captain tsubasa rise of new champions

DAGOGAMES BY FEDERICO ERCOLE – L’UNICO CALCIO UMANO È QUELLO OLTRE-UMANO DI “HOLLY E BENJI”! IL MITO “MANGA” E “ANIME” DEGLI ANNI ’80 RIVIVE IN “CAPTAIN TSUBASA RISE OF NEW CHAMPIONS” PER PS4, MICROSOFT WINDOWS E SWITCH. UN VIDEOGAME NON SOLO PER GLI APPASSIONATI DELLA SERIE DI TAKAHASHI MA ANCHE PER CHI NON AMA IL CALCIO “VERO” E QUINDI NEANCHE FIFA O PES… – VIDEO

 

 

CAPTAIN TSUBASA RISE OF NEW CHAMPIONS

Federico Ercole per Dagospia

 

captain tsubasa rise of new champions

L’unico calcio umano pare quello oltre-umano del Capitano Tsubasa e la sua squadra di campioni, il super eroe del pallone un tempo conosciuto come Holly e in Italia affiancato, in una negazione del suo assoluto protagonismo, al portiere Benji ovvero Genzo Wakabayashi.

 

Malgrado le iperboli, l’epica e la totale mancanza di realismo della rappresentazione agonistica, il calcio “anime” di Tsubasa risulta assai più vero e umanista, in un ambito videoludico, che le simulazioni iperrealistiche di PES o FIFA con i loro tecnicismi artificiosi e i campioni su licenza digitalizzati che sono tuttavia solo superficie, numeri in azione, senza alcuna personalità se non quella restituita dall’immagine, pura prestazione.

 

captain tsubasa rise of new champions 9

Nelle gesta di Tsubasa e compagni è invece centrale proprio l’elemento umano, la rappresentazione della partita come teatro di un dramma intimo e corale, un rito di passaggio. Così il calcio virtuale torna ad essere vissuto come un sogno, in maniera infantile e meravigliosa, quello dei giardinetti e dei campi di quartiere, dell’ora di ginnastica.

 

captain tsubasa rise of new champions 5

Ecco dunque  che anche chi è più annoiato dalle dinamiche miliardarie, talvolta oscure, e dallo star-system del calcio contemporaneo, tanto da schifarlo persino nelle sue versioni numeriche più blasonate, potrebbe ritrovare in Captain Tsubasa Rise of New Champions per PlayStation 4, Microsoft Windows e Nintendo Switch, la bellezza di uno sport inteso come gesta, la poesia di un “Fuga per la Vittoria” invece che la gelida telecronaca.

 

IL TORNEO DELLE MEDIE

captain tsubasa rise of new champions 1

Sono innumerevoli le modalità di gioco di Captain Tsubasa Rise of New Champions, comprese quelle online che ci permettono di competere con altri “calciatori” virtuali. Tuttavia, considerata la natura “arcade” e quindi non simulativa del videogame in questione, chi ama gareggiare in rete è probabile che preferisca le sfide più rigorose e virtuosistiche dei PES e FIFA.

 

captain tsubasa rise of new champions 4

Il cuore di Tsubasa, il suo essere speciale per le generazioni cresciute con “Holly e Benji”, anche per chi non ha mai fatto goal nella vita o in un videogioco, risiede nella Modalità Viaggio, improntata sul racconto. Una storia che ci riporta al torneo delle scuole medie, scavalcando quello già suggestivo delle elementari, per narrarci di uno Tsubasa più maturo e turbato, persino vittima di adolescenziali insicurezze.

captain tsubasa rise of new champions 6

 

Il tono della narrazione è anticipato da un preludio, un “flash-forward” che ci mostra la partita Giappone-Germania “under 21, ed è quello di un’epica quasi insostenibile ma appassionante in maniera inevitabile, dilatata nei tempi, sostenuta da una musica composta per esaltare, pseudo-wagneriana. Con il controller in mano crediamo subito in Tsubasa come Capitano, lo tifiamo e nel contempo siamo gli oggetti del tifo. O forse non si tratta di tifo, ma di devozione.

 

captain tsubasa rise of new champions 12

È ripristinata quindi la dimensione mitica della serie, anche se purtroppo in maniera parziale, perché chi ama il cartone o i fumetti di Yoishi Takahashi vorrebbe giocare  tutta la saga, malgrado il rischio della ripetizione.

 

Le partite del torneo delle medie, inizialmente pensate come “tutorial”, sono incorniciate da lunghi segmenti animati che stabiliscono il loro clima emotivo e agonistico; talvolta gli incontri sono interrotti da momenti diegetici, risultando così assai coinvolgenti, alterati nel loro svolgimento dai tempi della retorica e non del cronometro.

 

captain tsubasa rise of new champions 8

Captain Tsubasa Rise of New Champions, soprattutto il torneo delle medie, risulta semplice e immediato da giocare con le sue dinamiche ludiche minimali e “antiche”, persino troppo, ma non mancano le magnifiche esagerazioni della serie, i tiri speciali che sfondano le reti, i falchi e le tigri che si materializzano eterei;  così il magico supplisce alla scarsa complessità delle meccaniche di gioco, lusingando lo sguardo più che le dita.

 

Durante il torneo delle medie si sbloccano premi per nostalgici, sequenze di immagini che ricordano i personaggi del passato di Tsubasa e i suoi primi trionfi.

captain tsubasa rise of new champions 11

 

UN NUOVO EROE

Il Viaggio contiene un’altra vasta e più profonda modalità per giocare da soli, oltre il torneo delle medie. Si tratta di New Hero. Qui possiamo inventarci un nostro proprio personaggio, costruendo la sua immagine, stabilendo le sue caratteristiche per migliorarle e gestire la squadra guidandola fino all’apice del successo.

 

Siamo quasi nei reami del gioco di ruolo, con dialoghi dalla risposta variabile che condizionano in parte gli esiti del racconto e una storia originale che non risulta scadente e si inserisce nella mitologia di Tsubasa con grazia, sebbene l’approccio a questo mondo fantacalcistico sia soggettivo. Inoltre le sfide di New Hero sono più impegnative e vincere una partita con il proprio eroe e la sua squadra risulta appagante.

 

captain tsubasa rise of new champions 7

Captain Tsubasa (sviluppato da Tamsoft e pubblicato da Bandai Namco) non eccelle come i suoi campioni, è solo un buon gioco, forse qualcosa di più per chi non ha mai smesso di amare Holly e Benji e continua a chiamarli così, o per chi preferisce un calcio immaginario e fantastico dall’ingenua ma consolante umanità  a quello praticato nella realtà, con i suoi contratti mostruosi, la corruzione e la triviale, spietata tifoseria degli ultras.

captain tsubasa rise of new champions 2captain tsubasa rise of new champions 3captain tsubasa rise of new champions 19

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….