yang tengbo principe andrea

DOVE C’È IL PRINCIPE ANDREA, C’È QUALCHE ROGNA PER LA MONARCHIA – NUOVA BUFERA SUL “DUCA DI PORK”, TRAVOLTO DALLO SCANDALO SPIONAGGIO: YANG TENGBO, IMPRENDITORE CINESE, PER ANNI "STRETTO CONFIDENTE" E CONSULENTE D'AFFARI DI ANDREA, È CONSIDERATO UN AGENTE DI PECHINO DAI SERVIZI SEGRETI INGLESI – RE CARLO HA DECISO ESLUDERE IL FRATELLO DAL TRASCORRERE IL NATALE CON I WINDSOR A SANDRINGHAM E IL PREMIER BRITANNICO KEIR STARMER SI È DETTO PREOCCUPATO PER…

yang tengbo principe andrea 6

(di Alessandro Carlini) (ANSA) - "Sono preoccupato per la sfida che la Cina pone". Parole del premier britannico Keir Starmer costretto ad affrontare durante una conferenza stampa in Norvegia lo scandalo di spionaggio che ha coinvolto nei giorni scorsi il principe Andrea e oggi è perfino arrivato in Parlamento: quello dell'imprenditore cinese per anni "stretto confidente" e consulente d'affari del fratello caduto in disgrazia di re Carlo III, così tanto da venir invitato per ben due volte a Buckingham Palace dal reprobo duca di York, e soprattutto considerato un agente di Pechino dai servizi segreti di sua maestà. Le conseguenze della spy story sempre più imbarazzante per la monarchia non si sono fatte attendere col principe escluso dal trascorrere il Natale coi Windsor nella residenza di Sandringham nel Norfolk.

 

yang tengbo 4

Non poteva andare diversamente mentre il caso monta ed è stato reso pubblico il nome dell'uomo d'affari al centro dello scandalo, Yang Tengbo, dopo giorni di pressioni sulle autorità giudiziarie che per ragioni di sicurezza nazionale si erano limitate a identificarlo come "H6". Ma ora ha un nome e un volto, fotografato in una serie di scatti diffusi sui media del Regno Unito dove l'imprenditore chiamato anche Chris Yang compare al fianco di Andrea e pure di ex primi ministri conservatori, come David Cameron e Theresa May. In passato si era avvicinato a figure di spicco anche del Labour, tornato al potere lo scorso luglio dopo i 14 anni di governi Tory.

yang tengbo principe andrea 5

 

Yang, che è stato presidente della società Hampton Group e ha vissuto nel Regno per quasi due decenni, considerando il Paese come sua seconda casa, ha fatto parte del 48 Group Club - organizzazione no profit creata per promuovere i rapporti tra Londra e Pechino - che includeva fra i membri l'ex premier laburista Tony Blair e alcuni dei suoi ministri e collaboratori, come Jack Straw e l'ex eminenza grigia Peter Mandelson, diventato in tempi recenti consigliere informale di Starmer. Fermato dai servizi anti-terrorismo nel 2021, erano iniziati ad emergere elementi di sospetto sul conto dell'imprenditore, inclusi gli stretti rapporti personali ed economici col duca di York, tali da portare al divieto d'ingresso nel Regno emesso nel 2023 e ribadito da un tribunale nei giorni scorsi.

 

yang tengbo principe andrea 4

Dal canto suo, Yang in un comunicato ha negato di essere una spia respingendo le accuse contro di lui. Mentre nel dibattito alla Camera dei Comuni sull'interrogazione urgente presentata da alcuni deputati Tory per far luce sullo scandalo il viceministro degli Interni Dan Jarvis, responsabile per la sicurezza nazionale, ha affermato che il Paese si trova in uno scenario di minacce "senza precedenti" rappresentato da Stati come Cina, Iran e Russia ed è "assolutamente impegnato" a contrastarle. Anche se questo non dovrebbe cambiare il rilancio dei rapporti con Pechino, dopo un periodo di tensioni e reciproca diffidenza, portato avanti dal premier Starmer nell'incontro del mese scorso col presidente cinese Xi Jinping a margine del G20 in Brasile.

