2023divano2404

IL DIVANO DEI GIUSTI - IN PRIMA SERATA IN CHIARO CI SAREBBE UN BUON JAMES BOND CON DANIEL CRAIG, “QUANTUM OF SOLACE” - SU RAI 5 VI CONSIGLIO LA STRAVAGANTE E OTTIMA COMMEDIA NAPOLETANA “IL LADRO DI CARDELLINI” - SU CINE 34 AVETE UNA DOPPIETTA “FANTOZZI". IN SECONDA SERATA TROVATE LO STRACULTISSIMO LE DONNE NON VOGLIONO PIÙ”, STORIA DI UN MACHO CHE ROMPE CON LA FIDANZATA CHE NON VUOLE FIGLI E DECIDE DI… - VIDEO

007 quantum of solace 2

Marco Giusti per Dagospia

 

Che vediamo stasera? In prima serata in chiaro ci sarebbe un buon James Bond con Daniel Craig su Tv8 alle 21, 30, “Quantum of Solace” diretto nel 2008 da Marc Forster con Olga Kurylenko, Gemma Arterton, Judi Dench, Jeffrey Wright, Mathieu Amalric come cattivo e la nostra Lucrezia Lante Della Rovere. E’ il Bond di Craig che ci ricordiamo meno, ma temo che invece Craig se lo ricordi bene perché si fece parecchio male in tre diversi incidenti, uno al volto, con quattro punti di sutura, uno alle spalle e uno al braccio.

007 quantum of solace 1

 

Per di più è la prima volta che Bond in un suo film non porta a letto la Bond Girl, in questo caso la Kurylenko e che il cattivo non ha nessun segno particolare, una cicatrice, una benda sull’occhio, un uncino al posto della mano. Amalric dice che allora ha giocato sulla politica, il suo cattivo è una miscela di Sarkozy e Tony Blair. I vestiti di Bond sono tutti di Tom Ford. Almeno quello…

mussolini, ultimo atto

La 7 alle 21, 15 ci propone “Mussolini ultimo atto”, ricostruzione degli ultimi giorni di Mussolini e del 25 aprile del 1945 ad opera di Carlo Lizzani con grande cast, Rod Steiger come Mussolini, Lisa Gastoni come Claretta, Franco Nero come capo partigiano Valerio e Lino Capolicchio come Pedro, Henry Fonda come cardinale Schuster, Giuseppe Addobbati come Cadorna, Massimo Sarchielli come Pavolini e Umberto Raho come Guido Leto, il capo dell’Ovra. Pieno di faccioni da cinema italiano anni ’70 e da esportazione, come Bill Vanders,Manfred Freyberger. Tom Felleghi, Luciano Pigozzi. All’epoca questo faceva un po’ ridere. Musica di Ennio Morricone. Quando il film uscì in sala, a Savona il 30 aprile 1974 ci furono addirittura attentati fascisti.

 

il ladro di cardellini 3

Su Cielo alle 21, 15 trovate invece “The Impossible”, grande ricostruzione dello tsunami del 2004 in Thailandia diretta dallo spagnolo Juan Antonio Bayona con Ewan McGregor, Naomi Watts, Tom Holland, Samuel Joslin, dove una famiglia si perde e poi si ritrova. Molto forte. Su Rai 5 alle 21, 15 mi fa davvero piacere consigliarvi il curioso “Il ladro di cardellini”, stravagante e ottima commedia napoletana diretta da Carlo Luglio, dove Nando Paone è finalmente protagonista assieme a una sgangherata band di ladri di uccellini composta dal piccolo Ernesto Mahiex , Lino Musella e dal grande Pino Mauro.Nando Paone venne premiato come miglior attore al festival della Commedia di Montecarlo di Ezio Greggio.

a hidden life terrence malick

Su Tv200 alle 21 avete il drammone storico pacifista da 173’ “La vita nascosta – Hidden Life” di Terrence Malick con August Diehl, Valerie Pachner, Michael Nyqvist, Jurgen Prochnow, Martin Wuttke. Il film è dedicato alla vita di Franz Jägerstätter, fattore Alto Atesino che si rifiutò di piegarsi al nazismo. Malick ne fa una sorta di martire, costruendogli un’aurea cristologica di tutto rispetto. Franz, interpretato dal bravissimo August Diehl, già maggiore tedesco in Inglourious Basterds nonché genero del regista, non accetta di dichiarare la propria fedeltà a ciò che lui ritiene sia il male, cioè il nazismo.

