2023divano1312

IL DIVANO DEI GIUSTI/2 - E IN CHIARO CHE VEDIAMO? CI SAREBBE DA RECUPERARE IL FLOPPISSIMO, E QUINDI STRA-STRACULT, “CATWOMAN", CON LA BELLISSIMA HALLE BERRY CON TUTINA E FRUSTA - SU RAI UNO ALLE 21,30 C’È CHI SI ASPETTA UN BEL PUBBLICO PER “BLA BLA BABY” - IN SECONDA SERATA RITROVIAMO “MIA MOGLIE È UNA BESTIA", MENTRE ALLE 0,50 TORNA ASIA ARGENTO CON LA SUA OPERA PRIMA, “SCARLET DIVA”… - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

catwoman halle berry 1

 

E in chiaro che vediamo? Ci sarebbe da recuperare il floppissimo, e quindi stra-stracult “Catwoman” del francese Pitof (alias Jean-Christophe Comar) con la bellissima Halle Berry nel ruolo di Catwoman con tutina e frusta, Benjamin Bratt, Sharon Stone come cattiva, Lambert Wilson, Frances Conroy, Canale 20 alle 21, 05. Il film fu un disastro, Pitof, che nevida dal successo di “Vidcq”, non fece più un film. Halle Berry, che aveva vinto un Oscar, qui vinse un Razzie Award che accettò ringraziando la Warner che le aveva fatto fare “un film così di merda”.

 

 A un mese prima dell’uscita, vedendo che non funzionava, la Warner decise infatti di rigirare gran parte delle scene con risultati finali anche peggiori. Per anni si disse che le ragazze nere non erano adatte a fare i film di supereroi. Cazzatona, perché poi le ragazze nere con “Black Panther” e “Wakanda Forever” hanno fatto il botto. Dei 43 gatti coprotagonisti del film, Halle Berry, ex-canara, se ne prese uno rossastro chiamato Play Dough.

 

sharon stone halle berry catwoman

So che non resisterete su Cine 34 alle 21 al fascino di “Olé”, pre-cinepanettone diretto da Carlo Vanzina con Boldi, al primo divorzio da Christian, Vincenzo Salemme, Enzo Salvi in vacanza a Toledo. Ma ci sono anche Daryl Hannah, Natalia Estrada e la bomba sexy Francesca Lodo (ma chi era, accidenti?). Ricordo che non era male, malgrado qualche battuta pesante “Ha visto più piselli lei del minestrone de mi nonna”. Le uniche battutte eccessive sono anche le più divertenti, tutte dette da Enzo Salvi, cioè il Cipolla, parrucchiere di Ostia in viaggio con Francesca Lodo: «Senti che c'ho sotto le ascelle... i frutti di mare». «È la mia Golden Lady, nel senso che me la calzo», ecc. 

halle berry catwoman

 

Riprendendo in mano dopo anni quel che, poco gradevolmente, si definisce un cinepanettonei Vanzina si sono sentiti in dovere di muoversi su strade già battute. Il road movie comico alla Questo pazzo pazzo pazzo mondo di Stanley Kramer, il Buddy Buddy alla Jerry Lewis-Dean Martin con la ragazza in mezzo (ma Daryl Hannah non ha nulla di Stella Stevens), il film comico alla Walt Disney come Un professore fra le nuvole o Herbie, il maggiolino più pazzo del mondo. Tutti ottimi modelli, ma che non hanno mai funzionato una volta inseriti nel tipo di cinema comico che si fa in Italia, da sempre giocato su personaggi eccessivi, battute pesanti, il politicamente scorretto.

ole vanzina

La coppia Boldi&Salemme, purtroppo, non funziona, perché Salemme non è adatto a questo tipo di film, funziona dentro al suo tipo di commedia, coi suoi attori, ma non può avere la grazia di Christian, leggero anche nelle situazioni più pesanti. Il non funzionamento di Salemme coinvolge anche Boldi, che pure capiamo da subito si sente liberato e, almeno nei primi trenta minuti di film, è uno spasso.

