amici di maria de filippi samuele riefoli dart ilan muccino

DOVE NON RIESCE PAPÀ, C’È MARIA DE FILIPPI – AI PROVINI DI “AMICI” SI PRESENTANO SEMPRE PIÙ “FIGLI DI” IN CERCA D'AUTORE - QUEST’ANNO PROVERANNO A ENTRARE NEL TALENT ILAN MUCCINO, FIGLIO DEL REGISTA GABRIELE, E SAMUELE RIEFOLI, IN ARTE DART, FIGLIO DI RAF – E NON SONO I PRIMI A PROVARE A SBARCARE IL LUNARIO GRAZIE ALLA VISIBILITÀ GARANTITA DAL PROGRAMMA: PRIMA DI LORO SONO PASSATI SUI BANCHI DELLA SCUOLA, ANGELINA MANGO, FIGLIA DI PINO, OGGI PICCOLA DIVETTA DEL POP, HOLDEN, FIGLIO DI PAOLO CARTA, MARITO DI LAURA PAUSINI, E… - VIDEO

 

Estratto dell’articolo di Mattia Marzi per “il Messaggero”

 

amici di maria de filippi

E sul registro della classe di Amici per l'anno scolastico 2024/2025 spunta uno dei cognomi più celebri del cinema italiano: Muccino. Ilan Muccino, 21 anni, è il figlio di Gabriele, il regista di Ricordati di me, La ricerca della felicità e L'ultimo bacio. Ambizioni da popstar, Ilan si è presentato ai provini del talent show condotto da Maria De Filippi, come anticipato negli scorsi giorni da Oggi, superando tutti gli step necessari per conquistare uno dei banchi della scuola più popolare d'Italia.

 

ilan muccino 2

Ora bisognerà attendere la prima puntata del pomeridiano, quella tradizionalmente dedicata alla formazione della "classe", per scoprire se avrà superato l'ultimo provino: ma gli indizi che trapelano dalla scuola di via Tiburtina lasciano intendere che il passaggio davanti ai professori sarà solo una formalità.

[…]Ilan Muccino potrebbe non essere l'unico "figlio di" del cast: oltre a lui ci sarebbe anche Samuele Riefoli, in arte Dart, figlio di Raf, classe 2000.

 

samuele riefoli col padre raf 1

[…] Ilan […] Nato nel 2003 dal burrascoso matrimonio tra il regista e la musicista Elena Majoni, che nel 2017 - a distanza di undici anni dalla separazione - ha ottenuto l'affido esclusivo del ragazzo, Ilan è cresciuto a Ravenna insieme alla mamma e al secondo marito di quest'ultima, Nicola Peruch, tastierista per Zucchero ed Eros Ramazzotti. Dopo essere stato bocciato nel 2021 da Amadeus a Sanremo Giovani, Ilan non si è dato per vinto. Entrato lo scorso anno nel roster di Virgin, parte del gruppo Universal, il cantautore - che ha sui social un fan speciale, Jovanotti, per il quale papà Gabriele ha firmato i video delle hit Baciami ancora e L'estate addosso - ha pubblicato una manciata di singoli tra cui Nove cicatrici, «storia di chi cresce tra le difficoltà, sentendosi fuori dagli schemi».

 

Anche Dart, il figlio di Raf, non è propriamente un esordiente. Lo scorso anno ha pubblicato per l'etichetta indipendente milanese Orangle Records - curiosità: del roster fa parte anche Jasmine Carrisi, figlia di Al Bano e di Loredana Lecciso - il singolo Tpmd (sta per "Tuo padre mi detesta").

ilan muccino 3

[…] In passato Raf si disse contrario ai talent: «Non favoriscono la creatività. I giovani vengono giudicati solo per la loro voce o per la loro interpretazione». Chissà che non abbia cambiato idea.

 

[…] una delle rivelazioni dell'ultima edizione di Amici è stata Holden, vero nome Joseph Carta, figlio di Paolo, il marito di Laura Pausini.