 

a hidden life terrence malick

In ogni istante della sua vita, potrebbe tornare indietro, fingere, come hanno fatto milioni di tedeschi, ma per lui non è possibile. E accetta un percorso di martirio che, come gli dicono i suoi aguzzini, da Mathias Schoenarts a Bruno Ganz, è del tutto inutile, perché nessuno ne verrà a conoscenza e non cambierà certo le sorti della guerra. Ma per Franz e per la sua adorata moglie, Valerie Pachner, bravissima, che lo sostiene in ogni istante della sua vita, opporsi a una bugia così sostanziale, l’accettazione del male come normalità, è tutto.

a hidden life terrence malick

Malick punta a una ricostruzione mistica della storia, ovviamente esagerando come gli abbiamo fatto veder fare in questi ultimi anni. Non c’è inquadratura che non abbia una luce naturale tra le montagne o dietro le nuvole, non c’è nessuna semplicità diciamo rosselliniana di ripresa. Rispetto agli ultimi Malick, almeno ha una storia da seguire, ma ha pure una messa in scena così ripetitiva che non riesci a non annoiarti. Specialmente nella lunghissima zona centrale, dove Franz capisce che non deve accettare il nazismo. Quando se lo prendono e se lo portano via, il film almeno ha una svolta e l’apparizione di Bruno Ganz venne salutata dai vecchi critici a Cannes con un’ovazione.

fantozzi il ritorno 4

 

 Su Cine 34 alle 21 avete il sicuramente meno impegnativo ma più allegro “Fantozzi – Il ritorno” di Neri Parenti con Paolo Villaggio, Milena Vukotic, Anna Mazzamauro, Gigi Reder e Dodi Conti come Uga, seguito alle 23 da “Fantozzi 2000. La clonazione" di Domenico Saverni con Paolo Villaggio, Milena Vukotic, Anna Mazzamauro, Paolo Paoloni. Su Iris alle 21 avete “L’uomo che vide l’infinito” di Matt Brown con Dev Patel, Jeremy Irons, Toby Jones, Stephen Fry, Jeremy Northam, Kevin McNally, serioso biopic del geniale matematico indiano del primo Novecento Srinivasa Ramanujan, che riuscì a farsi accettare al Trinity College di Cambridge grazie al professor Hardy.

appuntamento per una vendetta 1

Su Canale 20 alle 21, 05 avete “Mission Impossible. Protocollo fantasma” di Brad Bird geniale regista di film d’animazione, “Gli incredibili”, qui alla prova con un action kolossal dal grande cast, Tom Cruise, Léa Seydoux, Simon Pegg, Paula Patton, Jeremy Renner. Ha ottime critiche (93% su Rotten Tomatoes). Ma Brad Bird è più a suo agio con il cinema animato. Su Rai Movie alle 21, 10 ritorna il tardo western “Appuntamento per una vendetta” scritto e diretto da Burt Kennedy, tratto da un racconto di Heck Allen, geniale sceneggiatore dei cartoon di Tex Avery, con Robert Mitchum alla ricerca dell’assassino del figlio, Angie Dickinson, Robert Walker Jr, David Carradine, Jack Kelly.

vi presento i nostri

 

Pieno di figli d’arte, Deana Martin, figlia di Dean Martin, Robert Walker, figlio di Walker Sr e di Jennifer Jones, Christopher Mitchum… Su Canale 27 alle 21, 10 avete anche la commedia “Vi presento i nostri” di Paul Weitz con Ben Stiller, Robert De Niro, Teri Polo, Dustin Hoffman, Jessica Alba, Harvey Keitel.

