattutto del loro protagonista Nathan Drake, che presto vedremo al cinema in un adattamento per il grande schermo delle sue avventure. 

uncharted eredita perduta 3

 

Nathan Drake sbaglia e mente, uccide in maniera iperbolica folle di odiosi nemici (ricordandoci che siamo in un videogioco), compie imprese acrobatiche al limite del supereroismo ma permane sempre umano, con i suoi conflitti interiori e i suoi struggimenti, la sua indomabile volontà avventurosa che nemmeno una pacifica e deliziosa vita coniugale riesce ad estinguere.

uncharted 4 1

 

Nathan Drake, scanzonato quanto tormentato, forse così scanzonato proprio perché troppo tormentato,  è un intruglio caratteriale probabile e improbabile insieme, senza dubbio “vero” come tutte le grandi invenzioni dell’immaginario, una “persona” oltre l’icona.

uncharted 4 7

 

UNCHARTED 4

Uscito nel 2016, Uncharted 4 è la conclusione delle imprese di Nathan e comincia con un segmento toccante di vita quotidiana che pone l’eroe e antieroe in una soffitta, dove conserva le reliquie della sua ormai abbandonata carriera di cacciatore di tesori.  Percepiamo la dolorosa nostalgia di Nathan nel ricordare le trascorse avventure, malgrado viva con l’amata. Poi la moglie Elena lo chiama, distogliendolo dalle rimembranze, riportandolo al presente, così essi cenano e videogiocano insieme alla PlayStation, proprio quel  Crash Bandicoot che fu una delle opere prime dei Naughty Dog. 

uncharted 4 4

 

Al “vecchio” eroe non resta che giocare un videogame per vivere ancora l’estasi di un’avventura. Tuttavia poi cambia tutto, con il ritorno inaspettato del fratello di Nathan e con una miserabile menzogna alla moglie. Nathan riparte per il suo viaggio più complesso e articolato, alla ricerca di un tesoro piratesco, cominciando una formidabile ricerca che lo porterà dalla costiera amalfitana  alla Scozia, infine in Madagascar. 

 

uncharted 4 10

Ci sono scenari più vasti e aperti rispetto agli altri episodi, ad un certo punto c’è un lungo segmento che ci illude di una libertà in stile “open world”; quindi si esplora di più e si combatte con una maggiore strategia, persino gli enigmi sono più articolati e diffusi nello spazio di gioco. E non manca mai la vertigine, quel senso di meravigliata, stordita ebbrezza che ci coglie con Nathan quando valichiamo l’abisso, sospesi nel vuoto da capogiro tra la vita e il Game Over.

uncharted eredita perduta 9

 

UNCHARTED l’eredità perduta 

Questo cosiddetto “spin-off” sarebbe inizialmente dovuta essere un’espansione a pagamento di Uncharted 4, ma durante il suo sviluppo si ingigantì, diventando un videogame a se stante uscito nel 2017. Non c’è Nathan come protagonista ma Chloe Frazer, vista nel secondo episodio, anch’ella avventuriera dal carisma femmineo senza esasperazioni sessiste. Si tratta di un’avventura indiana, salgariana nel suo esotismo, alla ricerca della mistica Zanna di Ganesh, tesoro dal valore sentimentale oltre che economico. 

uncharted eredita perduta 7

 

Chloe è accompagnata dalla mercenaria Nadine, con la quale instaura un rapporto dialettico prolisso ed esemplare che anima di parole e sentimenti tutta l’avventura. Non rischiate di ignorarlo, perché si tratta di un grande videogioco, straripante di momenti memorabili come quando cavalchiamo un elefantino per sentieri giungleschi o viaggiamo tra le ossa di migliaia di soldati defunti durante una battaglia ancestrale. 

uncharted eredita perduta 6

 

L’Eredità Perduta è l’addio di Naughty Dog ad una saga più colossale di ogni kolossal d’avventura hollywoodiano degli ultimi vent’anni, così che desta una vaga tristezza terminarlo, inducendoci a vagheggiare il  ritorno di Uncharted, anche se consapevoli che le cose belle hanno sempre una fine. 

 

 

uncharted 4 11uncharted 4 2uncharted 1uncharted 2uncharted 4 9uncharted eredita perduta 8uncharted eredita perduta 1uncharted eredita perduta 2uncharted 4 8uncharted 4 6uncharted eredita perduta 5

Ultimi Dagoreport

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...