giorgia meloni ursula von der leyen

LA DUCETTA PROVA A RIMEDIARE AL NO A URSULA: INVITA IL PARTITO POPOLARE EUROPEO AL CONGRESSO DI ECR, PER USCIRE DALL’ISOLAMENTO IN CUI SI È MESSA NON VOTANDO IL BIS DELLA VON DER LEYEN – L’OBIETTIVO È FAR ENTRARE I CONSERVATORI NELL’ORBITA DEL PPE, SGANCIANDOLI DAL “GIRONE” DEI REIETTI DI STRASBURGO (DOVE CI SONO SALVINI, ORBAN, LE PEN E WILDERS) – MA SCHOLZ, MACRON E TUSK CONTINUANO A OPPORSI. LA PROVA? I CONSERVATORI SONO STATI TAGLIATI FUORI ANCHE DALLE PARTECIPATE UE…

Estratto dell’articolo di Lorenzo De Cicco per “la Repubblica”

Integrale: https://www.repubblica.it/politica/2024/09/30/news/meloni_congresso_ecr_conservatori_ppe-423527908/

 

GIORGIA MELONI URSULA VON DER LEYEN

I Conservatori di Giorgia Meloni li hanno invitati. E così una delegazione del Ppe potrebbe partecipare a un congresso di Ecr. L’assise è in calendario a Dubrovnik, Croazia, dal 18 al 20 ottobre, e dovrebbe essere l’appuntamento clou per capire chi prenderà le redini dell’eurofamiglia sovranista visto che la premier italiana ha annunciato da mesi l’intenzione di lasciarne la leadership, a insediamento dell’Ursula bis avvenuto.

 

La conferma dei Popolari ancora non c’è, ma a via della Scrofa sono ottimisti: tra gli inviti, c’è quello alla commissaria danese alla Natalità, la popolare croata Dubravka Suica, che farebbe da padrona di casa.

 

raffaele fitto ursula von der leyen

Per i Fratelli, sarebbe il suggello di un’operazione di avvicinamento ormai in fase avanzata, che ha l’obiettivo di sganciare Ecr definitivamente dal girone dei reietti di Strasburgo, fuori cioè dal “cordone sanitario” che tiene ancora i Patrioti di Salvini […] alla larga dalle alte cariche Ue.

 

L’operazione, […] antitetica a quella di Salvini, che a Pontida accoglierà Orbán, Wilders e gli austriaci di Fpo, è iniziata da mesi, con diverse tribolazioni, ma finora Meloni è riuscita a strappare una vicepresidenza all’Eurocamera per Antonella Sberna e la vicepresidenza esecutiva nella Commissione per Raffaele Fitto, anche se con deleghe che l’opposizione ritiene leggerine […].

 

GIORGIA MELONI E URSULA VON DER LEYEN AL G7

È una partita delicata, quella della premier, che si vanta di avere una relazione «pragmatica da mamme» con von der Leyen, ma sa benissimo che Liberali e Socialisti faranno di tutto per scongiurare l’abbraccio tra Ppe e Conservatori, a cuilavora anche, sul versante popolare, Antonio Tajani. Ecco perché l’invito alla kermesse di Ecr è un segnale politico chiaro. Senza precedenti, per un congresso.

 

[…] Un’altra indicazione del feeling col Ppe arriva dal magazine ufficiale del gruppo meloniano. Su The Conservative,è apparso un editoriale che elogia il neo-commissario all’Agricoltura, Christophe Hansen, pure lui popolare.

Antonio Giordano

 

Certo, non è un abboccamento facile. Pse e macroniani remano contro: pure ieri la commissione Industria dell’Europarlamento ha tagliato fuori i Conservatori dalle nomine nelle partecipate Ue. Con l’avallo dei popolari, FI inclusa. Il rammendo delle relazioni è affidato ad Antonio Giordano, deputato di FdI e segretario generale di Ecr, ora indaffarato a Birmingham per la conferenza dei conservatori britannici.