 

joan collins gregory peck bravados

In seconda serata posso consigliarvi alle 22, 45 su Rai Movie un sempre fantastico “Bravados” di Henry King con Gregory Peck, Joan Collins, Henry Silva, Lee Van Cleef, Andrew Duggan, Herbert Rudley. Su Rai 4 alle 23, 10 un divertente “Hansel&Gretel: Cacciatori di streghe” di Tommy Wirkola con Jeremy Renner e Gemma Arterton in versione Hansel e Gretel cacciatori di strega, Famke Janssen come strega, Peter Stormare, Thomas Mann, Zoe Bell, Pihla Viitala. Wirkola scrisse il film mentre studiava cinema in Australia. Lo portò alla Paramount e glielo accettarono.

pronto ad uccidere. 2

 Titolo assolutamente tarantiniano e abbastanza raro il poliziesco italiano anni ’70 “Pronto ad uccidere” di Franco Prosperi con Ray Lovelock, Martin Balsam, Elke Sommer, Ettore Manni, Heinz Domez, Ernesto Colli, Peter Berling, Riccardo Cucciolla, Dante Cleri, Rai Movie alle 0, 30. Al poliziotto Lovelock hanno gambizzato durante una sparatoria la mamma, così si vuole vendicare. Si fa passare per malavitoso e punta al boss Martin Balsam. Non sembra un granché. Però ci sono gli inseguimento tra le Giulie e le Taunus, la rapina alla gioielleria Gambacurta di Roma…

 

cari fottutissimi amici

Su Cine 34 alle 0, 55 un film meno noto di Mario Monicelli ma piuttosto divertente ambientato nel primissimo dopoguerra, “Cari fottutissimi amici” con Paolo Villaggio, Antonella Ponziani, Beatrice Macola, Eva Grimaldi, Paolo Hendel, Massimo Ceccherini, Antonella Ponziani, Novello Novelli, Eva Grimaldi, un viaggio picaresco nella Toscana del 1944. Grande Cecche. Su Iris alle 2, 05 il biopic sulla vita di Marie Ragghianti in lotta contro un governatore corrotto, “Una donna: una storia” di Roger Donaldson con Sissy Spacek, Jeff Daniels, Keith Szarabajka, Morgan Freeman, Fred Dalton Thompson.

le donne non vogliono piu

Su Rete  alle 2, 25 avete “Dieci italiani per un tedesco” diretto da Filippo Walter Ratti, con una grossa mano da un ventenne ma arzillissimo Enzo G. Castellari, con Gino Cervi, Andrea Checchi, Sergio Fantoni, Ivo Garrani, Carlo D'Angelo, Cristina Gaioni, cioè la ricostruzione dell’attentato di via Rasella e della terribile risposta del colonnello Kappler con la rappresaglia delle Fosse Ardeatine. Su Cine 34 alle 2, 45 trovate lo stracultissimo “Le donne non vogliono più” diretto da Pino Quartullo, che lo ha scritto con Claudio Masenza, storia di un macho, Pino Quartullo, che rompe con la fidanzata che non vuole figli, Lucrezia Lante Della Rovere, e decide di aiutare una coppia lesbo, Antonella Ponziani e Rosalinda Celentano. Divertente, ci sono anche Francesca Reggiani, Pietro De Silva, Bedi Moratti.

 

un amore americano

Su Iris alle 3, 55 passa “Sfida a White Buffalo” di i J. Lee Thompson con Charles Bronson, Jack Warden, Kim Novak, John Carradine, Slim Pickens e il mezzo bufalo di Carlo Rambaldi. Occhio allo stracultissimo “Un amore americano” di Piero Schivazappa con Carlo Delle Piane che fa il brutto professore italiano che si innamora e sposa la bella e giovane americana Brooke Shields. Voi direte: ma come è possibile? E’ il cinema. Ci sono anche Memé Perlini e Graziella Polesinanti. Rai Movie alle 5 propone “Il ribelle”, opera prima dello sceneggiatore Clifford Odets con Cary Grant che diventa un gangster in quel di Londra, Ethel Barrymore come sua mamma, Barry Fitzgerald, Jane Wyatt, June Duprez.

il ribelle cary grant

Tratto dal romanzo di Richard Llewellyn, che si oppose al quarantenne Cary Grant nel ruolo di un teenager, con musica addirittura di Hanns Eisler, non è considerato un gran successo. Anche Clifford Odets si oppose alla scelta produttiva di Cary Grant protagonista. “Si tratta di un protagonista di 19 anni con le lentiggini e due desideri, trovare una ragazza e un nuovo abito. Siete sicuri che si tratti di Cary Grant?” La mamma di Ginger Rogers lo additò nel dopoguerra come film di propaganda comunista. Fu l’unico film che Cary Grant, ricevendo un Oscar d’onore nel 1970 chiese che fosse inserito nel montaggio dei suoi grandi successi. Mai visto, ahimé.