 

invictus 3

Daryl Hannah al suo primo ruolo dopo “Kill Bill”, doppiatissima, è obbligata a far la bella contesa tra i due professori Salemme e Boldi. Dopo Tarantino, con la benda sull'occhio, può reggere qualsiasi serpente velenoso, ma non regge il cinepanettone all'italiana. Almeno le due bellezze di supporto Medusa, Natalia Estrada come focosa spagnola star tv, amante di un Armando de Razza ancora divertente, e Francesca Lodo, starlette lelemoriana come coattissima J.Lo di Ostia, ci riportano dove siamo. Su Iris alle 21 avete il serissimo film di Clint Eastwood, solo regista, “Invictus” con Matt Damon, Morgan Freeman, Scott Eastwood, Robert Hobbs, Bonnie Henna, Langley Kirkwood, sulla squadra di rugby del Sudafrica di Mandela che finalmente unisce campioni bianchi e neri.

 

ceretta 40 anni vergine

Molto riuscito, su Canale 27 alle 21, 10, la commedia “40 anni vergine” di Judd Apatow con Steve Carell, Catherine Keener, Paul Rudd, Romany Malco, Seth Rogen, Elizabeth Banks. Rai Movie alle 21, 10 propone un bellissimo film di Billy Wilder, “La vita privata di Sherlock Holmes” con Robert Stephens e Colin Blakely come Holmes e Watson, Irene Handl, Christopher Lee, Geraldine Page, assurdamente tagliato al tempo dalla United Artists, e mai più restaurato con il director’s cut di Wilder. Così di vita privata ne rimane ben poca. Leggo che le 260 pagine di script, girate da Wilder, duravano tre ore e venti minuti.

 

la vita privata di sherlock holmes 3

Grande parte aveva nel prologo la vita sessuale di Holmes da giovane a Oxford, che venne interamente tolta, mentre vennero tolti due episodi fondamentali. Saltò via un’ora e 15 di film. “Era il film più elegante che abbia mai fatto”, dirà sconfortato Wilder. Non è mai stato recuperato, ma chissà… Leggo che qualcosa si potrebbe recuperare, ma non con il video e l’audio intatti. Un lavorone, insomma. Una sequenza intera, intitolata, "The Dreadful Business of the Naked Honeymooners" venne però inserita nella versione LaserDisc del film nel 1994. In un primo tempo si pensava nei ruoli dei protagonisti a due star come Peter O’Toole e Peter Sellers, ma Wilder scelse attori meno noti.

 

the crew missione impossibile

A Colin Blakely/Watson che chiedeva come recitare nella scena dei ballerini russi, Wilder rispose "danza come Nureyev e recita come Laughton". Alla fine della scena, Wilkder gli disse: "Favoloso, Colin – ma perché Danzi come Laughton e reciti come Nureyev?". Su Cielo alle 21, 20 avete l’action russo-cambogiano (ma va?) “The Crew – Missione Impossibile” diretto da Nikolay Lebedev con Agne Grudyte, Vladimir Mashkov, Danila Kozlovsky, Sergey Tempo, Egor Morozov. Penso sia meglio del fantascientifico “Next” del neozelandese Lee Tamahori con Nicolas Cage, Julianne Moore, Jessica Biel, Thomas Kretschmann, Tory Kittles, Peter Falk.

BLA BLA BABY

 Su Rai Uno alle 21, 30 c’è chi si aspetta un bel pubblico per “Bla Bla Baby”, commedia per tutta la famiglia di Fausto Brizzi con Alessandro Preziosi, Matilde Gioli, Massimo De Lorenzo, Maria Di Biase, Chiara Noschese. Su Tv8 alle 21, 30 avete anche la commedia natalizia “Un Natale per due” di Giambattista Avellino con Alessandro Gassman, Enrico Brignano, Paolo Sassanelli, Chiara Francini, Claudia Potenza: No. Non l’ho visto. E nemmeno quello di prima. E’ una buona versione dal bellissimo romanzo di Jonathan Safran Foer, "Ogni cosa è illuminata”, quella realizzata da Liev Schreiber con Elijah Wood, Eugene Hutz, Jonathan Safran Foer, Stephen Samudovsky, Zuzana Hodkova, girata ormai nel 2005, che trovate su Warner Tv alle 21, 30.

