dan peterson

“DAN PETERSON? OH, LIPTON ICE TEA, PER ME NUMERO 1” – IL MITOLOGICO ALLENATORE DI BASKET RACCONTA NEL PODCAST “BSMT” L’INCONTRO CON KOBE BRYANT CHE GLI RICORDO’ IL FAMOSO SPOT DEL TE’ (VIDEO) – POI RIVELA IL SONDAGGIO FATTO DA GALLIANI PER AVERLO SULLA PANCHINA DEL MILAN, SPIEGA COME E’ NATO IL SUO FAMOSO MOTTO, “MAMMA, BUTTA LA PASTA” E PROPONE DI ABOLIRE IL TIRO DA TRE PUNTI NELLA PALLACANESTRO – L’EPICA RIMONTA DI MILANO CONTRO L’ARIS, IL WRESTLING, IL RITIRO A 51 ANNI (“E’ STATO UN ERRORE”). IL PIÙ GRANDE ALLENATORE DEL MONDO? JURGEN KLOPP… - VIDEO

 

Francesco Persili per Dagospia

Dan Peterson

“Galliani fece un sondaggio per avermi sulla panchina del Milan. Lo avrei fatto, mi sarebbe piaciuto”. Coach Dan Peterson, mitologico allenatore di basket, svela al podcast BSMT di Gianluca Gazzoli un retroscena su Berlusconi e sulla possibilità di diventare allenatore dei rossoneri.

 

“Ero al teatro Manzoni per condurre l’Oscar dello Sport. Prima di andare in onda Adriano Galliani mi disse: ‘Berlusconi vorrebbe parlarti della possibilità di allenare il Milan il prossimo anno’. Io gli ho risposi che non volevo sabotare la mia squadra di basket, l’Olimpia Milano, e di aspettare la fine della stagione. Nel frattempo presero Sacchi, il migliore di tutti. Ogni volta che lo vedo gli dico: 'Che fortuna che hai avuto'".

dan peterson

 

 

Dan Peterson è l’uomo che ha portato un pezzo di America in Italia: ci ha fatto innamorare dei giganti Nba con le sue telecronache, ha raccontato l’insediamento di Reagan alla Casa Bianca, la cerimonia dell’Oscar, il wrestling su “Italia 1” (“Abbiamo toccato anche più di 4 milioni di telespettatori): “Indro Montanelli disse: “Dovete scrivere per il lattaio dell’Ohio”. Io nelle telecronache ho cercato di applicare questo modello. Il motto “Mamma butta la pasta”, l’ho mutuato da Bob Elson che diceva “Mamma, metti il caffè sul fuoco”. Non volevo dare lezioni di basket ma coinvolgere le persone e portarle a seguire la pallacanestro”

 

dino meneghin dan peteron

Il coach statunitense racconta la sua vocazione nata quando venne tagliato dalla squadra al liceo. “Ma non avrei potuto mai fare quello che ho fatto in Italia senza i due anni in Cile, dal ’71-‘73. Non parla, anche perché nessuno glielo ha chiesto, del golpe e della leggenda che lo vorrebbe spia della Cia visto che lasciò Santiago pochi giorni prima del golpe di Pinochet.

 

Ripercorre gli anni alla Virtus Bologna e l’inizio choc con tre sconfitte (“Ero come Gasperini all’Inter ma io avevo l’avvocato Porelli, che non finirò mai di ringraziare. Disse: Dietro di te c’è il cemento armato”).

 

Poi gli anni d’oro di Milano e l’epica rimonta contro l’Aris Salonicco: “Al PalaTrussardi vincemmo di 34 punti. Dopo la sconfitta in Grecia, non dissi nulla per una settimana per non trasmettere stress ai miei. Prima della partita, dissi solo: “Voglio vincere anche di un solo punto. Se avete intenzione di rimontare lo svantaggio, non dovete aver fretta. Basta recuperare un punto a minuto. Io ci credevo l’1%.

d antoni dan peterson bob mcadoo

 

Alla fine Bob McAdoo si arrabbiò con me quando parlai di miracolo: “Secondo lui eravamo tutti convinti. Ma io non lo ero..”. Sul ritiro a 51 anni: “E’ stato un errore. Ero molto esaurito. Forse se avessi fatto un mese di vacanza…”

 

 

Dan Peterson se la prende poi con “l’esasperazione del tiro da tre che ha rovinato il basket: “Vogliono mettere il tiro da quattro? Io abolirei il tiro da tre. E poi si gioca troppo: farei non 82 partite ma 60. E cambierei anche la durata delle partite: non 48 minuti ma 40”.

 

dan peterson 17

Il più grande allenatore del mondo? Jurgen Klopp. Se allena una squadra di basket Usa, la porta in finale Nba. Il più grande di tutti i tempi? Michael Jordan. E poi ricorda Kobe Bryant: “Un atleta americano formato in Italia dove ha imparato i fondamentali. Voleva essere il più grande a tutti i costi. Si allenava tre volte al giorno, alle volte, si alzava alle quattro del mattino. Per essere forte nell’ultimo quarto di gioco. Shaquille O’Neal ha detto che era maniacale. Un anno prima di morire mi vide in Gazzetta e mi disse: “Dan Peterson? Oh, Lipton Ice Tea, per me numero 1…”. Uhm, Uhm. Fe-no-me-na-le…

 

 

 

 

silvio berlusconi adriano galliani

 

 

 

 

dan peterson e la moglie

 

dino meneghin e dan petersonjoe kobe bryantvalerio bianchini dan petersonDAN PETERSON MABEL BOCCHIjoe kobe bryantjoe kobe bryant

 

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…