la ragazza della salina 1

 

 Ma chiudo con l’altrettanto raro coloratissimo “La ragazza della salina” del cecoslovacco Frantisek Cáp con Marcello Mastroianni, Isabelle Corey, Jester Naefe, Kai Fischer, Mario Adorf, Peter Carsten, Iris alle 5, 25. Praticamente domani.

comparsa in quantum of solace che spazza l aria the impossible il ribelle Il ribelle cary grantla ragazza della salina 2hansel e gretel cacciatori di streghe 3hansel e gretel cacciatori di streghe 1una donna una storia vera sfida a white buffalodieci italiani per un tedesco. 1dieci italiani per un tedesco. 2hansel e gretel cacciatori di streghe 2hansel e gretel cacciatori di streghe 4hansel e gretel cacciatori di streghe 5un amore americano 2pronto ad uccidere. 1lucrezia lante della rovere le donne non vogliono piu le donne non vogliono piu 3francesca reggiani rosalinda celentano antonella ponziani le donne non vogliono piu 3 pronto ad uccidere. 3le donne non vogliono piu 2lino capolicchio mussolini ultimo atto THE IMPOSSIBLEcari fottutissimi amicipaolo villaggio cari fottutissimi amiciil ladro di cardellini 2mussolini ultimo attoil ladro di cardellini 1the impossible. fantozzi il ritorno 1appuntamento per una vendetta 3appuntamento per una vendetta 2fantozzi il ritorno 3l uomo che vide l infinito. 1appuntamento per una vendetta 4mission impossible – protocollo fantasmamission impossible protocollo fantasmamission impossible protocollo fantasma 2fantozzi il ritorno 2l uomo che vide l infinito. 2l uomo che vide l infinito. 3fantozzi 2000. la clonazionefantozzi 2000. la clonazione 1007 quantum of solace 3

Ultimi Dagoreport

francesco lollobrigida

DAGOREPORT - CHI L’HA VISTO? ERA DIVENTATO IL NOSTRO ANGOLO DEL BUONUMORE, NE SPARAVA UNA AL GIORNO: “QUANTE GUERRE NON CI SAREBBERO STATE DI FRONTE A CENE BEN ORGANIZZATE?”. E TRA UNA CAZZATA E UNA GAFFE, FERMAVA PURE I TRENI - DOPO DUE ANNI DI LOLLISMO SENZA LIMITISMO, QUESTA ESTATE, UNA VOLTA SEGATO DALLA MOGLIE, LA SORELLA D’ITALIA ARIANNA MELONI, È SCOMPARSA LA NOSTRA RUBRICA PREFERITA: “LA SAI L'ULTIMA DI LOLLOBRIGIDA?”. ZAC!, IL SILENZIO È SCESO COME GHIGLIOTTINA SUL MINISTRO DELL’AGRICOLTURA (PER MANCANZA DI PROVE). DALLA “BANDA DEI QUATTRO” DI PALAZZO CHIGI (LE DUE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI), ERA PARTITO L’ORDINE DI CUCIRGLI L’EFFERVESCENTE BOCCUCCIA (STESSO TRATTAMENTO ALL’ALTRA “PECORA NERA”, ANDREA GIAMBRUNO). A QUESTO PUNTO, NON ESSENDO ANCORA NATO UN MOVIMENTO DI LIBERAZIONE DEL REIETTO, L’EX STALLONE DI SUBIACO SI E’ MESSO IN TESTA DI FORMARE UN… - VIDEO, TUTTE LE GAFFES!