 

mia moglie e' una bestia

Passiamo alla seconda serata con “Johnny Clegg. The White Zulu” di Amine Mestari con interventi di Mandisa Dlanga, Johnny Clegg, Seth Mazibuko, Sipho Mchunu, Sipho Mabuse, Rai 5 alle 22, 40. Sarà carina la commedia su un gruppo di ragazze che suonano swing di Tv2000 alle 23 in punto, “The Last of the Blonde Bombshells” di Gillies MacKinnon con grandi attori come Judi Dench, Ian Holm, Leslie Caron, Olympia Dukakis, Cleo Laine, Joan Sims. Su Cine 34 alle 23, 05 ritorviamo “Mia moglie è una bestia” di Castellano & Pipolo con Massimo Boldi, Eva Grimaldi, Valeria D'Obici, Mattia Sbragia, Gianni Bonagura. Ricordo la tristezza che mi prese vedendo il film il primo giorno all’Adriano.

la bonne

Su Cielo alle 23, 15 vi rifate con l’ottimo erotico di Salvatore Samperi “La bonne” con le esplosive Florence Guérin e Trine Michelsen. Molto più spinto di “Fotografando Patrizia” con Monica Guerritore e Lorenzo Lena che trovate invece su Amazon e che ieri mi sono visto neanche so bene perché. Incredibilmente, la Guerritore recita nuda con i cerotti neri sulla topa che si vedono nelle scene di sesso.

 

il federale

 Su La7 alle 23, 15 avete “Il federale” di Luciano Salce con Ugo Tognazzi, Georges Wilson, Mireille Granelli, Stefania Sandrelli, Gianrico Tedeschi, il film che lanciò definitivamente Tognazzi come attore solista, staccato da Vianello, lanciò gli sceneggiatori Castellano e Pipolo, che vennero subito presi da Papi e Colombo, assieme a Ennio Morricone, che producevano “Per un pugno di dollari”. Poi Morricone rimase e Castellano e Pipolo, dopo il primo incontro con leone se ne andarono. Lanciò ovviamente Salce. Ma soprattutto fu il primo film che raccontò in modo diverso, con toni da commedia la follia del ventennio fascista. Ricordate Buca… Buca con acqua?

scarlet diva 1

 

Su Italia 1 alle 23, 25 passa un’altra follia con Nicolas Cage, “Ghost Rider: Spirit of Vengeance”, cafoinata di Mark Neveldine, Brian Taylor con Nicolas Cage, Idris Elba, Ciarán Hinds, Christopher Lambert, Johnny Whitworth. Rai Movie alle 23, 50 propone un bel tardo film di Roman Polanski, “L’uomo nell’ombra”, un mystery con Ewan McGregor, Pierce Brosnan, Kim Cattrall, Olivia Williams, Eli Wallach. Su Cielo ale 0, 50 torna Asia Argento con la sua opera prima “Scarlet Diva” con Jean Shepard, Daria Nicolodi, Vera Gemma, Fabio Camilli.

scarlet diva

Mi rivedrei molto volentieri “Il pentito” di Pasquale Squitieri con Franco Nero, Tony Musante, Max Von Sydow, Eric Estrada, Cine 34 all’1, 10. Rai Movie alle 2, 05 propone l’impegnativo “L’Albatross. Oltre la tempesta” di Ridley Scott con Jeff Bridges, Caroline Goodall, John Savage, Scott Wolf. Non perdetevi, se non lo avete visto, il serissimo sequel di Richard Franklin di “psycho”, cioè “Psycho II” con Anthony Perkins, Vera Miles, Meg Tilly, Robert Loggia, Dennis Franz, Iris alle 2, 15. Chiudo con tre perle.

 

abbi fede

Zora la vampira” dei Manetti bros con Chef Ragoo, G-Max, Toni Bertorelli, Micaela Ramazzotti, Ivo Garrani, Sandro Ghiani, Carlo Verdone, anche prodotto da Carlo Verdone, Cine 34 alle 3, 05, “Lo scugnizzo” di Alfonso Brescia con Mario Merola, Nunzio Gallo, Angela Luce, Marco Girondino, Rete 4 alle 3, 05, e il più stracult di tutti, l’opera prima di Giorgio Pasotti, che si è autoproclamato regista meloniano, “Abbi fede”, rifacimento del film “Le mele di Adamo” con Robert Palfrader, Gerti Drassl, Giorgio Pasotti, Claudio Amendola, Aram Kian, Rai Due alle 4, 10. Boh?

