daniela santanche francesca pascale

“SECONDO VOI MI FACCIO INFANGARE SU UNA BALLA?” - TRA DANIELA SANTANCHÈ E FRANCESCA PASCALE FINISCE A “BORSETTATE” IN TRIBUNALE! LA MINISTRA DENUNCIA L’EX “CALIPPA” INSIEME A SELVAGGIA LUCARELLI, SULLA QUESTIONE DELLE PRESUNTE BORSE TAROCCATE HERMES REGALATE ALL'EX FIDANZATA DI SILVIO BERLUSCONI: “GRAZIE A DIO ABBIAMO TROVATO ANCHE LA FATTURA” (E COME TESTIMONE CITERA’ ALESSANDRO SALLUSTI) - SECONDO IL RACCONTO DI PASCALE, PERÒ, UN COMMESSO DELLA BOUTIQUE DI VIA MONTENAPOLEONE A MILANO HA GIÀ ESCLUSO CHE FOSSERO VERE - “IO HO DETTO LA VERITÀ. QUANDO ARRIVERÀ LA QUERELA LA DELEGHERÒ AL MIO AVVOCATO”. ANCHE LEI CITERÀ DEI TESTIMONI COME L’AUTISTA DI SILVIO CHE L’ACCOMPAGNÒ ALLA BOUTIQUE MILANESE OPPURE MARIAROSARIA ROSSI…

Valeria Pacelli per “il Fatto quotidiano” - Estratti

 

daniela santanche - meme by 50 sfumature di cattiveria

Il caso delle borse regalate dalla ministra Daniela Santanchè a Francesca Pascale finisce in tribunale.

 

Con testimoni eccellenti, da una parte e dall’altra. Un autista di Silvio Berlusconi e l’ex senatrice di Forza Italia Mariarosaria Rossi per conto dell’allora fidanzata dell’ex premier; il direttore del Giornale Alessandro Sallusti per quel che riguarda la titolare del dicastero del Turismo.

 

Infatti, dopo averne parlato in Parlamento all’urlo “Nelle mie borse non c’è paura, voi temete la ricchezza”, Santanchè ora ha dichiarato di voler denunciare. “Grazie a Dio abbiamo trovato anche la fattura, ci vediamo in Tribunale e così metteremo fine a questa cosa, che trovo un po’ imbarazzante e anche un po’ ridicola, anche perché io non mi vergogno delle borse di Hermès”, ha detto ieri la ministra dopo un evento al Palazzo Lombardia di Milano.

 

francesca pascale parla delle borse della santanche a l aria che tira

E dunque in futuro qualche magistrato dovrà occuparsi di questioni di moda e regalie, facendo autenticare le Hermès. Secondo il racconto di Pascale, però, un commesso della boutique di via Montenapoleone a Milano ha già escluso che fossero vere. Epilogo questo di una storia che comincia nel 2013.

 

Pascale, all’epoca compagna di Berlusconi, racconta di aver ricevuto da Santanchè due regali, non due borse qualunque, ma le esclusive Hermès, quelle che vengono vendute tramite una lista di attesa che può durare mesi. Santanchè negli anni ne ha sfoggiate parecchie, una passione la sua che ha rivendicato in Parlamento: “Io non ho nessun problema, ho una collezione di borse, non ho nulla da nascondere”.

 

DANIELA SANTANCHE CON BORSA HERMES ALLA CAMERA

Pascale racconta che gliene regalò una rosa pesca e un’altra color verde (di cui pubblichiamo le foto). La ministra al Fatto però dice di avergliene donata solo una, la rosa. “Il 2013, una borsa arriva a Pasqua, l’altra a luglio: Santanchè e Verdini aspiravano a tutti i costi a prendersi il partito dalle mani di Alfano, volevano sponde, c’era tensione altissima”, dice Pascale in un’intervista di qualche giorno fa.

 

Due anni fa un cagnolino morde il manico di una delle borse e dunque Pascale va nella boutique di Hermès di via Montenapoleone. “Quelli scrutano la Kelly, mi fanno un cenno: ‘Scusi, è contraffatta, dovremmo ritirarla. Non lo faremo per non metterla in imbarazzo’.

 

(...)

A ogni modo oggi Pascale non teme alcuna denuncia. “Io ho detto la verità. Quando arriverà la querela la delegherò al mio avvocato”, ha detto ieri al Fatto.

DANIELA SANTANCHE ANNA MARIA BERNINI - FOTO LAPRESSE

Anche lei citerà dei testimoni.

 

Come l’autista che l’accompagnò alla boutique milanese oppure Mariarosaria Rossi. Abbiamo contattato l’ex senatrice forzista: “In quel periodo c’erano diverse cene, anche politiche, con Santanchè, Pascale, Sallusti – spiega – Ricordo la cena in villa Certosa in cui Santanchè regalò una borsa alla signora di casa. Poi in seguito Pascale mi disse di aver scoperto che era falsa”.

 

DANIELA SANTANCHE VENDITRICE DI BORSE DI DUBBIA AUTENTICITA - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA

Santanchè adesso però ha annunciato di avere una fattura a dimostrazione dell’autenticità del suo dono. La contattiamo per saperne di più. Nella fattura c’è un numero di serie? Chiediamo. E la ministra: “E certo. Io non ho nulla da aggiungere. Voi date per vero quello che vero non è. Ho cose più importanti da fare. C’è una denuncia, per cui quello che dovevo dire l’ho detto”. Insistiamo: quindi lei ci assicura che nella fattura c’è un codice di riferimento della borsa che è lo stesso che si trova nelle borse che lei ha donato a Pascale? “Peccato che lei ha dichiarato che l’ha regalata. Poi ho regalato una borsa, non due”.

 

FRANCESCA PASCALE - FOTO LAPRESSE - 2

Quella rosa? “Sì, c’è tutto scritto. Decideranno i giudici. Secondo lei mi faccio infangare su una balla?”. Ci riproviamo: ma la fattura è intestata a lei o a una sua società? “Non si preoccupi, se dico che ho una fattura ho una fattura, perché non vado a dire una balla. Lo vedrà in tribunale”. La ministra del Turismo smentisce anche di aver mai parlato con Pascale di borse contraffatte: “Ahahaha, io come testimoni ho anche Sallusti perché all’epoca stavamo insieme. Tutte balle. Ma ora scusi che ho cose più importanti. Lo faccio solo per il mio onore”.

daniela santanchè

 

La saga delle Hermès promette molti altri capitoli.

daniela santanche - foto lapresseL ARTICOLO DI SELVAGGIA LUCARELLI SULLE BORSE FALSE REGALATE DA DANIELA SANTANCHE A FRANCESCA PASCALE - FATTO QUOTIDIANOFRANCESCA PASCALE - FOTO LAPRESSE - 1I REGALI DI DANIELA SANTANCHE - VIGNETTA BY ANDREA BOZZO PER IL GIORNALONE - LA STAMPA daniela santanche con borsa hermes 11daniela santanche con borsa hermes 12daniela santanche con borsa hermes 8daniela santanche con borsa hermes 9DANIELA SANTANCHE CON UN VU CUMPRADANIELA SANTANCHE CON BORSA HERMES - FOTO LAPRESSEDANIELA SANTANCHE CON BORSA HERMES - FOTO LAPRESSEIL DIAVOLO VESTE SANTANCHE

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….