yang tengbo 1

 

Ma l'attenzione di tutti non poteva che ricadere su quello che viene sempre più considerato pecora nera e anello debole della monarchia: il principe già travolto dallo scandalo sessuale legato al defunto faccendiere americano Jeffrey Epstein. Andrea ha sottolineato in un comunicato di aver tagliato ogni rapporto con l'imprenditore cinese assicurando di non aver mai affrontato con lui dossier sensibili. Ma non è bastato a evitare l'esclusione dalla tradizionale riunione di famiglia a Sandringham, inclusa la partecipazione alla messa nel giorno di Natale.

 

yang tengbo principe andrea 2

Sono tante le pressioni arrivate per farsi da parte dai prossimi eventi pubblici, come hanno dichiarato ai media fonti vicine ai Windsor, in quanto il principe deve "riconoscere almeno il suo dovere residuo nei confronti della corona" dopo che è stato privato dei titoli militari e di ogni ruolo di rappresentanza ufficiale della Royal Family. E' previsto che Andrea e la ex moglie Sarah Ferguson passino il Natale nella residenza di Royal Lodge a Windsor.

yang tengbo 2yang tengbo 3yang tengbo 5yang tengbo principe andrea 1yang tengbo principe andrea 3

Ultimi Dagoreport

donald trump joe biden benjamin netanyahu

DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI ECONOMICA, POTERI TRADIZIONALI E GUERRA VANNO A SCIOGLIERSI DENTRO L’AUTORITARISMO RAMPANTE DELLA TECNODESTRA DEI MUSK E DEI THIEL, LA SINISTRA È ANNICHILITA E IMPOTENTE - UN ESEMPIO: L’INETTITUDINE AL LIMITE DELLA COGLIONERIA DI JOE BIDEN. IL PIANO DI TREGUA PER PORRE FINE ALLA GUERRA TRA ISRAELE E PALESTINA È SUO MA CHI SI È IMPOSSESSATO DEL SUCCESSO È STATO TRUMP – ALL’IMPOTENZA DEL “CELOMOLLISMO” LIBERAL E BELLO, TUTTO CHIACCHIERE E DISTINTIVO, È ENTRATO IN BALLO IL “CELODURISMO” MUSK-TRUMPIANO: CARO NETANYAHU, O LA FINISCI DI ROMPERE I COJONI CON ‘STA GUERRA O DAL 20 GENNAIO NON RICEVERAI MEZZA PALLOTTOLA DALLA MIA AMMINISTRAZIONE. PUNTO! (LA MOSSA MUSCOLARE DEL TRUMPONE HA UN OBIETTIVO: IL PRINCIPE EREDITARIO SAUDITA, MOHAMMED BIN SALMAN)

giorgia meloni tosi matteo salvini luca zaia vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - MENTRE IL PD DI ELLY, PUR DI NON PERDERE LA CAMPANIA, STA CERCANDO DI TROVARE UN ACCORDO CON DE LUCA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SONO A RISCHIO DI CRISI SUL VENETO - ALLE EUROPEE FDI HA PRESO IL 37%, LA LEGA IL 13, QUINDI SPETTA ALLA MELONI DEI DUE MONDI - A FAR GIRARE VIEPPIÙ I CABASISI A UN AZZOPPATO SALVINI, IL VELENO DI UN EX LEGHISTA, OGGI EURODEPUTATO FI, FLAVIO TOSI: ‘’IL TERZO MANDATO NON ESISTE, ZAIA NON HA NESSUNA CHANCE. TOCCA A FDI, OPPURE CI SONO IO”