abbi fede abbi fedelo scugnizzo lo scugnizzo lo scugnizzocatwoman halle berryil pentitomicaela ramazzotti zora la vampira zora la vampira 1zora la vampira 1zora la vampira 9zora la vampira 25zora la vampira 4zora la vampira 22zora la vampiraasia argento scarlet dival albatross oltre la tempesta l albatross oltre la tempestaasia argento scarlet diva 3asia argento scarlet diva scarlet diva2 scarlet divaun natale per due. scarlet diva 2scarlet divascarlet diva 4nicolas cage ghost rider spirito di vendetta il federale the crew missione impossibile ghost rider spirito di vendetta the crew – missione impossibileeva grimaldi mia moglie e' una bestiaflorence guerin la bonne katrine michelsen la bonne katrine michelsen florence guerin la bonne katrine michelsen la bonne katrine michelsen florence guerin la bonnethe last of the blonde bombshellsthe last of the blonde bombshells johnny clegg the white zulu johnny clegg the white zulula vita privata di sherlock holmes 2la vita privata di sherlock holmes 4la vita privata di sherlock holmes 1elijah wood Ogni cosa e illuminataOgni cosa e illuminata ogni cosa e illuminata bla bla baby matilde gioli e alessandro preziosi foto federica di benedettoAlessandro Preziosi - bla bla baby ole vanzinainvictus 2invictus 1invictus 440 anni vergine 40 anni vergine40 anni vergine 1halle berry catwoman

Ultimi Dagoreport

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?

giorgia meloni daniela santanche

DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA ALLA DIREZIONE DI FRATELLI D’ITALIA PERCHÉ VUOLE AVERE L’AURA DEL CAPO DEL GOVERNO DALLO STANDING INTERNAZIONALE CHE INCONTRA TRUMP, PARLA CON MUSK E CENA CON BIN SALMAN, E NON VA A IMMISCHIARSI CON LA POLITICA DOMESTICA DEL PARTITO - MA SE LA “PITONESSA” AZZOPPATA NON SI DIMETTERÀ NEI PROSSIMI GIORNI RISCHIA DI ESSERE DAVVERO CACCIATA DALLA DUCETTA. E BASTA POCO: CHE LA PREMIER ESPRIMA A VOCE ALTA CHE LA FIDUCIA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DEL TURISMO È VENUTA A MANCARE - IL RUOLO DEL "GARANTE" LA RUSSA…

barbara marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA DICHIARAZIONE AL TG1 CONTRO I MAGISTRATI E A FAVORE DI GIORGIA MELONI, PARLANDO DI “GIUSTIZIA A OROLOGERIA” DOPO L’AVVISO DI GARANZIA ALLA PREMIER PER IL CASO ALMASRI - PRIMA DI QUESTA DICHIARAZIONE, LA 40ENNE INEBRIATA DAL MELONISMO SENZA LIMITISMO NE AVEVA RILASCIATA UN’ALTRA, SEMPRE AL TG1, SULLA LEGGE PER LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE TRA GIUDICI E PM (“È SOLO UN PRIMO PASSO”) - E NELL’IMMAGINARIO DI MARINA E PIER SILVIO HA FATTO CAPOLINO UNA CERTA PREOCCUPAZIONE SU UNA SUA POSSIBILE DISCESA IN POLITICA. E A MILANO SI MORMORA CHE, PER SCONGIURARE IL "PERICOLO" DELLA MELONIANA BARBARA (“POTREBBE ESSERE UN’OTTIMA CANDIDATA SINDACA PER IL CENTRODESTRA NELLA MILANO’’, SCRIVE IL “CORRIERE”), PIER SILVIO POTREBBE ANCHE MOLLARE MEDIASET E GUIDARE FORZA ITALIA (PARTITO CHE VIVE CON LE FIDEJUSSIONI FIRMATE DA BABBO SILVIO...) - VIDEO