Il 24enne cantautore romano, che già nel 2018 aveva firmato per Pausini Zona d'ombra, uno dei brani dell'album Fatti sentire, è riuscito ad arrivare fino in fondo al programma, conquistando alla fine un contratto con discografico con LaTarma Records, fondata da Marta Donà, a sua volta "nipote d'arte" di Adriano Celentano e Claudia Mori.

 

samuele riefoli col padre raf 2

E Donà è anche la manager di un'altra "figlia di" lanciata da Amici, Angelina Mango, nata nel 2001 dall'unione tra papà Pino - che ha omaggiato anche all'ultimo Sanremo con La rondine - e mamma Laura Valente, ex voce dei Matia Bazar.

Due anni fa riuscì a passare le selezioni LDA, acronimo di Luca D'Alessio, 21enne figlio di Gigi D'Alessio, avuto dalla prima moglie Carmela Barbato, mentre nel 2020 conquistò un banco Tancredi Cantù Rajnoldi, figlio di Alberto, direttore creativo di Giorgio Armani. […]

holdenholden il figlio di paolo carta 3holden il figlio di paolo carta 2holden il figlio di paolo carta 4

ilan muccino 1samuele riefoli 3angelina mangoangelina mangoangelina mangosamuele riefoli 1samuele riefoli 2ilan muccino 4

Ultimi Dagoreport

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS…

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

donald trump elon musk vincenzo susca

“L'INSEDIAMENTO DI TRUMP ASSUME LE SEMBIANZE DEL FUNERALE DELLA DEMOCRAZIA IN AMERICA, SANCITO DA UNA SCELTA DEMOCRATICA” - VINCENZO SUSCA: “WASHINGTON OGGI SEMBRA GOTHAM CITY. È DISTOPICO IL MONDO DELLE ARMI, DEI MURI, DELLA XENOFOBIA, DEL RAZZISMO, DELL’OMOFOBIA DI ‘MAGA’, COME  DISTOPICHE SONO LE RETI DIGITALI NEL SOLCO DI ‘X’ FITTE DI FAKE NEWS, TROLLS, SHITSTORM E HATER ORDITE DALLA TECNOMAGIA NERA DI TRUMP E MUSK - PERSINO MARTE E LO SPAZIO SONO PAESAGGI DA SFRUTTARE NELL’AMBITO DELLA SEMPRE PIÙ PALPABILE CATASTROFE DEL PIANETA TERRA - IL SOGNO AMERICANO È NUDO. SIAMO GIUNTI AL PASSAGGIO DEFINITIVO DALLA POLITICA SPETTACOLO ALLA POLITICIZZAZIONE DELLO SPETTACOLO. UNO SPETTACOLO IN CUI NON C’È NIENTE DA RIDERE”

ursula von der leyen giorgia meloni donald trump friedrich merz

DAGOREPORT – HAI VOGLIA A FAR PASSARE IL VIAGGIO A WASHINGTON DA TRUMP COME "INFORMALE": GIORGIA MELONI NON PUÒ SPOGLIARSI DEI PANNI ISTITUZIONALI DI PREMIER (INFATTI, VIAGGIA SU AEREO DI STATO) – LA GIORGIA DEI DUE MONDI SOGNA DI DIVENTARE IL PONTE TRA USA E UE, MA URSULA E GLI EUROPOTERI MARCANO LE DISTANZE: LA BENEDIZIONE DI TRUMP (“HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA”) HA FATTO INCAZZARE IL DEEP STATE DI BRUXELLES – IL MESSAGGIO DEL PROSSIMO CANCELLIERE TEDESCO, MERZ, A TAJANI: "NON CI ALLEEREMO MAI CON AFD" (I NEONAZISTI CHE STASERA SIEDERANNO ACCANTO ALLA MELONI AD APPLAUDIRE IL TRUMP-BIS), NE' SUI DAZI ACCETTEREMO CHE IL TRUMPONE TRATTI CON I SINGOLI STATI DELL'UNIONE EUROPEA..."