 

Durante il congresso in Croazia […] entrerà poi nel vivo la discussione sulla leadership dei Conservatori. Meloni dovrebbe dimettersi a metà novembre. Il successore designato è l’ex premier polacco del Pis Mateusz Morawiecki. Ma è un nome che rischia di irritare il Ppe. Perché il principale avversario del Pis è Donald Tusk, big dei Popolari. […]

antonella sberna al parlamento europeo URSULA VON DER LEYEN GIORGIA MELONI - ILLUSTRAZIONE DI POLITICO ursula von der leyen stefano bonaccini raffaele fitto ursula von der leyen melonigiorgia meloni spiega il no di fratelli d italia alla conferma di ursula von der leyen 2

Ultimi Dagoreport

tony effe

DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA ANDATE A FANCULO! MENTRE PAPA BERGOGLIO ACCOGLIE SANTI E PUTTANE, TRANS E GAY, LA SINISTRA ITALIANA PROVA A IMPORRE QUESTA OSSESSIONE AMERICANA PER IL POLITICAMENTE CORRETTO CHE SI ILLUDE DI RIDURRE IL TASSO DI INTOLLERANZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO. TUTTO INUTILE. PERCHÉ IL RIDICOLO È PIÙ FORTE DEL PERICOLO. DIRE OMOSESSUALE ANZICHÉ GAY NON PROTEGGE GLI OMOSESSUALI DALLA VIOLENZA DI STRADA. COSÌ COME CACCIARE DAL PALCO DEL CONCERTONE DELL’ULTIMO ANNO IL RAPPER TONY EFFE PER AVER SCRITTO BRANI CHE "VEICOLANO MESSAGGI OFFENSIVI VERSO LE DONNE E NORMALIZZANO ATTEGGIAMENTI VIOLENTI" NON CAMBIA LA VITA SOCIALE E I RAPPORTI INTERPERSONALI. MASSÌ, IN PRINCIPIO ERA IL VERBO. MA ALLA FINE C'È LA BUGIA, IL TERRORE DI ESPRIMERE LIBERAMENTE QUELLO CHE SI PENSA, DETTO ALTRIMENTI FASCISMO”

mario calabresi - elly schlein - matteo renzi - carlo calenda - ernesto maria ruffini

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…

giorgia meloni john elkann

DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO, GIORGIA MELONI E JOHN ELKANN SONO IMPEGNATI A FARSI LA GUERRA - LA DUCETTA DIFFIDA (EUFEMISNO) DI YAKI NON SOLO PERCHE' EDITORE DI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NONCHE' AMICO DI ELLY SCHLEIN (GRAZIE ALLA DI LUI SORELLA GINEVRA), MA ANCHE PERCHÉ E' CONVINTA CHE FRIGNI SOLTANTO PER TORNACONTO PERSONALE - DI CONTRO, IL RAMPOLLO AGNELLI FA PRESENTE A PALAZZO CHIGI CHE LA QUESTIONE NON RIGUARDA SOLO STELLANTIS MA L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA IN TUTTO L'OCCIDENTE - E LA CINA GODE GRAZIE AL SUICIDIO EUROPEO SUL GREEN DEAL...

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

FLASH – COSA FARÀ LA CAMALEONTE MELONI QUANDO DONALD TRUMP, PER L’IMPOSIZIONE DEI DAZI, DECIDERÀ DI TRATTARE CON I SINGOLI PAESI E NON DIRETTAMENTE CON BRUXELLES? LA DUCETTA, AIUTATA DAL SUO AMICO ELON MUSK, GESTIRÀ GLI AFFARI FACCIA A FACCIA CON IL TYCOON, FACENDO INCAZZARE URSULA VON DER LEYEN E MACRON, O STARÀ DALLA PARTE DELL’UNIONE EUROPEA? STESSO DISCORSO PER L’UBIQUO ORBAN, CHE OGGI FA IL PIFFERAIO DI PUTIN E L’AMICO DI TRUMP: COSA FARÀ IL “VIKTATOR” UNGHERESE QUANDO LE DECISIONI AMERICANE CONFLIGGERANNO CON QUELLE DI MOSCA?

lapo e john elkann lavinia borromeo

FLASH! - INDAGATO, GRAZIE A UNA DENUNCIA DELLA MADRE MARGHERITA AGNELLI, INSIEME AI FRATELLI GINEVRA E JOHN  NELL'AMBITO DELL'EREDITA' DELLA NONNA MARELLA CARACCIOLO, LAPO ELKANN E' STATO COSTRETTO A RASSEGNARE LE DIMISSIONI DALLA PRESIDENZA DELLA FONDAZIONE BENEFICA DE "LA STAMPA", ''SPECCHIO DEI TEMPI'', PER LASCIARE LA POLTRONA ALLA COGNATA LAVINIA BORROMEO... – LA PRECISAZIONE DELL’UFFICIO STAMPA DI LAPO ELKANN: “LAVINIA HA ASSUNTO LA PRESIDENZA, MA LAPO RIMANE NEL CONSIGLIO DI ‘SPECCHIO’”