emmanuel macron ursula von der leyen xi jinping donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT – PER TRUMP L'EUROPA NON E' PIU' UN ALLEATO MA SOLO UN CLIENTE PER IMPORRE I SUOI AFFARI - ALL’INAUGURATION DAY CI SARÀ SOLO GIORGIA (QUELLA CHE, TRUMP DIXIT, "HA PRESO D'ASSALTO L'EUROPA") MA NON URSULA VON DER LEYEN - CHE FARE DI FRONTE ALL'ABBANDONO MUSK-TRUMPIANO DI UNA CONDIVISIONE POLITICA ED ECONOMICA CON I PAESI DELL'OCCIDENTE? - CI SAREBBE IL PIANO DRAGHI, MA SERVONO TANTI MILIARDI E VOLONTÀ POLITICA (AL MOMENTO, NON ABBONDANO NÉ I PRIMI, NÉ LA SECONDA) - L’UNICA SOLUZIONE È SPALANCARE LE PORTE DEGLI AFFARI CON PECHINO. L'ASSE EU-CINA SAREBBE LETALE PER "AMERICA FIRST" TRUMPIANA

giorgia meloni daniela santanche galeazzo bignami matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ, LA PATATA BOLLENTE DEL MINISTRO DEL TURISMO RINVIATO A GIUDIZIO È SUL PIATTO DELLA DUCETTA CHE VORREBBE PURE SPEDIRLA A FARE LA BAGNINA AL TWIGA, CONSCIA CHE SULLA TESTA DELLA “SANTA” PENDE ANCHE UN EVENTUALE PROCESSO PER TRUFFA AI DANNI DELL’INPS, CIOÈ DELLO STATO: UNO SCENARIO CHE SPUTTANEREBBE INEVITABILMENTE IL GOVERNO, COL RISCHIO DI SCATENARE UN ASSALTO DA PARTE DEI SUOI ALLEATI AFFAMATI DI UN ''RIMPASTINO'', INDIGERIBILE PER LA DUCETTA - DI PIU': C’È ANCORA DA RIEMPIRE LA CASELLA RESA VACANTE DI VICE MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, OCCUPATA DA GALEAZZO BIGNAMI…

giancarlo giorgetti francesco miller gaetano caltagirone andrea orcel nagel

DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET  SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER AVVANTAGGIARE IL LEONE DI TRIESTE NEL RICCO MERCATO DEL RISPARMIO GESTITO. MA LA JOINT-VENTURE CON I FRANCESI IRRITA NON SOLO GIORGETTI-MILLERI-CALTAGIRONE AL PUNTO DI MINACCIARE IL GOLDEN POWER, MA ANCHE ORCEL E NAGEL - PER L'AD UNICREDIT LA MOSSA DI DONNET È BENZINA SUL FUOCO SULL’OPERAZIONE BPM, INVISA A PALAZZO CHIGI, E ANCHE QUESTA A RISCHIO GOLDEN POWER – MENTRE NAGEL TEME CHE CALTA E MILLERI SI INCATTIVISCANO ANCOR DI PIU' SU MEDIOBANCA…

papa francesco spera che tempo che fa fabio fazio

DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA SI SENTIVANO FINO ALLA RECEPTION - L'IRA PER IL COMUNICATO STAMPA DI MONDADORI PER LA NUOVA AUTOBIOGRAFIA DEL PAPA, "SPERA", LANCIATA COME IL PRIMO MEMOIR DI UN PONTEFICE IN CARICA RACCONTATO ''IN PRIMA PERSONA''. PECCATO CHE NON SIA VERO... - LA MANINA CHE HA CUCINATO L'ENNESIMA BIOGRAFIA RISCALDATA ALLE SPALLE DI BERGOGLIO E' LA STESSA CHE SI E' OCCUPATA DI FAR CONCEDERE DAL PONTEFICE L'INTERVISTA (REGISTRATA) A FABIO FAZIO. QUANDO IL PAPA HA PRESO VISIONE DELLE DOMANDE CONCORDATE TRA FABIOLO E I “CERVELLI” DEL DICASTERO DELLA COMUNICAZIONE È PARTITA UN’ALTRA SUA SFURIATA NON APPENA HA LETTO LA DOMANDINA CHE DOVREBBE RIGUARDARE “SPERA”…