giorgia meloni marina berlusconi paolo barelli sigfrido ranucci antonio tajani

DAGOREPORT - DOPO LE VIOLENTE POLEMICHE PER LA PUNTATA SU BERLUSCONI-DELL’UTRI-MAFIA, DOMENICA PROSSIMA LA CAVALIERA MARINA POTREBBE PERSINO INVIARE UNA LETTERA DI RINGRAZIAMENTO A RANUCCI - '’REPORT’’ SCODELLERÀ UN SERVIZIO AL VETRIOLO SU PAOLO BARELLI, FEDELISSIMO SCUDIERO DI ANTONIO TAJANI, DEL QUALE DIVENTERÀ PRESTO CONSUOCERO - CON TAJANI RIDOTTO A CAVALIER SERVENTE DELLA DUCETTA, L'IMPERO BERLUSCONIANO HA BISOGNO DI UN PARTITO CON UNA NUOVA E CARISMATICA LEADERSHIP. MA MARINA E PIER SILVIO HANNO TEMPI LENTISSIMI PRIMA DI TRASFORMARE LE PAROLE IN FATTI. NON SONO RIUSCITI NEMMENO A OTTENERE DA TAJANI LA MESSA IN FUORIGIOCO DI BARELLI E GASPARRI - ORA VEDIAMO SE “REPORT” RIUSCIRÀ A DARE UNA SPINTARELLA AL CAMBIO DI GUARDIA DENTRO FORZA ITALIA…

matteo salvini roberto vannacci luca zaia lorenzo fontana calderoli massimiliano fedriga romeo lega

DAGOREPORT - SI SALVINI CHI PUO'! ASSEDIATO DAL PARTITO IN RIVOLTA, PRESO A SBERLE DA GIORGIA MELONI (SUL RITORNO AL VIMINALE, AUTONOMIA E TERZO MANDATO), ''TRADITO'' PURE DA VANNACCI, PER IL “CAPITONE” STA ARRIVERANDO IL MOMENTO IN CUI DOVRA' DECIDERE: RESTARE LEADER DELLA LEGA O RESTARE AL GOVERNO COME SACCO DA PUGNI DELLA DUCETTA? - LA CRISI POTREBBE ESPLODERE ALLE PROSSIME REGIONALI IN VENETO: SE ZAIA PRESENTASSE UN SUO CANDIDATO NELLA LIGA VENETA, SALVINI SCHIEREREBBE LA LEGA A SUPPORTO DEI “DOGE-BOYS” CONTRO IL CANDIDATO FDI DELLA DUCETTA, SFANCULANDO COSI' L'ALLEANZA DI GOVERNO, O RESTEREBBE A CUCCIA A PALAZZO CHIGI, ROMPENDO IL CARROCCIO? AH, SAPERLO...

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI  RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL RILASCIO DEL “TERRORISTA” IRANIANO ABEDINI - SI RIUSCIRÀ A CHIUDERE L’OPERAZIONE ENTRO IL 20 GENNAIO, GIORNO DELL’INSEDIAMENTO DEL NUOVO PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, COME DA ACCORDO CON TRUMP? - ALTRO DUBBIO: LA SENTENZA DELLA CORTE DI APPELLO, ATTESA PER IL 15 GENNAIO, SARÀ PRIVA DI RILIEVI SUL “TERRORISTA DEI PASDARAN’’? - E NEL DUBBIO, ARRIVA LA DECISIONE POLITICA: PROCEDERE SUBITO ALLA REVOCA DELL’ARRESTO – TUTTI FELICI E CONTENTI? DI SICURO, IL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA DI WASHINGTON, CHE SI È SOBBARCATO UN LUNGO LAVORO DI INDAGINE PER PORTARSI A CASA “UNO SPREGIUDICATO TRAFFICANTE DI STRUMENTI DI MORTE”, NON AVRÀ PER NULLA GRADITO (IL TROLLEY DI ABEDINI PIENO DI CHIP E SCHEDE ELETTRONICHE COME CONTROPARTITA AGLI USA PER IL “NO” ALL'ESTRADIZIONE, È UNA EMERITA CAZZATA...)

marco giusti marcello dell utri franco maresco

"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON… TREMORE'" - FRANCO MARESCO, INTERVISTATO DA MARCO GIUSTI, RACCONTA DEL SUO COLLOQUIO CON MARCELLO DELL'UTRI - LA CONVERSAZIONE VENNE REGISTRATA E IN, PICCOLA PARTE, UTILIZZATA NEL SUO FILM "BELLUSCONE. UNA STORIA SICILIANA": DOMANI SERA "REPORT" TRASMETTERÀ ALCUNI PEZZI INEDITI DELL'INTERVISTA - MARESCO: "UN FILM COME 'IDDU' DI PIAZZA E GRASSADONIA OFFENDE LA SICILIA. NON SERVE A NIENTE. CAMILLERI? NON HO MAI RITENUTO CHE FOSSE UN GRANDE SCRITTORE..." - VIDEO