giorgia meloni nordio mantovano almasri francesco franco lo voi

DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E TUTTO SAREBBE FINITO LÌ. INVECE LA MAL-DESTRA HA PRESO IL SOPRAVVENTO BUTTANDOLA IN CACIARA E METTENDO NEL MIRINO IL PROCURATORE LO VOI, MOLTO LONTANO DALLA SINISTRA DELLE “TOGHE ROSSE” - QUELLO CHE COLPISCE DEL PASTICCIACCIO LIBICO È CHE SIA STATO CUCINATO CON I PIEDI, MALGRADO LA PRESENZA A FIANCO DI GIORGIA MELONI DI UN TRUST DI CERVELLONI COMPOSTO DA UN EX MAGISTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA (CARLO NORDIO), UN PREFETTO A CAPO DEGLI INTERNI (MATTEO PIANTEDOSI) E DI UN ALTRO EX GIUDICE ALFREDO MANTOVANO, SOTTOSEGRETARIO DI STATO - NELL’INCONTRO AL COLLE, LA DUCETTA HA ILLUSTRATO A MATTARELLA (CHE RICOPRE ANCHE LA CARICA DI PRESIDENTE DEL CSM), COSA AVREBBE TUONATO VIA SOCIAL CONTRO LE “TOGHE ROSSE”? OVVIAMENTE NO… - I VOLI DI STATO PER IL TRASPORTO DI AUTORITÀ, LE MISSIONI E GLI INTERVENTI A FAVORE DI PERSONE COINVOLTE IN “SITUAZIONI DI RISCHIO” (DA CECILIA STRADA AD ALMASRI), VENGONO EFFETTUATI DAI FALCOM 900 DELLA CAI, LA COMPAGNIA AERONAUTICA DI PROPRIETÀ DEI SERVIZI SEGRETI, CHE FA BASE A CIAMPINO

romano prodi dario franceschini giuseppe conte elly schlein

DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE REGIONALI 2025 E DELLE POLITICHE DEL 2027? A PARTE FRANCESCHINI, L’HANNO CAPITO TUTTI CHE MARCIANDO DIVISI, PER I PARTITI DELL’OPPOSIZIONE LA SCONFITTA È SICURA - CHIUSA NEL BUNKER DEL NAZARENO CON UNA MANCIATA DI FEDELISSIMI, ELLY SCHLEIN HA GIÀ UN ACCORDO SOTTOBANCO COL M5S DI CONTE PER MARCIARE UNITI ALLE PROSSIME REGIONALI IN TOSCANA, CAMPANIA E PUGLIA E VENETO. UNA VOLTA UNITE LE FORZE, LE PRIME TRE, ACCORDO IN FIERI COL REGNO DI NAPOLI DI DE LUCA, IL SUCCESSO PER L’OPPOSIZIONE È SICURO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027 VINCERÀ L’IDEA DI UN ‘’PARTITO-PLURALE’’ CON ELLY CHE SI ACCORDERÀ CON IL PADRE NOBILE E SAGGIO DELL’ULIVO, ROMANO PRODI, SULLE PRIORITÀ DEL PROGRAMMA (NON SOLO DIRITTI CIVILI E BANDIERE ARCOBALENO), E FARÀ SPAZIO ALL'ANIMA CATTO-DEM DI BONACCINI, GENTILONI, GUERINI, RUFFINI...

fedez chiara ferragni game over matrimonio x

“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL RAPPER, FABRIZIO CORONA, BUTTA BENZINA SUL FUOCO: “RACCONTERÒ LA MOGLIETTINA PERFETTA CHE SEI, QUANTE STRONZATE RACCONTI DA 15 ANNI, I TUOI AFFARI SPORCHI E L'AMORE CHE PERÒ HAI VISSUTO TRADENDOLO COSTANTEMENTE" - L’IRRESISTIBILE SCENEGGIATA, RICCA DI MIRATISSIMI COLPI ALL'INGUINE MESSA IN SCENA DALL’EX DUO FERRAGNEZ, CONFERMA LA PIÙ CLASSICA CONVINZIONE FILOSOFICA-EUCLIDEA: L'IDIOZIA È LA PIÙ GRAZIOSA DISTANZA FRA DUE PERSONE (SALVO POI SCOPRIRE CHE, AL LORO CONFRONTO, I COSIDDETTI MEDIA TRASH SCANDALISTICI SONO INNOCENTI COME TUBI) - AMORALE DELLA FAVA: IL LORO MATRIMONIO CELEBRATO NEL 2018 IN UNA LOCATION DI LUSSO DI NOTO, TRASFORMATO IN LUNA PARK VERSIONE FLOWER POWER, CON RUOTE PANORAMICHE E CONSOLLE DI DEEJAY, ERA UNA PROMESSA DI FUTURO: PAGLIACCIATA ERA, PAGLIACCIATA È STATA - VIDEO